martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Torrenova - Real Tor Bella Monaca 1 - 1


articolo del 16/10/2011




Torrenova: Battisti, Di Mena (25’st Melito), Tanzi, Fiocco, Ticconi, Fanelli, Mevoli (st Cerbera), Surnio, Marozzi, Monaco (st Russo), Di Cicco. A disp.: Migliori, Roano, Bugiaretti, Angeloni. All.: Vergili.
Real Tor Bella Monaca: De Bernardo, Gales, Remiddi, Paglia, Di Biagio, Grossi, Roselli (28’st Mollica), De Bartolo, Parroni (32’st Tarquini), Baronci (15’st Batella). A disp.: Vincenzi, Mion, Fileni, Tibera. All.: Giovarruscio.
Arbitro: Ruggiero di Roma 1. Aiistenti: Santostefano e Sabatini di Viterbo.
Marcatori: 24’pt De Bartolo, 34’st Cernera.
Note: ammoniti: Di Biagio, Fanelli, Monaco, Roselli, Gales.

Gran derby quello che ha visto protagonisti il Torrenova ed il Tor Bella Monaca che si sono divisi la partita un tempo ciascuno, segnando una rete per parte.
Inizio sprint per i padroni di casa, i rossi di Torrenova, che dopo solo 40 secondi di gioco hanno l’occasione di siglare la prima rete del match, ma il gran destro di Di Cicco viene deviato in angolo dallo strepitoso gesto atletico del portierone De Bernardo. Solamente due minuti dopo (3’) è il turno del rosso Marozzi, ma la sua conclusione vola di poco alta sopra la traversa. Sembrerebbe una partita a senso unico, ma terminata la fase di studio, entra in gioco anche il Real Tor Bella Monaca e De Bartolo, al 12’, fa partire un siluro dalla tre quarti che costringe l’estremo difensore Battisti a deviare in angolo. Al 14’ è il momento dell’ospite Parroni che, involatosi sulla corsia centrale salta due difensori avversari, ma non il centrale Fanelli.
Su un capovolgimento di fronte, al 21, il locale Marozzi si invola in un entusiasmante coast to coast sulla fascia di sinistra, batte il suo avversario diretto Di Biagio, ma a sbarrargli lo specchio della porta trova un prontissimo ed attentissimo De Bernardo. Il Torrenova si spegne ed il Tor Bella Monaca ne approfitta per imporsi sugli avversari grazie ad un miglior fraseggio ed ad un’ottima coralità di gioco, qualità che gli permettono di portarsi in vantaggio al 24’. Autore della rete è De Bartolo, il quale sfrutta benissimo il suggerimento verticale del compagno di squadra D’Andrea e trovatosi a tu per tu con Battisti ha tutto il tempo di coordinarsi e scardinare la porta avversaria. 0 a 1.
Nuove azioni del Tor Bella Monaca lasciano presagire che la partita potrebbe terminare in goleada, ma le buone giocate difensive di Fiocco, Ticconi e Fanelli e le parate sicure di Battista infondono fiducia alla formazione locale.
Nella ripresa, il Torrenova trova la grinta necessaria per rifarsi sotto, provandoci prima con Tanzi che dal limite batte una buona punizione e poi con Di Cicco che, al 7’, messe le ali agli scarpini, vola sulla corsia di destra, batte quattro avversari e, al limite dell’area, lascia partire il traversone. Sfortunatamente per i rossi nessuno è a centro area per raccogliere la sfera. Al 12’ il Tor Bella Monaca accenna qualche timida reazione, ma i suoi attacchi vengono vanificati da Fanelli e Battisti. Al 30’ i ragazzi di Mr. Giovaruscio ci riprovano, ma Grossi, ’93 da tenere sotto stretta osservazione, non riesce a sfruttare il traversone di De Bartolo. Sul capovolgimento di fronte, 30 secondi dopo, Gales salva sulla linea della porta sguarnita, un gran tiro del rosso Marozzi. Il gol del pareggio è nell’aria ed arriva al 34’ quando l’onnipresente Marozzi batte in velocità Di Biagio e crossa al centro dove in questa occasione c’è Cernera che, con una gran botta, spiazza totalmente De Bernardo. 1 a 1.
In seguito alla rete si accendono gli animi sulle tribune ed alcuni membri delle due tifoserie arrivano persino alle mani. Il tempestivo e saggio intervento dei dirigenti di entrambe le squadre riesce però a riportare ordine e tranquillità a quella che è a tutti gli effetti una manifestazione sportiva.
Al 43’ si annovera l’ultima azione significativa del match, quando il locale Spurio su punizione impegna pesantemente l’estremo difensore ospite. Dopo 3 minuti di recupero, il direttore di gara Ruggiero di Roma 1 manda tutti sotto la doccia, lasciando i tifosi di  entrambe le formazioni con la consapevolezza che per oggi, pensando a Lazio-Roma, i derby non sono ancora finiti.
Stefano Stocchi.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati