mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

PROMO/B: ROMA VIII-TOR SAPIENZA 1-1


articolo del 17/5/2010



 ROMA VIII-TOR SAPIENZA 1-1

LA ROMA VII

TORNA IN ECCELLENZA


ROMA VIII: Pro 10, Ciocchetti 10, Bugiani 10, Petruolo 10, Polizzano 10, Buonocore 10, Pacella 10 (dall’87’ De Santis 10), Blasi 10, Di Lillo 10, Ferramini 10 (dall’83’ Giannini 10), Cerroni 10. A disp. Paletti 10 Milana 10 Marronaro 10, Velaj 10, Sarnacchiaro 10. All Franco Pagliarini 10

TOR SAPIENZA: Diego Di Giosia 9 Bernabale 9, Manzo 9, Torroni 9 Bolzan 9 Antonini 9 Daniele Di Giosia 9 (dal 65’ Turcarelli 9), Frezza 9, Pangrazi 9, Virgilio 9 (dal 5’ st Scafati 9), Vannozzi 9 (dal 23’ D’Ambrogi 9). A disp. Giubilei 9, Perfili 9 Perugini, 9 Calderoni 9. All. Marco Ippoliti 9.

Arbitro: Sommese di Nola (7)

Reti: 41’ Cerroni (R), 84 D’Ambrogi (TS)

Note: espulso al 75’ Cerroni per doppia ammonizione. Ammoniti: Pacella, Di Lillo, Ferramini, Torroni, Bolzan. Spettatori 700 circa.

Roma - Dopo quattro anni la Roma VIII torna in Eccellenza e lo fa pareggiando in casa l’ultima di campionato, con la diretta concorrente Tor Sapienza; infatti uno scherzo del destino o meglio del calendario ha messo di fronte una dinanzi all’altra proprio all’ultimo atto le due formazioni che si sono giocate il primato. Onore anche al La Sabina, formazione che ha lottato fino a pochi metri dal traguardo per mettere i bastoni tra le ruote alle due romane ma una penalizzazione ha minato il morale della squadra (vedasi la sconfitta interna con il Settebagni) e la battuta d'arresto sul terreno di gioco del Tor Sapienza ha allontanato definitivamente la formazione di De Tommaso dalla lotta per il massimo campionato regionale.

Partono subito forte gli ospiti che devono obbligatoriamente vincere per sorpassare i rivali: al 1’ ci prova Pangrazi dalla distanza ma la sfera termina alta rispetto alla porta difesa da Prò.

I padroni di casa reagiscono: al 3’ occasione per il “Toro” Di Lillo che calcia debolmente tra le braccia di un attento Diego Di Giosia, un minuto dopo splendida punizione dello specialista Ferramini che si stampa sulla traversa con il portiere ospite che sembrava non poterci arrivare.

La Roma VIII cerca la rete del vantaggio, al 23’ un cross proveniente dalla destra è raccolto da Buonocore che di prima intenzione costringe Diego Di Giosia ad un grande intervento in angolo.

Alla mezz’ora si rivede il Tor Sapienza dalle parti di Prò con una punizione di Vannozzi dalla destra sulla quale la difesa locale riesce a salvarsi in calcio d’angolo.

Al 41’ il risultato si sblocca; Cerroni riceve palla e dal vertice destro dell’area di rigore lascia partire una gran conclusione che finiva la sua corsa all’incrocio dei pali imparabile per l’estremo difensore ospite: è il 30esimo gol in campionato per il bomber ed è probabilmente il più bello di tutti, sicuramente il più importante.

Nella ripresa il Tor Sapienza cerca la rete che potrebbe dare nuova linfa alle sue speranze: al 3’ ci prova Virgilio ma la sua conclusione è imprecisa, due minuti è il turno di Scafati ( appena entrato) ma anche in questo caso la formazione del presidente Santamaria non è fortunata o meglio non è precisa in fase di conclusione.

Al 7’ occasione per la Roma VIII con un triangolo Di Lillo-Ciocchetti-Di Lillo che non va a buon fine per l’intervento difensivo della formazione ospite che si salva in angolo.

Passano dieci minuti e la Roma VIII va ancora vicina alla rete che darebbe la certezza della promozione in Eccellenza: Buonocore s’infila tra un paio di maglie giallo-verde e lancia Cerroni che dalla destra mette in mezzo per Di Lillo ma il “Toro” arriva con un attimo di ritardo all’appuntamento con la sfera.

Gli ospiti comunque non si perdono d’animo e provano a riaprire la gara: al 20’ un tiro cross dalla destra di Bernabale rischia di risultare pericoloso per la porta difesa dall’ex portiere di Almas e San Cesareo, quattro minuti dopo tentativo dalla distanza da parte di Scafati ma Prò è attento.

Alla mezz’ora la compagine di Pagliarini resta in dieci uomini per l’espulsione di Cerroni che subisce il secondo cartellino giallo per un intervento falloso sul quale il fischietto campano avrebbe potuto sorvolare punendolo solo con la punizione visto che il “bomber” era già ammonito e l’intervento non era dei più gravi.

Dal 32’ al 33’ due occasioni per il Tor Sapienza per raggiungere la parità ma Scafati prima e Turcarelli dopo non riescono ad impensierire in maniera importante il sempre pronto estremo difensore di casa.

A 39’ arriva la rete del pareggio ospite: Barnabale dalla destra mette in mezzo una bella palla che D’Ambrogi infila alle spalle di Prò con un imperioso stacco di testa.

Nel finale di gara due opportunità per D’Ambrogi per cambiare le sorti della partita e dell’intera stagione ma sulla prima è attento il portiere di casa, sulla seconda è imprecisa la sua mira su calcio piazzato e così dopo quattro anni, quattro anni di sofferenze in cui la società di “patron” Mimmo Zingaro ha conosciuto l’onta di due retrocessioni dall’Eccellenza alla Prima Categoria, il pubblico rosso-verde insieme a calciatori, tecnici e dirigenti può dare inizio ai festeggiamenti.

Per l’undici di Marco Ippoliti resta l’onore delle armi e la possibilità di ripescaggio tramite i play off.

Alessandro Natali


Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati