martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Girone C: Real Morandi-Cava dei Selci 1-1


articolo del 18/9/2011



REAL MORANDI – CAVA DEI SELCI 1-1

 

 

Real Morandi : Lucci, Seweryn (dall’83’ Bayslach), Leoni, Filangeri, Castro, Mundula, Pagnanelli, Gallone, Lupino (dal 54’ Magrelli), Ghiriti, Ugolotti (dal 51’ Donatelli) A Disp: De Paoli,  Cannone, Santorelli, Piretti. All. Gentile

Cava dei Selci: Caucci, Migliari, Celani, Peduzzi, Cortese (dal 90’ Porcacchia), Alonzi, Pacella, Buzi, Romizzi, Massullo (dal 58’ Palmieri), Sciamanna (dal 76’ Rendina). A disp. Clemente Di Lillo, Di Matteo, Scala. All. Pagliarini

 

Arbitro:Sig Lucani di Roma 1

Assistenti: Sig Ferrini (ROMA 2), Sig Scoglio (CIVITAVECCHIA)

 

Reti: 56’ Filangeri (RM)), 90’ Pacella (C)

 

Note: Eespulsi : 54’ Filangeri (RM), 65’ Peduzzi  (C)

 

 

 

FINALE ARREMBANTE DEL CAVA DEI SELCI ED IL REAL MORANDI E’ COSTRETTO ALLA DIVISIONE DEI PUNTI.  

 

di RENATO BERGAMI

 

A punteggio pieno, la leadership di classifica condivisa, il Real Morandi si ripresentava davanti al suo pubblico decisa a proseguire la striscia positiva.

Di contro, il Cava dei Selci, che dopo il brillante esordio esterno con vittoria, domenica scorsa andava ad impattare tra le mura amiche con il Pescatori Ostia, un  pareggio che lasciava parecchio amaro in bocca ai ragazzi di Mr. Pagliarini…

Una gara, dunque, difficile per entrambe…

Nella prima frazione, il ritmo-gara è piuttosto lento: si gioca in una mattinata piuttosto calda e probabilmente le squadre ne sentono gli effetti; poca l’attività in campo da segnalare: è il Real Morandi a farsi vedere per primo, ma il cross di Ghiriti (3’) non ha esiti, poi al 5’, in azione di alleggerimento, Cava dei Selci ha una buona opportunità, ma Massullo (autore di un’ottima gara!), forse sorpreso, non trova la deviazione a poca distanza dalla linea di porta, e, ancora al 10’, Romizzi ci prova con una acrobatica rovesciata, ma il pallone finisce a lato.

Dopo le incursioni iniziali ospiti, il Real Morandi cerca di forzare i tempi: al 20’ Filangeri si libera bene sulla fascia ma il suo cross preciso non viene raccolto da Lupino e la buona opportunità sfuma…

Il Cava dei Selci, per niente in affanno, ordinata nei reparti, tiene bene, cercando anzi di sorprendere i locali con ripartenze per linee esterne: al 36’ è Massullo che da buona posizione indirizza la sfera sotto il sette, ma Lucci sventa in presa sicura.

La prevalenza territoriale del Real Morandi è indubbia, tuttavia, complice la buona predisposizione tattica degli ospiti, non riesce ad avere sbocchi positivi: il Cava dei Selci, in atteggiamento guardingo, quel tanto di necessario, non esita a cercare veloci ripartenze in avanti, con il già citato Massullo e Sciamanna, che almeno in un paio di occasioni meriterebbero più fortuna.

In apertura di ripresa (56’) arriva il vantaggio del Real Morandi con Filangeri che sugli sviluppi di un calcio di punizione ottimamente battuto da Ugolotti manda il pallone in fondo al sacco. Il legittimo gaudio di Filangeri, che festeggia la realizzazione della rete arrampicandosi sulla…rete di recinzione, viene inspiegabilmente punito dal fiscalissimmo arbitro Luciani che non esita ad estrarre il cartellino rosso ed a sventolarlo in faccia all’esterrefatto Luciani.

Una decisione che ai presenti appare a dir poco bizzarra!

Monta il nervosismo in campo e di lì a poco (65’) Peduzzi commette un fallo che gli esteti del calcio definirebbero “volgare”, altri, più freudianamente, “fallo di frustrazione” e noi, più modestamente, “sgambetto plateale all’avversario lanciato a rete ed ormai imprendibile se non in quel modo”: rosso diretto e parità numerica ristabilita: si preannuncia un gran finale, cosa che puntualmente si verifica: è il Cava dei Selci che mena le danze, con il Real Morandi visibilmente in affanno: spingi-spingi il serrate finale degli ospiti viene premiato allorquando, al 90’, Pacella, raccolto un debole disimpegno della difesa locale, dal limite dell’area lascia partire un siluro che infila il corridoio giusto tra la selva di gambe e sul quale il malcapitato Lucci non può proprio nulla.

A ben guardare, se da una parte il pareggio premia il generosissimo forcing finale del Cava dei Selci, dall’altra, naturalmente senza nulla togliere ai meriti degli ospiti, forse penalizza il Morandi, che per la mole di gioco svolta per larghi tratti di gara avrebbe meritato qualcosa di più.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati