mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Prom A: Ritorno Play out Tor di Quinto-Vis Aurelia 1-1


articolo del 31/5/2010



                                 TOR DI QUINTO-VIS AURELIA 1-1

                                                      

Tor Di Quinto: Bernardini, Pellutri, A. Di Gioacchino, Poggi, L. Di Gioacchino, Licciardone, D’Angeli (dall’86’ Errante Parrino), Evangelista, Perugini (dal 68’ Giusti), Maxim, Dei Rossi (dal 45’ Pischedda). A disp: De Simone, Gialli, Silvestro, Baronci. All. Etilio Tirillò

 

Vis Aurelia: D’Angeli, Auliso, Pezza, Speranza (dall’83’ Bottini), Frattoni, Fabri, De Angelis, Cau, Astolfi (dall’82’ Marchetti), Monti, Capitani. A disp: Clementi, Bernardini, Fiorelli, Del Bianco, Soldi. All. Bruno Incarbona.

 

Arbitro: Sig. Giordano di Ostia Lido Assistenti: Sigg. Leonetti di Viterbo e Petrella d’Albano Laziale

Reti: 38’ Frattoni (V); 74’ Maxim (T)

Note: Espulso al 74’ L. Di Gioacchino per comportamento antisportivo. Allontanato al 75’ dalla panchina, un membro della squadra della Vis Aurelia. Ammoniti: A. Di Gioacchino, Maxim, D’Angeli (T); Auliso, Pezza, Speranza, Fabri, Cau (V)

 

Roma- Nel 2009 fu contro la Boreale, dodici mesi più tardi, contro la Vis Aurelia. Questo il bottino del Tor Di Quinto a livello di Prima Squadra, nel campionato di Promozione. Due salvezze consecutive al fotofinish, con il playout, per la squadra del patron Massimo Testa. Dopo l’1-1 dell’andata, i ragazzi di Tirillò confermano la categoria della Promozione anche per il 2010-2011.

La cronaca della partita può avere inizio dal 5’ di gioco quando Perugini ci provava per i locali, ma il suo tiro finiva alto sopra la traversa. Al 15’ Speranza per la formazione ospite tentava la sortita offensiva, ma anche a questa conclusione, toccava la stessa sorte della precedente. Tra il 18’ ed il 19’ una chance per parte, prima con il colpo di testa di Frattoni per i ragazzi d’Incarbona, ma Bernardini faceva suo il pallone. Poi con un tiro tentato da Poggi per i padroni di casa, che si stampava sulla traversa. Nel giro di due minuti, tra il 33’ ed il 35’ due grandi possibilità per il vantaggio ospite, non sfruttate a dovere. Prima con Cau e successivamente con Capitani, ma in entrambi i casi, la sfera terminava sopra il montante trasversale. Al 37’ D’Angeli ci provava direttamente da calcio di punizione per i padroni di casa, ma l’altro D’Angeli , portiere avversario, riusciva a deviare in corner. Al 38’ arrivava il vantaggio per la formazione del Presidente Fiorentino. Cross dalla destra e stacco di testa da parte di Frattoni che, dal lato destro dell’area di rigore, insaccava nell’angolino opposto. Al 43’ è ancora Speranza a tentare la conclusione, ma la palla finiva alta. Prima frazione che si chiudeva quindi con la Vis Aurelia in vantaggio per 1-0 sul campo del Tor Di Quinto, contro la formazione di casa.

Nel secondo tempo, mister Tirillò faceva entrare uno degli elementi della Juniores, Pischedda, in luogo di Dei Rossi. All’8’ era lo stesso numero sedici che colpiva di testa ma D’Angeli bloccava in presa. Un minuto più tardi era ancora Speranza a provarci dalla distanza  ma il pallone terminava a lato di pochissimo. Tra il 10’ ed il 12’ un’occasione per parte. Toccava prima a Cau provarci dal limite dell’area, con la sfera che finiva sul fondo, non distante dalla porta difesa da Bernardini. Successivamente era la volta di Maxim, ma il suo tiro non aveva la fortuna desiderata. Al 20’ ci provava De Angelis per la Vis Aurelia  ma la sua conclusione terminava a lato. Al 24’ erano buone le intenzioni da parte di D’Angeli che arrivava sul fondo dalla destra e crossava al centro ma l’estremo difensore ospite omonimo, riusciva a spazzar via le possibili insidie in area. Al 29’ arrivava però il pareggio che significava gioia per i locali e tristezza per gli ospiti. Calcio di punizione dalla destra, con stacco di testa da parte di Maxim che riequilibrava le sorti dell’incontro. Immediatamente dopo la gioia per il gol del pari, Luca Di Gioacchino veniva mandato anzitempo sotto la doccia, con un rosso diretto sanzionatogli dall’arbitro di Ostia. Non finiva qui però, visto che, la stessa “giacchetta gialla”, decideva di allontanare anche un giocatore dalla panchina della Vis Aurelia. Finale con la squadra di Via Ventura alla ricerca della rete salvezza, e con un Tor Di Quinto a controllare la partita, seppur in dieci uomini. L’ultimo brivido dell’incontro veniva offerto dal neo entrato Bottini per gli ospiti, ma la sfera terminava alta sopra la traversa.

 

Bastano due pareggi col medesimo risultato quindi ai ragazzi di Tirillò per salvarsi ancora una volta dopo i playout e disputare così anche il prossimo campionato di Promozione. Per la Vis Aurelia che, va ricordato, è in attesa del giudizio sul ricorso presentato in merito agli 8 punti di penalizzazione, pesa il pari conseguito all’andata dove avrebbe forse potuto vincere. Chiaramente ora, con i se e con i ma non ci si fa nulla, però l’amarezza per una negligenza che è costata tanto alla formazione di Via Ventura, lascia spazio alla convinzione che tramite i ripescaggi si possa fare il campionato di Promozione anche nella stagione 2010-2011. A giudicare dalla griglia stilata, non ci dovrebbero essere problemi nel rivedere questa Società nella Serie B Regionale. Il Direttore Sportivo della Vis Aurelia, Dott. Di Iulio, intervistato proprio a fine gara, ha fatto un’amara ma lucidissma analisi delle due partite di play-out, nonché della chiave di volta della loro stagione. Ora si vedrà l’esito del ricorso, ma lui in prima persona ha ammesso che sta già lavorando con il Presidente Fiorentino per allestire quella che sarà la squadra dell’anno prossimo in Promozione. Organico nel quale, quasi certamente non ci sarà l’allenatore Bruno Incarbona. Infine una riflessione sulla baruffa finale tra giocatori, ci può stare che uno resti male di una sconfitta od eliminazione ma il calcio dovrebbe essere uno sport e basta. Altrimenti cosa le fanno a fare le scuola calcio? Per insegnare a fare le risse in campo da grandi?

 

Giorgio Zanirato  

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati