martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Atletico Grottaferrata-Vivace Grottaferrata 2-1


articolo del 27/11/2011



ATLETICO GROTTAFERRATA - VIVACE GROTTAFERRATA 2-1

Atl. Grottaferrata: Fortunati, Brecciaroli, Raparelli, Sanetti, Di Bartolomeo, Trevisani, Mero, Stornaiuolo, Basili M. (64' Giodano), Marziale (68' Testa), Basili P. (88' Cicero) A disp: Verdelli, Tibuzzi, Martini, IacchettiAll. Conte

Vivace Grottaferrata: Lampis, Schiaffini, Cozzolino, Viscusi, Nigro, Matarazzo (46' Santoprete), Chiappelloni, Trani, Benvenuti (43' Giglioni), Tafuri (86' Palomba), Mastruzzi A disp: Cioci, Pellutri, Palamidesi, Moreschi All.  Borsa

Arbitro: Sig. Rizzotto di Rm 2

Assistenti: 1^ Pierotti di Rm 1, 2^ Currà di Ostia

Reti: 16' Basili M. (A), 52' Chiappelloni (V), 74' Testa (A)

Note: Ammoniti: Fortunati, Raparelli, Sanetti, Basili M., Basili P. (A); Cozzolino, Viscusi, Nigro (V). Corner: 4-5.Recuperi: 3pt, 3st.

A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

PROMOZIONE
Chiappelloni non basta, il derby va all'Atletico

Con un bellissimo gol l'attaccante classe '92 risponde a Michele Basili, poi verso il finale la stracittadina è decisa dal gol sotto misura di Testa. Vivace vicina al pari ancora con Chiappelloni, ma ad esultare alla fine è la matricola allenata da mister Conte. Per Benvenuti infortunio al ginocchio alla fine del tempo su un episodio dubbio in area.

Va in archivio il primo storico derby dell'Abbazia fra Atletico Grottaferrata e la Vivace Grottaferrata, che ha decretato la vittoria della squadra del presidente Montagnoli per 2-1, segnato dalle reti di Michele Basili e Testaper i "padroni di casa" e di Luca Chiappelloni per la formazione biancorossa. Una gara sentita come nelle previsioni e seguita da un ottimo numero di spettatori che hanno assiepato il "Comunale" di via dwegli Ulivi, che ha dunque visto esultare la giovanissima compagine criptense a dispetto di una realtà, quella della Vivace, prossima a festeggiare i suoi priumi 90 anni di vita.

Sfida combattuta ma poco spettacolare nel complesso. Gli undici di Conte hanno ottenuto i tre punti coprendo ogni spazio dietro e sfruttando le pochissime occasioni concesse dai ragazzi di Borsa, che a loro volta hanno provato a "fare" la partita, difettando di un pò di precisione e di lucidità negli ultimi sedici metri. La formazione biancorossa ha dovuto anche fare a meno di Luca Benvenuti sul finire del primo tempo quando, lanciato in area, è stato contratto da un avversario e nella caduta ha rimediato un infortunio al ginocchio che dovrà essere verificato. Nella circostanza, l'arbitro Rizzotto di Roma 2 non è intervenuto.

Dopo la tredicesima giornata ed il confronto diretto, la Vivace Grottaferrata resta a quota 16 punti, a meno tre dai cugini, in posizione di centro classifica.

La gara - Mister Borsa recupera capitan  Nigro in difesa e lo schiera accanto al rientrante Matarazzo, conSchiaffini e Cozzolino ai lati: questo è il quartetto a protezione di Lampis. A centrocampo Trani affiancaViscusi in mezzo, dietro alla punta Benvenuti si schierano Chiappelloni, Mastruzzi e Tafuri.

L'Atletico, in divisa completamente nera rinuncia aVinciguerra squalificato e schiera una formazione robusta assai accorta e stretta fra le linee: Fortunati in porta, Brecciaroli, Di Bartolomeo, Trevisani e Raparelli in difesa, Sanetti, Stornaiuolo al centro, con Marziale vertice alto, Mero e Paolo Basili sulle corsie esterne a supprotto del centravanti Michele Basili.

La tensione attanaglia le gambe e la mente dei ventidue in campo, anche il pubblico, al di là di una coreografia iniziale, segue in concentrato silenzio gli sviluppi di gioco. Al 5' Lampis si scalda subito quando va a respingere la conclusione a botta sicura di M. Basili in piena area, prima vera occasione della gara. La Vivace batte almeno quattro corner nel primo quarto d'ora, senza esito, e Viscusi prova su punizione ad impensieriere Fortunati sul primo palo.

Al 16' l'Atletico sblocca il derby: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla viene scodellata in area biancorossa a favore di Michele Basili, il quale controlla e conclude di sinistro sul primo palo sorprendendo l'estremo difensore della Vivace che può solo raccogliere nel sacco.

La squadra di mister Borsa non ci sta e prova a rispondere al 19', con l'azione portata avanti da Mastruzzi eBenvenuti, la palla arriva a Trani al limite dell'area, ma il suo destro, seppur angolato, è prevedibile per Fortunatiche blocca. Al 26' Vivace in attacco sull'out destro con Chiappelloni che serve al centro Benvenuti, anticipato di poco. Cinque minuti dopo l'attaccante centrale subisce il predetto infortunio al ginocchio dopo essere stato messo giù in area su un lancio dalle retrovie. Il direttore di gara non opta per il calcio di rigore, ed il ragazzo classe '90 è costretto a dare forfait: al suo posto entrra Giglioni. Pochi istanti dopo la Vivace sfiora il pari con un'azione in verticale oispirata da Matarazzo per Chiappelloni, il cross radente al centro dell'area non viene raccolto daTafuri e Mastuzzi per questioni di centimetri.

Nella riporesa entra Santoprete per Matarazzo, Schiaffini torna al centro della difesa e sulla fascia destra si schiera Trani. La Vivace ci crede e spinge forte alla ricerca del pareggio che arriva al 52' graziue ad uno schema su punizione provatro e riprovato in allenamento. Viscusi batte un calcio piazzato sulla tre quarti spostato sulla sinistra, finta il tiro e scodella sull'esterno a favore di Chiappelloni, che scatta in posizione regolare ed infilaFortunati alle sue spalle con un delizioso tocco al volo: 1-1 e primo gol biancorosso nella storia di quest'inedito derby, quarto personale stagionale per il giovane esterno.

L'inerzia dell'incontro sembra ora spingere la squadra del presidente Benvenuti verso il successo, ma l'Atletico resiste al forcing e prova a farsi rivedere in avanti con Marziale al 65', bella la sua conclusione di destro dal limite, superlativa la risposta di Lampis in tuffo alla sua sinistra. Mister Conte inserisce Giordano per Paolo Basili, e la mossa sembra azzeccata poichè l'esterno dona vivacità alla manovra dei suoi. Poco dopo esce anche Marziale a beneficio di Testa. Proprio i due subentrati costruiscono l'azione in contropiede che porta l'Atletico di nuovo in vantaggio, con Testa che concretizza al meglio la trama di gioco portata avanti dall'out di destra, nulla da fare perLampis.

La Vivace prova a rispondere al secondo svantaggio di giornata, ma la mira non è delle migliori. Santoprete trova un'ottima sponda di testa all'81' ma Viscusi svirgola al limite dell'area. Il più ativo e pericoloso è Chiappelloni, che prima tira alto dalla distanza, e poi in pieno recupero, su cross dalla destra del neo entrato Palomba, su uno svarione di Brecciaroli, manca l'impatto col pallone a pochi passi dal portiere avversario. Sarebbe potuto essere il 2-2 finale, a coronamento di un derby tanto atteso e combattuto, animato in alcuni frangenti e nonostante le otto ammonizioni comminate sostanzialmente corretto.

Ma alla fine vince l'Atletico, che si aggiudica così la prima stracittadina della storia di Grottaferrata.

 

 

Federico Ghera

Addetto Stampa A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

347/9197597

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati