martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

MONTECELIO - BOREALE 1 - 2


articolo del 16/5/2011



MONTECELIO: Dionisi, Mancini A. (8’ s.t. Scarfi), Romoli (18’ s.t. Colatei), Petrucci L. (43’ s.t. Ferrara), Polimeno, Silvi, Ricci, De Gregori, Petrucci S., Fiore, Fabrizi.  All. De Filippo

BOREALE: Calabresi, Castagnola, Capparelli, Massimi R., Masi, Addabbo (15’ s.t. Pace), Stacchini, Sini, Di Marco (18’ s.t. Grassi), Ricci, Diaco (20’ p. t. Massimi). All. Massimi

Arbitro: Carbotti (Albano Laziale)

Assistenti: Santostefano (Viterbo), Braccini (Viterbo)

Reti: 37’ pt Stacchini, 39’ pt Ricci, 42’ st Ricci

Ammoniti: Castagnola, Di Marco, Stacchini, Massimi (B); Fiore, Silvi (M),

 

Al comunale  “Piero Fiorentini” la Boreale si impone sui padroni di casa del Montecelio per 2 - 1. Durante le prime battute di gioco i ragazzi di De Filippo dominano la scena. Al 12’ una splendida azione di Fiore regala le prime emozioni all’esiguo ma animato pubblico. Progressione lungo la fascia sinistra, tiro-cross che per poco non beffa Calabresi, ma provvidenziale è il salvataggio sulla linea di Capparelli. Tempo qualche minuto e la seconda metà del primo tempo è di marca Boreale.

Al 16’ interessante è l’uno-due Massimi-Stacchini nell’area del Montecelio ma Romoli allontana la minaccia. Così come al 26’ con una progressione dalla metà campo, Massimi s’invola all’interno dello schieramento avversario, gioca vicino per Stacchini che serve nuovamente il  compagno ma la conclusione finisce fuori. Il vantaggio della Boreale è decisamente nell’aria. Tempo undici minuti e una volata di Ricci si concretizza. Contropiede al 37’,  Ricci gioca in profondità per Stacchini che in area facilmente controlla e batte Dionisi.

Il vantaggio dura troppo poco. Due minuti dopo e il Montecelio trova il pareggio. Discesa sulla fascia destra di Polimeno, cross dal fondo, splendida rovesciata di Petrucci che Calabresi, con un prodigioso intervento, riesce a respingere, ma il portiere ospite deve arrendersi di fronte alla ribattuta di Ricci. Il primo tempo termina con un giusto pareggio che sembra così premiare il gioco espresso dalle due squadre. Una nota di paura ha anche condizionato la chiusura dei primi 45 minuti. Diaco della Boreale, sostituito al 20’ da Massimi a seguito di un contrasto di gioco, ha rischiato di essere ricoverato in ospedale. E’ stata chiamata l’autoambulanza a seguito di un calo di pressione, ma per fortuna il giocatore si è presto rimesso. Secondo tempo di sostanziale equilibrio ma con gli animi più caldi come testimoniano i tanti ammoniti. Un nervosismo ingiustificato contraddistingue così la seconda parte della gara. Nuovamente la Boreale si fa insidiosa. Al 6’ della ripresa il bel calcio di punizione di Massimi è respinto da Dionisi. Così come pochi minuti dopo la punizione di Masi impensierisce Dionisi. Cross al centro, colpo di testa di Massimi e pallone fuori di poco. Al 20’ rinvio lungo di Dionisi, scatto di Ricci che in profondità sembra essere decisamente più veloce dei difensori avversari. Lascia rimbalzare il pallone per poi controllarlo e con un calibrato pallonetto che cerca di beffare Calabresi. Ma il tiro è fuori di un soffio.

Nuovamente il Monterotondo vicino al gol del vantaggio. Al 22’ un calcio d’angolo ben battuto da Polimeno trova sempre la pronta rovesciata di Petrucci, ma questa volta è la traversa a negare la rete ai padroni di casa. Nonostante il pressing del Montecelio sono gli ospiti a concretizzare. Al 42’ Castagnola s’invola sulla fascia destra, cross in area, l’uscita di Dionisi travolge Massimi e per Carbotti è calcio di rigore. Dal dischetto va Ricci ma Dionisi respinge, la palla però finisce di sui piedi del dieci della Boreale che a porta vuota può facilmente regalare ai ragazzi di Massimi la rete del definitivo vantaggio. Il triplice fischio di Carbotti dopo quattro minuti di recupero sancisce il termine delle ostilità.

Giovanni Sanfilippo

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati