Promozione C: Almas Roma - N. S. Maria delle Mole 1 - 0
articolo del 6/9/2010
Almas Roma: Federici, Sardo, Giorgi, Francesconi (18’ st Luziatelli), Fondi, Bertarelli, Minucci (41’st Piacentini), Ioppolo, Mollica (33’ st Di Gioacchino), Cortani, Sargentoni. A disp: Bellini, Asta, Baronci, Cicchetti. All. Santacecca Mario. Comincia nel migliore dei modi l’avventura dell’Almas Roma, vittoriosa tra le mura amiche contro un Santa Maria delle Mole ancora in fase di rodaggio. I bianco-verdi allenati da Mario Santacecca si impongono con il minimo scarto, per effetto della rete, siglata al 12’ della ripresa, da Sargentoni.
N. S. Maria Mole: Mastrodomenico, Terribili, Negromanti (41’ st Squillace), Camplone, Gabrieli (36’ st Forte), De Angelis, Santini, Calderoni, D’Ambrogi, Virgilio, De Paolis. A disp: Messere, Gagliardi, Ventre, Castrichella, Ciappetta. All. Squillace Stefano.
Arbitro: Cattaneo di Civitavecchia.
Assistenti: Fattori e Fagiano di Civitavecchia.
Marcatori: 12’ st Sargentoni.
Note: Espulso al 39’ st Bertarelli per somma di ammonizioni. Ammonito De Angelis (N. S. M. M).
La gara, fin già dai primissimi minuti, stenta a decollare e bisogna attendere il 15’ per vedere il primo tiro in porta ad opera dei padroni di casa. A provarci è Ioppolo, che effettua una girata di testa, prontamente bloccata dall’estremo ospite Mastrodomenico. Nei minuti che seguono nessuna delle due contendenti riesce a cambiare marcia e a perderne è soprattutto lo spettacolo. Al 38’ ci prova anche il Santa Maria delle Mole: scambio al limite tra De Angelis e Virgilio, conclusione a rete di quest’ultimo, bloccata a terra da Federici. Nel finale di tempo è l’Almas a rendersi pericolosa ancora una volta con Ioppolo, sicuramente tra i più propositivi. Il centrocampista bianco-verde scambia palla con Cortani e lascia partire un tiro di prima intenzione che attraversa tutto lo specchio della porta e si spegne fuori. La ripresa comincia sotto il segno dell’Almas. Al 3’ ci prova Fondi di testa, ma non inquadra lo specchio e la sfera sorvola la traversa. Al 12’ arriva la rete che premia i ragazzi di Santacecca: Sardo recupera un buon pallone, alza la testa e serve con il contagiri Sargentoni, che parte in posizione regolare e, solo davanti a Mastrodomenico, lo trafigge infilando la palla sotto la traversa. A questo punto i padroni di casa cercano di difendere il prezioso vantaggio, limitandosi a giocare di rimessa. Il Santa Maria delle Mole prova a scuotersi e al 22’ ci prova con Virgilio, il migliore tra i suoi, che impegna severamente Federici. Gli ospiti si spingono in avanti alla ricerca del pari, ma non riescono a fare male all’attenta retroguardia romana, che tuttavia è costretta a pagare dazio in occasione dell’espulsione di capitan Bertarelli al 39’. Il Santa Maria delle Mole ci prova fino all’ultimo, ma spreca una occasionissima al 42’ col solito Virgilio, sul quale è superlativa la risposta di Federici.
Finisce senza ulteriori emozioni, con l’Almas che conquista i primi 3 punti di questo campionato. Diversa, invece, la situazione per il Santa Maria delle Mole, costretta al primo stop al termine di una prestazione poco brillante e priva della giusta incisività.
Antonio Manganiello