giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Prom A: Ladispoli-Rignano Flaminio 2-2


articolo del 19/4/2010



                                    LADISPOLI-FLAMINIA RIGNANO 2-2

                                                      

 

Ladispoli: Izzo, De Luca, Costantini (dall’89’ Iacovella) , Roviti, La Forgia, Borriello, Zimmaro, Colibazzi, Mussoni, Loiseaux, Ciferri (dal 76’ Esposito).  A disp:Landi, Paris, Giacinti, Anella, Zanchi. All. Galli

 

Flaminia Rignano: Brigazzi, Paoletti, Riganelli, Salvati, D’Eva, Cann, Iannelli (dal 68’ Di Giambattista), Piolo, Bernardini (dal 91’ Midulla), Ferro, Mirenna (dal 79’ Cossu). A disp: Mostarda, Ti Sei, Mazzarini, Mamba. All. Bernabei

 

Arbitro: Sig. D’Aquino di Roma1   Assistenti: Sigg. Nania di Roma2 e Antonaglia di Roma1

Reti: 13’ Iannelli (F); 19’ Loiseaux; 24’ Zimmaro (L); 29’ Salvati (F)

Note: Allontanato un dirigente al 71’ dalla panchina del Ladispoli, per proteste.Ammoniti: De Luca, Roviti, La Forgia (L); Riganelli, Cann, Iannelli (F)

 

 

Ladispoli- Giornata importante, la 31ma, del campionato di Promozione. Nel girone A, il Ladispoli, una delle più dirette inseguitrici, affronta in casa, al “Martini Marescotti”, la giovane formazione del Flaminia Rignano. La squadra tirrenica, sapendo che la capolista, affronta la retrocessa Sorianese in casa, deve assolutamente cercare la vittoria per restare in scia della Corneto Tarquinia. La partita, tuttavia non si presenta facilissima.

Commovente minuto di raccoglimento, per le vittime del disastro ambiental-ferroviario di Merano, prima del fischio d’inizio.

Per quanto concerne la cronaca dell’incontro, si può cominciare dal 5’ di gioco, quando viene reclamato un calcio di rigore dagli ospiti, con vibranti proteste da parte dei sostenitori del Flaminia. Ma sia l’arbitro, che il guardialinee, non ravvisano gli estremi per la massima punizione, lasciando così proseguire. Al 10’ ci prova Ciferri, per i padroni di casa, ma Brigazzi è attento e fa suo il pallone. Al 13’ Flaminia Rignano in vantaggio. Discesa sulla destra da parte dell’ottimo Mirenna, il quale entra in area e calcia. Izzo respinge la conclusione, Iannelli ben appostato, insacca dopo la respinta. E’ 0-1. Il Ladispoli, non accusa il colpo, anzi, si propone decisamente in avanti, alla ricerca del pareggio. Al 18’, ci prova Roviti, ma Brigazzi devia in corner. Al 19’, sul calcio d’angolo successivo, Loiseaux, lasciato incredibilmente libero di saltare, colpisce di testa ed insacca. E’ 1-1. La formazione di casa, spinta dall’entusiasmo per il pareggio, va alla caccia del vantaggio. Punteggio che viene ribaltato al 24’, quando sugli sviluppi di calcio di punizione, Zimmaro realizza, dopo una prima respinta di Brigazzi, sulla conclusione tentata dallo stesso numero sette di casa. Il vantaggio, però, dura pochissimo. Infatti al 29’, arriva il 2-2 ad opera di Salvati, grazie ad un eurogol, che s’insacca sotto la traversa.

L’incontro, dopo la mezzora piena d’emozioni, si trascina verso il duplice fischio finale, che sancisce la fine delle ostilità per i primi 45’.

Nella seconda metà di gara, è il Ladispoli, a dover fare la partita, vista la situazione di classifica. Al 4’ ci prova Ciferri, con un bellissimo aggancio in area, dalla destra, lascia partire un tiro ad incrociare, che termina di pochissimo sul fondo. Al 10’, pericolosi gli ospiti, ancora con il giovane Iannelli, ma la sua conclusione  è ben respinta da Izzo. Al 24’ ci prova La Forgia, ma il suo tentativo, termina alto sopra il montante trasversale, della porta difesa da Brigazzi. Al 26’ viene allontanato un componente della panchina del Ladispoli, per qualche parola di troppo, nei confronti della direzione di gara, anche al momento di uscire dal campo. Nel finale, un po’ di nervosismo eccessivo da entrambe le parti e poco calcio giocato.

 

Si chiude quindi sul 2-2, una partita, che è stata frizzante nella prima mezzora di gioco. Quattro belle reti, con altre occasioni. Sicuramente è una partita che porta molta amarezza nei tirrenici, per l’occasione sfumata di restare in scia della Corneto. In realtà, però, la classifica recita: Corneto 65, Montefiascone 62, Foglianese 61, Ladispoli 60. Con il S. Marinella a 59 punti. Quindi, a tre giornate dal termine, approfittando dello scontro diretto di domenica prossima tra Montefiascone e Corneto, tutto può ancora succedere. Per di più, la squadra del mister Galli, ha a disposizione, il ritorno della semifinale di Coppa Italia di Promozione, o Coppa Lazio. Il campo, come sempre, dirà la verità. Di certo, quest’incontro, non è stato semplicissimo per i padroni di casa, sebbene avessero ribaltato subito lo svantaggio. I “ragazzi terribili” del Flaminia Rignano, sportivamente ben gestiti dal mister Bernabei, in campo, supportati sempre con grandissimo entusiasmo anche dal Presidente Ulisse, nonché dal Ds Paoletti, sulle tribune, hanno messo in difficoltà i tirrenici.

 

Giorgio Zanirato

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati