stampa | chiudi

Il punto e statistiche sul girone A


articolo del 5/12/2011

Ostiamare chiama, Pisoniano
risponde. Impresa-Villanova!

 

 


Il Pisoniano vince 3-2 sul Fiumicino e mantiene la vetta che la mattinata della quattordicesima del girone di andata aveva consegnato parzialmente all'Ostiamare: i bianco-viola, infatti, hanno vinto sul manto erboso, per la verità disconnesso, di Poggio Mirteto, con i gol segnati, tutti nel secondo tempo, dal giovane Metta, che fa una doppietta intervallata dal calcio di rigore messo a frutto da Alfonsi. Un 3-0 secco, dunque, dopo una prima parte che ha visto un paio di situazioni per parte. In parecchi si sono sbrigati, alla vigilia di questo week-end, a porsi il quesito sulla reale solidità della squadra di Manrico Berti, una volta ch'essa ha rinunciato ai servigi di Leandro Reali. Con un telemessaggio scritto a Sportinoro Nazario D'Antoni ha confermato non solo che YuriFazinho da Genazzano resta alla corte empolitana ma che, probabilmente, si registreranno nuovi arrivi, per la felicità del primo cittadino, tifoso e filosofo Enzo Aureli vien dal colle. Se ripensiamo ai dubbi vissuti e patiti durante le amichevoli di Mandela, di quest'estate, in quanti avrebbero scommesso cinque euro, sull'attuale prima della classe? Quanto resisterà non ci è dato sapere: di certo ci sono la quasi metà delle giornate previste dal calendario, rispetto alle 34 totali, ammesso che bastino, poi, vedi quanto succede, con una certa frequenza, negli ultimi anni, dal raggruppamento centro-sud a quello frequentato dai verde-blu pisonianesi. Passa all'incasso anche chi, Beppe Di Franco, il Pisoniano l'ha allenato con eccezionali risultati, fino a qualche mese fa: l'aquila laziale esordiva sulla panchina di Albano Laziale, chiamato a vincere il derby con la Diana Nemi, e il derby il tecnico e i suoi l'hanno vinto. Rete al 20' di De Oliveira, direttamente su calcio di punizione anche se un giovane compagno di squadra pare averla toccata, la palla, ma quando la stessa aveva già varcato la fatidica linea bianca di porta. Tanto che in parecchi sono corsi ad abbracciare il sudamericano autore del calcio piazzato. Il raddoppio arriva al 14' della ripresa, su rigore, segnato da Bez, che ha originato anche l'espulsione di Battistella, per somma di ammonizioni; e Corrado chiude il conto, per il 3-0 finale.
Tornando all'analisi dell'incontro del Don Antonio Aureli, il pubblico di casa si è spellato le mani per buona parte del primo tempo: Calabrese in rete al 22' dopo che ci ha provato Fazi una prima volta, Alessandro Deodati raddoppia al 24' poi Rambaldi prova a riaprire la contesa; sale in cattedra, Yurifazinho, al 33', e anzi in un paio di casi il punteggio avrebbe anche potuto assumere proporzioni differenti, per chi ha vissuto la gara ascoltando la radio. All'80' Marconi prova a condire il finale di gara, per un Fiumicino che esce battuto di misura, ma che risulta assai modesto, quando si tratta di costruire gioco. Il Pisoniano sa diventare orchestra, al Fiumicino mancano violini, archi e anche il metronomo: finisce 3-2.
L'impresa della giornata, senza dubbio, è quella del Villanova, che nell'anticipo - di mezz'ora - del "Comunale" di Pomezia, vince 1-0 con rete di Meloni che non verrà più ripresa dal Real Pomezia; la realtà di Mosciatti, almeno fino a sette giorni prima, ha fatto un signor campionato, anche quando le cose andavano meno bene, sul piano del raccolto. Questa volta in troppi sono stati deludenti, di fronte alla solidità di difesa e centrocampo dei tiburtini di Christian Di Loreto. La vittoria esterna concede del sano ossigeno, in classifica, alla formazione cara ad Armeni che, con grande saggezza, ricorda quale possa essere il suo scudetto: "Arrivare alla salvezza senza patire, con l'utilizzo di un buon gruppo di giovani". Questa la ricetta del popolare dirigente di Jenne.
Nel giorno dei blitz da trasferta Lalli decide il successo della Fontenuovese al "Martini Marescotti", 1-0 sul Ladispoli mentre in casa si registrano vittorie convincenti per il Montefiascone e per il Maccarese rispettivamente su Cecchina e Corento; nel caso delle "Fontanelle" Del Pomo (13') porta avanti il team di Antolovic, ripreso al 24', rete di Paoloni. Tutto si decide nel quarto d'ora finale, con i gol di De Paolis (76') e (91') Grimanldi, e finisce 3-1. Al "Darra" uno-due forte, della Corneto Tarquinia, con le reti di Spirito e Poggi. Ma la squadra di Gufi cala di intensità e lascia ampi spazi alla formazione di Castagnari; la rete di Cimini rimette in discussione la gara, e poi arrivano due rapidi gol segnati dal difensore centrale Scrocca, per il 3-2 che premierà i padroni di casa.
A Monterosi finisce 1-1 perché al rigore trasformato da Maestà replica in chiusura Marcheggiani, ma i problemi, ora, alla vigilia della semifinale di Coppa di Cisterna, sono per gli amaranto-celesti, nei rapporti con la società. I tifosi sperano bene.

 

Massimiliano Cannalire

 



 

 

I DETTAGLI DELLA GIORNATA, CON COMMENTI E TABELLINI DEGLI INVIATI E CORRISPONDENTI DI RADIOINCONTRO 105.8

 



 

 

PISONIANO-FIUMICINO 3-2

 

Pisoniano: Bravetti, Cesareo, Ansini, De Angelis, Calabrese, Di Tomassi ( 39' st Lumicisi), D'Andrea ( 12' st Tropeano), Cesaro, Roversi ( 25' st Ranieri), Deodati A., Fazi Y. A disp.: Izzo, Deodati M., Valdastri, Fazi A. All.: Berti.
Fiumicino
: Mandolini, Rambaldi, Barbato, Galluccio, Massimini (1' st Lodi), Gialli, Esposito ( 1' st Mauro), Aversano, Pischedda ( 35' st Barbetti), Marconi, Palomba. A disp.: Centurelli, Milasi, Di Vaio, Piloca. All.: Bellei.
Marcatori
: 22' pt Calabrese, 24' pt Deodati A., 27' pt Rambaldi, 33' pt Fazi Y., 35' st Marconi.
Note: espulso Gialli per doppia ammonizione. Ammoniti  Fazi.Y., Pischedda, Rambaldi, Di Tomassi.

Pisoniano – Vittoria importante, quest’oggi, per il Pisoniano. Al “Don Aureli” va in scena Pisoniano-Fiumicino con la squadra di Manrico Berti a caccia di punti per non cedere il primato all’Ostiamare, vittoriosa tre a zero contro il La Sabina. Sin dalle prime battute di gioco subito incisivo il team di Nazario D’Antoni: al 9’ Yuri Fazi è solo di fronte al portiere, ha tutto il tempo per controllare e “buttarla dentro” ma l’attaccante del Pisoniano sbaglia malamente e si fa respingere il tiro da Mandolini. E’ questione di pochi minuti, il gol è decisamente nell’aria: al 19’ angolo di Cesaro, Calabrese di testa batte l’incolpevole Mandolini per l'1-0. Tempo un minuto e raddoppio dei padroni di casa: Deodati dalla distanza lascia partire un “bolide” su cui l’estremo difensore del Fiumicino non può arrivare. La squadra di Bellei non si dà per vinta e al 24’ accorcia le distanze: Marconi batte un calcio di punizione dai ventidue metri, Bravetti respinge corto e Rambaldi segna con il classico tap-in. I giocatori del Pisoniano lamentano un fallo di mano ma l’arbitro ignora le proteste e convalida la marcatura. E’ nuovamente il Pisoniano a farla da padrone: al 32’ trova il tempo per la terza rete. Cesaro appoggia in profondità per YuriFazinho, e per l’attaccante è un gioco da ragazzi segnare con un diagonale che batte Mandolini. La reazione del Fiumicino è solo al 35’. A. Palomba appoggia per Pischedda, ma il tiro di quest’ ultimo da fuori trova l’ottima risposta di Bravetti. Il finale di tempo è tutto di marca Pisoniano. Al 36’ Fazi tenta la giocata della domenica, ma il pallonetto da metà campo è fuori di poco; successivamente al 40’ appoggia in area per Roversi, ma la conclusione di quest’ultimo lambisce la traversa e termina fuori. Al 44’ il tiro di Cesaro esce di poco.
La ripresa inizia male per i ragazzi di Bellei. Al 6’ è seconda ammonizione per Gialli e Fiumicino in dieci uomini. Il Pisoniano è insidioso al 15’ con D’Andrea bravo a sfruttare il cross di Cesaro, ma il suo colpo di testa termina a lato. Il Fiumicino si impegna nella ricerca del gol che gli consentirebbe di accorciare le distanze. Ci prova prima Pischedda al 23’, successivamente al 32’ Palomba, ma entrambe le conclusioni terminano fuori. La grinta della squadra di Bellei è premiata tre minuti dopo: Marconi sfrutta alla grande un calcio di punizione, lasciando partite un bolide su cui Bravetti riesce ad arrivare, ma la sua deviazione è debole e il Fiumicino si riporta sotto. Gli ultimi minuti di gioco si consumano con qualche protesta nei confronti dell’arbitro, e un’occasione invitante per il Fiumicino al 46’. La punizione di Marconi trova, però, la provvidenziale risposta del giovane portiere del Pisoniano per un intervento da applausi. Al di là della tenacia ospite si tratta di una vittoria meritata.

 

Giovanni Sanfilippo

 



 

 

LA SABINA-OSTIAMARE 0-3

 

La Sabina: Murante, Gerli (24'st Barbante), Venettoni, Bernardinetti (36'st Sciarra), Avenali, Giordano, Corinaldesi (10'st Pangallozzi), Cremonini, Giuliani, Martini, Aloe. A disp. Pegza, Gattarelli, Micarelli, Papa. All. Mariani.
Ostiamare: Di Stefano, Carosini, Petecchia, Quadrini, Piccheri, Frasca, Proietti (30'st Valerio), Di Donato, Metta, Alfonsi (44'st Villanueva), Toscano (17'st De Luca). A disp. Barrago, Attardo, Valerio, Piro, Molfesi. All. Caputo.
Arbitro: Di Paolo di Chieti.
Reti: 25'st e 43'st Metta, 37'st Alfonsi (R)
Note:  ammoniti Avenali, Martini, Di Stefano, Piccheri, Frasca


 

ALBALONGA-DIANA NEMI 3-0

 

Albalonga: Leacche, Pestozzi, Patriarca, Amico, De Oliveira, Marini, Corrado, Trinca, Forcina, Bez, Magnano. A disp. Pividori, Reatini, Carrozza, Bezziccheri, Chiavaro, Ticconi, Binelli. All. Di Franco.
Diana Nemi: Salsano, Martorana, Giuliani, Vartolo, Lauteri, Battistelli, Hrustic, Lunghi, Fioravanti, Pedalino, Del Vecchio. A disp. Orsolini, Cassandra, Chialastri, Capozzi, Barbetta, Cipriani, Bassetti. All. Orati.
Arbitro: Tambolleo di Formia.
Reti: 20' De Oliveira, 13'st Bez (R), 84' Corrado.
Note: espulso Battistelli per somma di ammonizioni al 57'. 


 

REALPOMEZIA-VILLANOVA 0-1

 

Real Pomezia: Remunan, Martino, Piantadosi, Morini (88' Russo), Sopranzetti, Moi, Baronci (56' Rocchi), Campioni, Spaziani, Petroccia, Barile. A disp. Zigulich, Novelli, Borshi, Palumbo, Pieri. All. Mosciatti.
Villanova: Lauri, Ricci, Viventi, Bartoli, Roselli, Testa, Ruggiero (83' Bonacci), Ronchetti (78'Carioti), Meloni, Neroni, De Gasperis (60' Saporetti). A disp.:Fusca, Di Corpo, Bonafede, Picco. All.:Di Loreto.
Arbitro: Ragone di Ciampino. Ass. Arb.: Contessa di Rieti e Biron di Roma 2.
Rete: 21' Meloni (V).
Note: ammoniti Ricci e Lauri (V). Calci d'angolo: 6-2 per il Villanova. Recupero: 2' pt e 4' st. Pioggia battente, terreno pesante.
Il Villanova supera meritatamente al "Comunale" di Via Varrone il Real Pomezia dopo una gara molto combattuta, che si è giocata su un terreno pesante a causa della pioggia battente. Ad inizio gara le squadre si "studiano" ma alla prima opportunità i tiburtini passano: Meloni approfitta di un errore di Sopranzetti ed insacca con un bel tiro a girare dal limite dell’area, che termina in rete nell’angolino alla sinistra di Rémunan. Sotto di un gol i padroni di casa reagiscono immediatamente e al 30', sul cross di Campioni dal versante destro, Spaziani fa da sponda di testa per Barile ma la sua conclusione di controbalzo, dal limite dell’area, termina alta. I pometini insistono e (33') sfiorano il pari con una mezza rovesciata di Barile, dopo una mischia, che viene salvata sulla linea da Testa; non mancano le proteste locali sia per una trattenuta su Barile che per un presunto fallo di mano del capitano dei tiburtini ma l’arbitro lascia correre. Nel finale di tempo la squadra di Di Loreto va molto vicina al raddoppio: sugli sviluppi di un cross di Viventi dal versante sinistro, il disimpegno impreciso di Morini termina sui piedi di De Gasperis che manda fuori di "un soffio" alla sinistra di Rémunan, creando più di un brivido alla porta del Real Pomezia.
Nella ripresa la squadra di Mosciatti preme fin dall’inizio ed al 5’ è molto sfortunata: sul calcio di punizione di Petroccia, tra i migliori del Real Pomezia con Piantadosi e Spaziani, Sopranzetti s’inserisce molto bene di testa sul secondo palo ma il pallone si "stampa" sulla traversa ed il Villanova si salva. Al 7' i tiburtini vanno in rete con Neroni, servito in profondità da De Gasperis, ma l’arbitro Ragone di Ciampino annulla il gol su segnalazione dell’assistente Biron di Roma 2. Restano molti dubbi…
Il secondo tempo è molto più vibrante rispetto alla prima frazione di gioco ed al 9’, capitan Spaziani, dopo un bel numero, manda alto di poco dal limite dell’area. All’11’ primo cambio per Mosciatti che prova a vivacizzare il centrocampo con l’inserimento di Rocchi per Barile. Poco dopo gli ospiti si rendono pericolosi con un "tiro-cross" dalla destra di Meloni, il "man of the match" nonché tra i migliori in campo con De Gasperis, Ricci e Neroni. Ma Rémunan si rifugia in angolo evitando di correre rischi. Al 15' Di Loreto inserisce sul terreno di gioco Saporetti per De Gasperis cercando più freschezza a centrocampo. Le due squadre lottano "colpo su colpo" ed il finale è "thrilling"… Al 28’ i tiburtini vanno vicino al raddoppio; su angolo dalla sinistra di Ronchetti, Meloni svetta di testa sul secondo palo con il pallone che finisce a Ruggiero. Questi tira di prima ma Rémunan, pur con qualche difficoltà, sventa la minaccia. Il "team" di Di Loreto cerca di chiudere il "match" e pochi istanti dopo, Ricci vede bene sul versante destro Neroni ma la sua conclusione rasoterra, da buona posizione, colpisce il palo alla destra di Remunen, totalmente immobile. I pontini, dopo lo scampato pericolo, cercano di acciuffare il pareggio ed al 32’, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Petroccia, Spaziani fa da sponda di testa sul secondo palo per Piantadosi che però non trova il guizzo vincente ed il Villanova si salva… I pometini premono in modo incessante ed al 42’ sprecano una grandissima occasione da gol per l’1-1: Piantadosi serve sulla sinistra Barile che effettua un assist perfetto a centro area per Rocchi che manda incredibilmente alto con un "tap-in" dall’area piccola. Prima dell’epilogo, l’inesauribile Petroccia ci prova su calcio di punizione dal limite ma Lauri, con un grande intervento, devìa in angolo e salva il risultato. Al triplice fischio di Ragone di Ciampino, buona la sua direzione, è festa grande per il Villanova che "espugna" il "Comunale" ed interrompe la serie di quattro vittorie consecutive del Real Pomezia di Mosciatti che è uscito comunque dal campo a "testa alta". Per il Villanova del Presidente Armeni, matricola del campionato, dopo la brillante prestazione offerta contro il Pisoniano, è stata un’altra prova di maturità.

 

Giorgio Attolico

 



 

 

GUIDONIA-TOR SAPIENZA 1-0

 

Guidonia: Ciccioli, Campione, Falcinelli, Lolli (45’st Sbraglia), D’alessio, Mechelli, Peri, Borghi, De Lucia,Cascini (42’st Maferri), Visconti. A disp: De Angelis, La Ferri, Regis, Sbraglia, Mastrantoni, Marcus, Bangrazi. All: Santolamazza.
Tor Sapienza: Di Giasia, Muscia, Perfili, Guadagno (6’st Palombi), Antonini, Mangio, Di Giulio, Pitocchi, Turcarelli (23’st Caverni), Lupo, Gegli (17’st Guidi). A disp: De Lucia, Alongi, Palombi, Guidi, Ciurluini, Taverni, Visano. All: Ippoliti
Arbitro: Guglielmi di Roma 1.
Rete: 46’pt De Lucia.
Note: ammoniti Di Giulio, Guadagno, Persili, De Lucia.


 

MONTEFIASCONE-CECCHINA AL.PA. 3-1

 

Montefiascone: Nencione, Giannini, Burla.G., Gimelli, De Paolis, Faina, Del Pomo (24’st Cappetti), Burla.L. (38’st Di Giacinto), Genovesi, Venanzi, Grimaldi (45’st Veneruso). A disp: Catalucci, Lamorgese, Di Giacinto, Cappetti, Cesarini, Veneruso, Vittori. All. Antolovic.
Cecchina: Ruggini, Saviano (30’st Dominicis), Martinelli, Panariello, Chianelli, Guidi, Dezi, Paoloni, Pascucci, Dubaldo (1’st Triola), Pognibene. A disp: Ponselli, Dominicis, Micia, Vegente, Triola, Porta, Nati. All: Centioni.
Arbitro: De Tommaso di Rieti.
Reti: 13’ Del Pomo, 24’ Paoloni, 76’ De Paolis (r.), 91' Grimaldi.
Note: Ammoniti Burla L., Grimaldi, De Paolis, Dubaldi. Triola, Saviano

MACCARESE-CORNETO TARQUINIA 3-2 
Maccarese: Giorgi, Mazzesi, Trucca, Napoleoni, Bello (12’st Castelluccio), Scrocca, De Luca, Pennazzi, Cimini, Adornato (10’st Chierico), Prosia. A disp: Piccionetti, Di Iulio, Callini, Corsi, Menna, Castelluccio, Chierico. All: Castagnari.
Corneto Tarquinia: Casali, Solari, Bordo (10’st Giorgi), Panunzi, Poggi, Tamalio (17’st Gufi), Spirito, Elisei, Granato (43’st Rosato), Gravina, Martelli. A disp: Sanfilippo, Gufi, Cruciani, Ventolini, Giorgi, Rosato. All: Gufi.
Arbitro: Catalbiano di Roma 2.
Reti: 1’pt Spirito,15’pt Poggi, 27’pt Cimini, 31’pt e 2’st Scrocca.
Note: Ammonti Giorgi, Poggi, Gravina, Mazzesi, Napoleoni.

LADISPOLI-FONTENUOVESE 0-1
Ladispoli: Mazzarini, Zanni, Bacchi, Mannozzi(42’stVentura), Palmisani, Pace, Tagliaferri (42’stBugiantella), Sacco, Provinciali, Cifani, Abis(45’st Bertazzoni). A disp. Stirpe, Paris, Giorgi, Petronilli. All. Galli.
Fontenuovese: DellaPortella, Pasculli, Palmerini, DelPrete, Pralini(29’stIannilli), Giovannetti, Santoni, Lalli, Petrangeli, Fontinovi (21’ Festa), Mari. A  disp: D’Ascanio, Ceccarelli, Petrocchi, Vacchi, Bianchi. All. Sgherri.
Arbitro: Marco Dante di Roma1.
Rete: 27’st Lalli.
Note: espulsi Mari per somma di ammonizioni e Sacco per fallo di reazione. Ammoniti Pace, Sacco, Mari.

MONTEROSI-RIETI 1-1
Monterosi: Malatesta, Speziali, Rea, Pini, Iannucillo, Merelli, Di Ludovico, Bufalini, Bornigia ( 38'st Mariuta), Maestà, Franchitti. A disp.: Patano, Donninelli, Fraschetti, Rizzo, Proietti, Bonomi. All. Lauretti
Rieti: Mennini, Pucino, Bonifazi, Iacchetti ( 25'st Monaco), Salvi, Panitti, Cavallari, De Simone, Marcheggiani, Beccarini ( 33'st Petrongari), Ippoliti (1'st Tagliabue). A disp.: Natali, Di Lorenzo, Nucci, Delle Monache. All. Paris
Arbitro: Giuli di Roma 1.
Reti: 20'st Maestà (R), 41'st Marcheggiani. 
Note: espulso Bonifazi per doppia ammonizione. Ammoniti: Bufalini, Bornigia, Franchitti, Pucino, De Simone.

stampa | chiudi