Il punto del girone C
articolo del 28/11/2011
Un Santa Maria delle Mole E il Cava è la nuova seconda forza del torneo
Massimiliano Cannalire (hanno collaborato Nicola Mastrangelo e Andrea Listanti)
da applausi.
gol preso ne fa 4!
Il Santa Maria delle Mole guadagna due punti sulla più immediata inseguitrice, nel frattempo cambiata, rispetto ai precedenti quattro del turno numero 12. Infatti la capolista vince autorevolmente a Ostiantica su una delle delusioni di questa stagione, con le reti di Scafati al 38' e De Paolis al 62'; e sfrutta il pareggio pomeridiano, 2-2, uscito fuori nel derby tra il Rodolfo "Real" Morandi e la Pescatori Ostia. Il che permette anche al Cava dei Selci visto ieri in un ulteriore derby di giornata, alla fine saranno tre!, di andare secondo in classifica. Infatti la formazione di Pagliarini supera 4-1 il Ciampino in un turbinio di colori esaltati dalle due tifoserie: vantaggio del Cava con Bottoni già dopo dieci minuti. Due tentativi di Cremonini di testa, e il secondo (36’) concede il pareggio alla compagine di Fabio Vulpiani; poi al 53’ la rete di Sciamanna, che di lì a poco si farà cacciare assieme a Cremonini. Al 59’ punto del 3-1 con Pacella, e al 90’ Rendina chiude il conto di giornata col 4-1 finale, per la gioia dei dirigenti del Cava dei Selci, in testa i fratelloni Lupi e Roberto Grossi, che conoscono, col tecnico, il consistente valore della loro prima compagine.
In tutto questo vanno altrettanto evidenziate le cifre del Santa Maria delle Mole, che non ha la migliore difesa (8) solo per merito del Nettuno (7) che però è quarto della graduatoria, dopo essersi perso a Palocco, con Leonari che segna al 36' ma con i lidensi romani che restano in dieci e nove prima che altre due espulsioni colpiscano i verde-blu ospiti. Finisce 1-0. Dicevamo della capolista. 12 vittorie e 1 pareggio e, con il Cava dei Selci, l'unica squadra imbattuta di tutta la Promozione! 30 reti all'attivo e 8 al passivo, significano che - quasi - per ogni rete subita la squadra di Diego Leone ne fa 4, con il Cava che la stessa statistica difensiva con una rete in più segnata. Applausi alle compagini di via Appia, quasi dirimpettaie, anzi di fatto dirimpettaie.
E bravo anche al Falasche che va sotto coi Canarini Rocca di Papa ma poi la squadra di Massimo Bindi ne segna ben 6, e ora è a 25 punti e può dare fastidio, avendo un organico di giocatori interessanti e noti alla categoria, e un tecnico valido.
Notizie anche da posizioni meno privilegiate, come la vittoria per 2-1 dell'Atletico nel derby, il terzo della XIII giornata, appunto, con la Vivace, come fedelmente riportato nell'apposito pezzo relativo alla partita giocata all'ombra della stupenda Abbazia di San Nilo. Successo anche per l'Atletico Sabotino ora a 15 punto sul campo della Sa.Ma.Gor., ferma a 7, e a 15 troviamo anche il Borgo Flora, 1-0, al Santi Pietro e Paolo, quart'ultima realtà del girone C a 9. Infine tracollo a Velletri dell'Audace Genazzano, stessi, pochi punti, sul campo dei rosso-neri, che salgono, alleluja!, a 11 lunghezze.