mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Promozione C: Casalotti-Cava dei Selci 0-1


articolo del 18/10/2010



CASALOTTI – CAVA DEI SELCI 0-1

 

Casalotti: Izzo, Virgili, Bianco, Moccia, Quadraci, Grosso, Orgiuolo, Abbondanza, Mkondia (74’ Saracini), Montorselli (65’ Pennazzi), Ponziani. A disp: Ferrone, Gianferro, Morbidi, Lulli, Ortega. All. Maurizio Falasconi.

 

Cava dei Selci: Caucci, Bocchetti (82’ Bartoleschi), Buzi, De Martino, Cortese (45’ Cardelli), Porcacchia (20’ Pastorelli), Trevisani, Granata, Romozzi, Manucci, Raponi. A disp: Clementi, Nardo, Tartaglia, Palmieri. All. Daniele Perusiti.

 

Arbitro: Fontemurato di Roma 2.

 

Assistenti: Santoro e Di Stefano di Roma 1.

 

Marcatori: 46’pt Raponi.

 

Un Cava dei Selci cinico e letale passa di misura sul campo del Casalotti, mantenendosi sempre in vetta alla classifica, tallonato molto da vicino dal Borgo Podgora, che si mantiene ad una sola lunghezza di distanza. Ai padroni di casa non basta la grinta e l’impegno per riuscire a guadagnare punti preziosi vista la situazione in graduatoria.

Parte decisamente meglio il Casalotti, che ci prova già al 4’ con Montorselli, la cui conclusione a rete viene bloccata a terra da Caucci. La formazione locale cerca di fare la partita, costringendo in difesa il Cava dei Selci, che proprio non riesce a mettere il naso nell’area di rigore avversaria. Al 15’ è sempre il Casalotti a sfiorare il vantaggio con Orgiuolo, che si inserisce bene in area di rigore e di testa indirizza la palla verso l’angolino, trovando il palo a negargli la gioia della rete. Tre minuti più tardi è ancora più clamorosa l’occasione gettata alle ortiche dai locali: contatto in area di rigore, Grosso va a terra e per il direttore di gara ci sono gli estremi per il penalty. Della battuta si incarica lo specialista Abbondanza, che tira a mezza altezza e si vede deviare la palla sul palo da Caucci. Sulla ribattuta ci prova nuovamente Abbondanza, ma ancora una volta Caucci è reattivo e blocca la sfera, prima che il direttore di gara fermasse il gioco per una scorrettezza. Il Casalotti non si lascia fermare dall’errore commesso dal dischetto e continua ad attaccare in cerca della rete: al 23’ Caucci è costretto agli straordinari per deviare sopra la traversa un tiro in spaccata da parte di Mkondia. La capolista si vede per la prima volta al 39’, quando Raponi fa le prove generali per il gol che di lì a poco avrebbe messo a segno, provandoci con una conclusione dalla distanza che esce a lato. In pieno recupero il Cava dei passa a sorpresa: Granata recupera un buon pallone nella trequarti avversaria e serve con un tocco d’esterno Raponi, che, sul filo del fuorigioco, lascia partire un gran sinistro che non lascia scampo ad Izzo. Nella ripresa il Casalotti prova fin da subito a rientrare in partita, ma il Cava dei Selci riesce a gestire molto bene la gara. al 53’ i padroni di casa ci provano con la conclusione di Quadraci, che sfiora il palo alla sinistra di Caucci. Da parte sua il Cava dei Selci cala sensibilmente il ritmo della gara, evitando in questo modo di correre rischi inutili e agendo di rimessa. Al 68’ gli ospiti sprecano una buona occasione con De Martino, che riesce a liberarsi per il tiro, ma centra in pieno Izzo. Il Casalotti, dal canto suo, non riesce ad avere una reazione veemente, in grado di mettere in seria difficoltà la retroguardia ospite e l’ottimo Caucci. Al 78’ Grosso tenta la conclusione di controbalzo, che termina di poco alta sopra la traversa. Nel finale di tempo c’è tempo per un’ ultimissima occasione del Casalotti: serie di batti e ribatti in area di rigore, la palla viene respinta corta, Ponziani si avventa su di essa e calcia di prima intenzione, sfiorando davvero di un nulla il palo alla destra di Caucci.

La partita termina con il grande rammarico da parte dei ragazzi di Maurizio Falasconi, sempre più in crisi di risultati dopo l’ennesima sconfitta in campionato e ormai fermi da ben quattro turni a quota 5 punti in classifica. Di certo quest’oggi il Casalotti avrebbe perlomeno meritato il pareggio, ma è riuscita a divorarsi letteralmente un calcio di rigore, oltre a fallire altre buonissime occasioni. Il Cava dei Selci, invece, dimostra di essere una squadra davvero temibile e ben organizzata, ancora imbattuta in questo scorcio di campionato e reduce dal passaggio ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, dopo aver avuto la meglio sul Segni. Vedremo se saprà recitare il ruolo di protagonista fino alla fine del campionato.

 

                                                                                                     Antonio Manganiello

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati