mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Play out Promozione C: Olevano - N. Santa Maria delle Mole 2 - 0


articolo del 31/5/2010



Olevano: Samele, Pepe, Marinucci, Deodati, Ricozzi, Prili, Antonelli (56’ Ballini), Ribeiro, Vitale (64’ Quaresima An.), Rocchi, Di Giuseppe (65’ Palone). A disp. Rovitelli, Romani, Quaresima Cl, Baldastri. All. Lanciotti.
N.S.Maria delle Mole: Della Luna, Terribili (81’Castrichella), Verolini (46’ Pietrobono), Camplone, Ticconi, Gagliardi, Iazzoni, De Angelis, Scolaro, Peduzzi, De Paolis. A disp. Messere, Carducci, Santini, Pace, Squillaci. All. Leone.
 
Arbitro: Sig. Vitale di Roma 2.
Assistenti: Moretti e Conte di Formia.
Reti: 12’ Antonelli, 50’ Rocchi.
Note: al 68’ l’allenatore del N.S.Maria delle Mole Leone veniva allontanato dal terreno di gioco. Recupero: 2’ e 6’. Ammoniti: Antonelli, Prili, Rocchi, Palone (O).
 

L’Olevano è riuscito a rimontare la sconfitta dell’andata, patita al “Ferraris”, condannando il Nuova Santa Maria delle Mole alla retrocessione in Prima Categoria. Ottima prova dei padroni di casa che hanno ben interpretato l’incontro, partendo subito aggressivi e trovando il gol salvezza nei primi minuti di gioco. A doppio vantaggio acquisito i locali hanno giustamente puntato a difendere il risultato, resistendo al forcing finale disperato dei castellani. E’ stato un match giocato a ritmi elevati nonostante il caldo ed il forte sole che ha imperversato per tutti i novanta minuti sull’impianto cavense. Molto gioco e possesso palla, ma poche azioni realmente pericolose. I castellani, colpiti a freddo in apertura di incontro, non hanno avuto modo di gestire il gol dell’andata; i ragazzi di Leone hanno peccato sopratutto nel concretizzare, trovando a fatica lo specchio della porta.

CRONACA - L’Olevano parte a trazione anteriore, presentandosi all’avvio con Vitale punta centrale supportato all’esterno da Antonelli e Di Giuseppe. L’obiettivo è quello di trovare subito la rete e lo si capisce già dalle prime battute di gioco. Leone invece mantiene un assetto tattico da 4-4-2 con Scolaro-De Paolis coppia d’attacco e Gagliardi a spingere sulla corsia di sinistra. I presupposti avrebbero fatto pensare ad un Nuova Santa Maria delle Mole sulla difensiva per gran parte dell’incontro, ma i primi quindici minuti abbattono qualsiasi tesi ipotizzabile alla vigilia. Al 12’ un tiro-cross di Pepe dalla destra sorprende Dalla Luna costretto a smanacciare la sfera; Di Giuseppe raccoglie la respinta e serve a centro area Antonelli che non sbaglia la rete del vantaggio locale. A questo punto gli ospiti si vedono costretti a trovare obbligatoriamente il pareggio, mentre l’Olevano sembra non accontentarsi, mantenendo invariato l’impianto di gioco iniziale. Ne nasce un incontro vibrante, con molto gioco e grande pressione ma poche reali conclusioni in porta da annottare sul nostro taccuino. La più ghiotta nasce da un passaggio errato di Ribeiro che lancia involontariamente Iazzoni; la difesa biancoblu si dimostra reattiva a correggere l’errore del centrocampista di casa. Qualche minuto prima Scolaro si era trovato liberissimo di colpire di testa in area, imprimendo però un errata potenza al pallone. Al 37’ De Paolis provava la conclusione, ma Samele rispondeva in angolo.
Al rientro dagli spogliatoi Leone decide di modificare qualcosa. Dentro Pietrobono affiancato a Scolaro in attacco; De Paolis viene spostato sulla fascia dove ha dimostrato di trovarsi più a suo agio, costringendo Gagliardi a trasferirsi sulla destra. Al 5’ arriva la seconda rete dei locali. Rocchi riceve un pallone dal limite dell’area e pesca un potente rasoterra, ben angolato, che buca Della Luna. Sopra di due gol, Lanciotti toglie i suoi tre attaccanti nel giro di nove minuti inserendo nella mischia Ballini, Andrea Quaresima e Palone. Sostituzione in blocco forse un po’affrettata perché nei minuti finali il caldo e la stanchezza hanno rischiato di lasciare in locali in inferiorità numerica. La ripresa, man mano che il tempo scorre, vede la squadra di casa chiudersi sempre di più, mentre il N.S.Maria delle Mole si getta completamente nella metà campo avversaria. Gli ultimi venti minuti sono un totale assedio, ma sebbene siano i ragazzi di Leone, allontanato dal campo per aver colpito con troppa veemenza la panchina, a dover cercare il gol, è l’Olevano ad andare più vicino alla marcatura. Al 39’ Camplone difende male la sfera e lascia Ribeiro libero davanti al portiere; tiro rasoterra ma superba respinta con un piede di Della Luna. Al 47’ ancora Camplone fatica a strappare il pallone ad Andrea Quaresima, bravo a girarsi per la conclusione, ma pessimo nella mira con la sfera che termina alta. Due nitide palle goal che potevano chiudere in anticipo l’incontro e che invece costringono i padroni di casa ad una sofferente barricata difensiva fino al triplice fischio finale, poi l’esultanza dei loro sostenitori può avere il via.


Elia Modugno  

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati