mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

N.S.M. delle Mole - Borgo Podgora 1 - 3


articolo del 24/1/2011



N. S. M. delle Mole:Mastrodomenico (12’st Bononi), Ventre, Forte, De Angelis, Calderoni, Terribili Manuele, Santini (14’ st Cambriani), Empoli, Terribili Marco, Gagliardi, D’Ambrogi. A Disp.: Tassotti, Flavio, Staccone, Marrocco, Treshaj. All.: .

 Borgo Podgora: Marinelli, Leone, Tenaglia, Cannariato, Reccolani, Aquilini, Casaburi, Piras (20’st Bassani, 42’st Ciarla), Armeni, Ciasca, Lubirati (50’st Cortese). A disp.: Ramiccia, Porcelli, Martorelli, Badini. All.: Paloni.

Arbitro: Monaco di Roma 2. Assistenti: Orsini e Mastracci di Roma 2.

Marcatori:  8’pt Lubirati (BP), 42’ pt Terribili Marco (NSMM), 44’ pt Ciasca (BP), 35’st Bassani (BP).

Note: ammoniti: Empoli (6’ st, NSMM). Espulsi: Leone (48’ st, somma di ammonizioni 20’ st e 48’st, BP).

 

 

Il Borgo Podgora vince con due reti di scarto al Ferraris di Marino, battendo non solo la squadra di casa, la Nuova Santa Maria delle Mole, ma anche la sua diretta avversaria in campionato, l’Almas, portandosi così in vetta alla classifica del girone C di promozione.

Scontro durissimo per la Nuova Santa Maria delle Mole che conta numerose assenze di titolari tra cui anche quella dello squalificato Mr. Leone. Dall’altro lato invece il pontino Borgo Podgora, reduce dalla vittoria della scorsa settimana contro l’Atletico Sabotino, è spronato a far bene per distanziarsi dall’Almas e prendere la fuga in campionato. Malgrado le premesse, nei primissimi minuti di gioco non pare esserci grande differenza tra le due formazioni, che sembrano anzi confrontarsi sullo stesso livello. Poche le incursioni da entrambi i lati, si approfitta di questi primi frangenti per lo studio reciproco. È proprio in questa fase di studio che un fulmine a ciel sereno colpisce ed incenerisce Mastrodomenico, portiere del delle Mole, che all’8’ si lascia cogliere impreparato da Lubirati che, sfruttato il cross di Ciaschi, apre le marcature. 1 a 0 per gli ospiti, che da questo momento in poi daranno l’impressione di giocare sulle punte. Mentre infatti il Santa Maria gioca ad altissimi ritmi, il Podgora si limita a contenere. Buone le giocate di D’Ambrogi, attaccante della formazione marinese,  che con ottimi tiri da fuori area non riesce a centrare lo specchio della porta. Stessa sorte è riservata al suo compagno di squadra Gagliardi.

Sono poche le palle offensive dei pontini, ma quelle poche azioni riescono a fare la differenza. È infatti al 24’ che Piras sfiora il raddoppio, non riuscendo a sfruttare la splendida torre eretta in area dal suo compagno di squadra Ciasca. La Nuova Santa Maria delle Mole non ci sta, ha bisogno di punti non solo per il morale, ma anche per recuperare il Cava dei Selci (3^ in classifica) e l’occasione arriva al 42’ del primo tempo, quando Marco Terribili, attaccante di casa, intercetta il cross di De Angelis e scodella alle spalle di Marinelli. 1 a 1, con un tempo ancora da giocare e la voglia di riuscire. I sogni di gloria della squadra marinese vengono però infranti dopo solo due minuti (44’) da Ciasca che si vede servire l’assist dal portiere di casa Mastrodomenico, siglando così la rete dell’1 a 2.

Il secondo tempo vede in campo una quanto mai decisa Nuova Santa Maria delle Mole, ma le sorti non cambiano e al 2’ della ripresa Casaburi, centrocampista ospite, si invola sulla fascia destra, smarca due difensori avversari e vince il rimpallo contro il terzo, entra nell’area di rigore e lascia partire il traversone che non viene però intercettato da Armeni. Malgrado la grinta della squadra di casa è sempre il Borgo Podgora a dettare i ritmi di gioco e all’8’ Ciasca, in area di rigore, decide che è arrivato il momento di calciare un gran missile, Tomahawk che viene deviato in angolo dal portiere locale. È finalmente il tempo del delle Mole che con D’Ambrogio ritrova la determinazione necessaria per riportarsi in attacco ed è proprio da questa azione che i padroni di casa iniziano il loro assedio. Assedio che viene interrotto solo da una scintilla del Podgora, quando al 12’, con un repentino cambio di fronte, Cannariato riesce a trovare Ciasca che si invola indisturbato verso la porta avversaria. Ad intervenire è lo spesso Mastrodomenico che, abbandonati i pali, si improvvisa terzino e si scontra con l’attaccante pontino, rimanendo vittima di un infortunio. La panchina della Nuova Santa Maria è costretta quindi a fare entrare nel rettangolo di gioco il giovanissimo portiere in seconda Bononi (classe 93). Un portierino da tenere sotto stretta osservazione, che si fregia di belle parate e riesce a mantenere il risultato sull’1 a 2, almeno fino al 35’, quando Bassani, entrato al 20’ della ripresa per Piras, trova con uno splendido colpo di testa la rete del 3 a 1. Peccato per Bassani che al 42’, in seguito ad uno scontro con De Angelis, rimarrà vittima di un infortunio e sarà sostituito da Ciarla.

Sotto di due reti e con solo dieci minuti di gioco, la partita sembra ormai conclusa. Almeno è così che la pensa la maggior parte dei tifosi locali che decide di abbandonare le tribune. Un gesto davvero poco apprezzabile dal punto di vista sportivo.

Malgrado la “fuga” della propria tifoseria, la delle Mole ci spera ancora credendoci sino alla fine, ma la grinta e la tenacia profuse non sono purtroppo sufficienti. Dopo cinque minuti di recupero, durante i quali il pontino Leone rimedia il secondo giallo e quindi l’espulsione, il direttore di gara decide che è il tempo di mandare tutti gli atleti negli spogliatoi. Termina quindi così una splendida partita che incorona il Podgora capolista del girone C.

Stefano Stocchi

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati