martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Serie D > Obiettivo su

LA VOCE DEL DIRITTO a cura di Francesco Casarola - LA PROCURA FEDERALE, UN ORGANO IMPORTANTE. MA...


articolo del 31/3/2011



Procura federale,

un organo importante.

Ma sconosciuto

a molti

 

Questo mio contributo che, come sempre vuole delineare un aspetto delle "Carte Federali" della FIGC, tratterà oggi la figura della Procura Federale. Il tema di questa settimana mi è venuto in mente sentendo e leggendo di direzioni arbitrali non proprio all’altezza della situazione (o della partita). Leggendo di presidenti arrabbiati e delusi dal mondo sportivo.

Per questo motivo ci si domanda qual è il mezzo di tutela del mondo dilettantistico. Uno strumento è definito nel titolo III rubricato "Organi di giustizia sportiva" ed in particolare l’organo della Procura Federale. Prima di parlare di questo organo sarà utile delineare brevemente il sistema di giustizia sportiva. Gli organi che riguardano "il mondo del calcio" da vicino sono:

- Procura Federale (vedi art. 32 Codice di Giustizia Sportiva)

- Giudici sportivi che giudicano sui reclami proposti da tesserati o affiliati (art. 29 Codice di Giustizia Sportiva)

- Commissioni Disciplinari Territoriali e Nazionale organo di secondo grado che giudicano previo contradditorio tra le parti (art. 30 Codice di Giustizia Sportiva)

- Corte di Giustizia Federale: la vera propria "Cassazione" della giustizia sportiva nel calcio (art. 31 Codice di Giustizia Sportiva)

La Procura Federale è definita dall’art. 32 Codice di Giustizia Sportiva. Il primo comma di questa norma è fondamentale in quando delinea le caratteristiche di quest’organo: " La Procura Federale esercita le funzioni inquirenti e requirenti tranne per le violazioni delle norme in materia Doping."

Le caratteristiche peculiari che si evincono dalle norme sono:

1) La Procura Federale indaga su denuncia anonima o per notizia che viene a conoscenza anche tramite organi di stampa.

2) La Procura Federale ha 45 gg. per svolgere attività istruttoria.

3) L’art. 32 c. 11 Codice di Giustizia Sportiva determina i periodi di conclusione delle indagini:

- Per le indagini dal 1 Luglio al 31 Dicembre queste devono concludersi entro la fine della stagione in corso salvo proroghe eccezionali deliberate dalla Corte di Giustizia Federale sezione consultiva.

- Per le indagini dal 1 Gennaio al 30 Giugno devono concludersi entro il 31 Dicembre della stagione successiva salvo proroghe eccezionali deliberate (sempre) dalla Corte di Giustizia Federale sezione consultiva.

4) Peculiarità importante riguarda i minori: i quali possono essere ascoltati solo se in presenza dei genitori.

5) Ultima caratteristica riguarda le dichiarazioni lesive: queste possono essere ritratte o ritirate entro 48 ore affinché non si attivi l’indagine.

Come abbiamo visto la macchina della giustizia sportiva nel calcio è articolata e fornisce, con la propria proverbiale velocità, la giustizia a chi ne fa ricorso. Il mio consiglio è quello di denunciare sempre alla mail della Procura Federale anche da anonimo fatti che appaiono strani e poco limpidi.

Francesco Casarola

Esperto in Diritto ed Economia dello Sport

Praticante avvocato in Diritto Sportivo

presso lo studio legale Spadafora De Rosa

www.francescocasarola.com

Per qualsiasi domanda, richiesta e consulenza per reclami inviate una e-mail: info@francescocasarola.com.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati