giovedì 12 giugno 2025 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Obiettivo su

Promozione girone A: il commento


articolo del 8/9/2010



Le romane battono le viterbesi 6-0. Un set tennistico che dopo appena novanta minuti lascia pochi dubbi sulla disfatta del calcio della tuscia dalla quale si salva solo la Vigor Acquapendente protagonista di un misero pari a La Storta.
La prima giornata del girone A di Promozione regala soprattutto una grande sorpresa. Qualcuno si aspettava una debacle simile del Montefiascone? Il 4-1 rimediato in riva al lago ad opera dell’Anguillara non può essere solo colpa degli errori arbitrali (lamentati dai falisci) o della traversa presa dal giovane Cianfana. Gli acquisti in difesa di Nencione e Calistri (il top che possa esistere nel viterbese) non sembra aver portato ancora quell’equilibrio tattico che il tecnico Antolovic sta cercando di trovare da qualche settimana. Un altro dato importante: tutti gli under nel reparto centro-avanzato riusciranno a tenere botta per un intero campionato? Il derby di domenica con la Caninese sembra già una domenica importante per verificare se si è trattato solo di un passo falso.
Passiamo all’altra risultato di giornata inaspettato ovvero il festival del gol del Piermattei di Canino. Ad uscirne vincitrice è il Trevignano di Riccardo Sperduti. O meglio Armando Borgognoni che si è portato il pallone a casa dopo la splendida tripletta e l’assist delizioso per il gol di Marconi. I lacuali hanno dato spettacolo con una sola punta in campo. Figuriamoci quando saranno in campo anche gli ultimi arrivati Mirko Di Carlo e Marco Farricelli. Lo avevo detto già un paio di settimane fa: occhio al Trevignano, può essere il Corneto dello scorso anno. Per la Caninese c’è sicuramente da registrare qualcosa ma la rivoluzione estiva giustifica tutto.
Il resto della giornata è scivolata via senza grossi colpi di scena. Il Tanas Casalotti ha fatto suo, pur soffrendo, il match con la Virtus Cimini di mister Cianchi. La neonata società, frutto della fusione di Carbognano e Caprarola, mette in mostra giovani interessanti guidati da un esperto come Madocci.
Il Ladispoli dimostra e conferma di essere la favorita numero uno: soffre un tempo con il Nepi, va sotto e dilaga nella ripresa grazie al giovanissimo Abis che con una doppietta scuote il duo delle meraviglie Loiseaux-Provinciali.
Chissà se qualcuno si ricreda sulla campagna acquisti messa in atto quest’estate dal Cerveteri. L’usato sicuro sembra non funzionare più ed ecco che tutto ad un tratto ti ritrovi a tornare a casa dalla trasferta contro il Focene con quattro reti sul groppone.
A completare il quasi cappotto delle viterbesi ci sono Pianoscarano e Corchiano Gallese. I rionali pagano visibilmente la deludente campagna acquisti estiva e cedono il passo al S.Marinella di Mirko Bentivoglio autore della rete del vantaggio. Ridimensionamento va bene ma togliere a questa squadra contemporaneamente attaccanti del calibro di Ciorba, Mecocci, Gentili e Gaska ci sembra esagerato.
Anche l’altra viterbese paga al momento uno ‘scarso’ mercato e per il Real Monteverde di mister Guido Rossi, nonostante il gol fortunoso, diventa tutto troppo facile.
Chiudiamo con quella che non è più una sorpresa: cambiano allenatori ed uomini ma il Tolfa è sempre vincente. Il ringiovanimento della rosa di mister Incorvaia porta la firma nella vittoria sull’Atletico Vescovio con Amabile e Compagnucci.
di Alessio Fratini

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati