martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Coppa: Vivace Grottaferrata- Tecchiena 1-3


articolo del 20/10/2011



VIVACE GROTTAFERRATA - TECCHIENA 1-3


Vivace Grottaferrata:  Lampis Mattei, Brandimarte, Palamidesi, Nigro (46' Schiaffini), Pellutri, Chiappelloni, Mastruzzi, Benvenuti, Palomba (61' Moreschi), Tiraboschi (72' Matarazzo) A disp. Cioci, Trani, De Sortes, Gigioni. All. Borsa  
Tecchiena: Papetti, Frezza (46'Paris), Leo, Agresta, Fattizzo, Minotti, Lembo, Caperna (71'Rizzuto) Marucci (46'Noce), Salvatori, D'Arpino. A disp. Catracchia, Rosetti, Trasolini, Fanella. All. Morgia


Arbitro : Sig. Pizzoli di Ostia Lido
Assistenti :  1^ D'Ottavi, 2^ Licciardi di Rm 1
Reti : 35' Leo (aut.) (V), 65' Leo (T), 77', 89' Salvatori (T)
Note: Ammoniti: Mattei, Mastruzzi, Schiaffini (V); Fattizzo, alvatori, D'Arpino (T).  Corner: 1-6. Recuperi: 2′pt, 3′st.

   



A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

Coppa Italia: Al "Comunale" passa il Tecchiena

 

   La Vivace va in vantaggio nel primo tempo grazie ad un'autorete, poi nella ripresa in campo ci sono solo i ciociari di mister Morgia, che segnano tre gol ed accedono ai sedicesimi di finale.

Mercoledì di Coppa da dimenticare per la prima squadra allenata da Andrea Borsa, che fallisce un obiettivo che alla vigilia sembrava a portata di mano, e cioè superare il  turno contro la formazione del Tecchiena dopo l'1-0 favorevole dell'andata.

Alla fine del primo tempoi della gara di ritorno giocata quest'oggi al "Comunale" il risultato addirittura dava ragione ai biancorossi, che conducevano di misura e che ancor di più pensavano ad una qualificazione praticamente acquisita. Nei secondi quarantacinque minuti il Tecchiena ha mostrato una grande spirito di reazione e di grinta ed è riuscito a ribaltare il risultato grazie ai gol di Leo e Salvatori, autore di una doppietta.

Una brutta tegola per il morale della Vivace, che dunque neanche quest'anno riesce ad intraprendere un percorso di Coppa. Nella scorsa stagione è ancora negli occhi di tutti il beffardo pareggio nel recupero della gara di ritorno ad opera del portere del Sant'Apollinare, che di fatto estromise i biancorssi dalla competizione.

La gara - Vivace senza Tafuri squalificato, al suo posto esordisce ufficialmente il recuperato Mattei che affianca capitan Nigro, Pellutri e Brandimarte in difesa davanti a Lampis. A centrocampo torna Mastruzzi, che fa coppia con Palamidesi, sulle corsie esterne si schierano Chiappelloni e Tiraboschi. In avanti la coppia pesanteBenvenuti - Palomba. In campo ed in panchina tanti giovani, compreso il '94 della juniores Trani.

Il Tecchiena risponde con Papetti fra i pali, Frezza, Agresta, Fattizzo e Leo in difesa, Lembo, Minotti, Caperna e Salvatori s! ulla linea mediana, quindi in attacco Marucci è coadiuvato da D'Arpino.

La prima parte di gara è equilibrata e vede la Vivace tentare l'affondo per passare in vantaggio, di contro gli ospiti porovano timidamente ad avvicinarsi dalle parti di Lampis, che al 4' si vede sfilare la palla a pochi passi dal palo destro sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I padroni di casa si svegliano verso il 20', quando Chiappelloni fa tutto bene sull'out di destra, serve in profondità Benvenuti, che si presenta in area in posizione defilata e sceglie il tiro a rete piuttosto che servire il liberissimo Tiraboschi: la palla termina a lato. Pochi istanti dopo e proprio Tiraboschipotrebbe timbrare il cartellino, ma davanti a Papetti prova il pallonetto che va a toccare la parte superiore della traversa e termina fuori. Il Tecchiena prova a scuotersi, ed al 29' Minotti impegna l'attento Lampis con una conclusione da fuori che il portiere blocca a terra contornato di giocatori avversari pronti all'eventuale ribattuta.

Al 35' la Vivace trova l'occasione favorevole per sbloccare il risultato: Mattei conquista una punizione sulla fascia destra, f! acendo ammonire Fattizzo nella circostanza; alla battuta di sinistro va Tiraboschi, il cui cross attraversa tutta l'area, il difensore ospite Leo, nel tentativo di anticipare Mastruzzi, tocca la palla e la insacca nella propria porta. La Vivace ringrazia e termina il primo tempo in vantaggio.

RIPRESA - Nell'intervallo gli allenatori muovono qualche pedina. Mister Borsa toglie Nigro, al rientro da un infortunio,  e lo sostituisce con Schiaffini. Nelle fila ciociare entrano Noce e Paris al posto di Marucci e Frezza. L'impressione sin da subito è che la Vivace rinunci a giocare e a spingere per consolidare il punteggio, pian piano prende coraggio il Tecchiena che conquista la supremazia territoriale. Al 523' il primo squillo ospirte è di Salvatori, che sfiora il gol di destro sul secondopalo, bravissimo Lampis a deviare a lato con un bel coòlpooi di reni. Dopo altri tentativi arriva il pari dei biancoblu. Al 65', infatti, gli ospiti battono una punizione dall'out di sinistra che pesca in area Leo, il protagonista in negativo del primo tempo, che stavolta esegue il tap in vincente nella porta giusta, quella difesa da Lampis. '1-1 anima i ragazzi di Morgia ed accentua le puare dei biancorossi di casa, che non riescono più ad uscire dalla propria metà campo. Al 68' il gol di Noce viene fermato per offside, campanello d'allarme che induce mister Borsa ad accrescere il tasso d'esperienza e sostanza in mezzo al campo: dentroMatarazzo per Tiraboschi, prima era entrato Moreschi per Palomba.

Al 77' il Tecchiena completa la rimonta. Salvatori, il mattatore dell'incontro, va al tiro dal limite dell'area dopo uno scambio con Noce ed infila Lampis alla sua sinistra. La Vivace prova con il cuore più che con la testa a cercare il gol del pari e della qualificazione, ma a spegnere ogni velleità ci pensa di nuovo Salvatori, che va a siglare nei minuti finali il terzo gol a favore dei suoi.

 

Federico Ghera

Addetto Stampa A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

347/9197597

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati