stampa | chiudi

Giovanissimi: Futbolclub-Tor Sapienza 1-0


articolo del 18/12/2011

FUTBOLCLUB – TOR SAPIENZA 1-0

Futbolclub: Magionami, D’Amone, Cicchetti N., Demasi, Lumicisi, Andriambelo, Innocenti, Angius, Bartolotta ( 13’st Proietti), Lambertini, Cucciari. A disp: Palombi, Cicchetti A., Trenta, D’Onofrio, Habib, Migani, All.: Mei.

Tor Sapienza: Ciurluini, Magrì, Ceraudo, Matarazza, Cara, Liviello, De Dominicis, Impemba, Diana, Grelloni, Maione,. A dispo: Travaglini, Marro, Messina, Sabato, Verzulli, Baccianella, Cesaretti. All.: Cornacchia

Arbitro: Giannantoni di Viterbo

Reti: 20’st Ceraudo (TS autogol)

Note: Ammoniti: 13’st Lambertini (FC)

Partita di cartello quella di via del Baiardo tra Futbolclub e Tor Sapienza terminata con la vittoria dei locali per 1-0. I padroni di casa, terzi in classifica a 25 punti, arrivavano all’appuntamento fregiandosi della seconda miglior difesa e del terzo miglior attacco del proprio girone; gli ospiti invece, quarti in classifica a 23 punti, si presentavano con il loro vestito migliore, quello indossato nelle ultime tre partite culminate in altrettante vittorie. E come in ogni cerimonia che si rispetti , le due squadre si sono presentate con degni interpreti ed hanno onorato l’evento ognuna a modo suo: il Futbolclub di fioretto, il Tor Sapienza di spada. La squadra di mister Mei più estrosa, tecnica e fantasiosa. Quella di mister Cornacchia più fisica, compatta e atletica. Alla fine ha prevalso la classe e gli invitati sugli spalti, a prescindere dalle loro preferenze, sono tornati a casa soddisfatti e contenti dello spettacolo.

Il primo tempo è equilibrato: il 4-4-2 speculare delle squadre non permette alla partita di decollare e congestiona il gioco a centrocampo. Si tentano incursioni centrali o progressioni sulle fasce, tentativi individuali e azioni collettive: le difese sono granitiche, gli attacchi inermi e i portieri restano sostanzialmente inoperosi per la prima frazione di gioco. Al 2’ del primo tempo Magionami è costretto a deviare in angolo un insidioso tiro dal limite dell’area di Grelloni che triangola bene con Diana. Al 13’ il Futbolclub risponde con Innocenti che però calcia alto sulla traversa. Viene imitato pochi minuti più tardi da Bartolotta che non inquadra lo specchio della porta difesa da Ciurluini. L’ultima azione della prima parte di gioco è di Maione, attaccante giallo-verde, che per poco non arriva su un invitante assist di Impemba da sinistra.

Al rientro dagli spogliatoi gli arrembanti ospiti si riversano con maggiore insistenza dalle parti di Magionami. Il numero 1 di casa però, per nulla intimorito, vanifica i loro attacchi in ben due circostanze: al 38’ con una parata plastica nega la gloria di un gol in rovesciata al solito Maione per poi ripetersi quattro minuti dopo sempre sul numero 11 ospite. Magionami al 50’ mostra come la sua non sia una sfida personale e per "par condicio" blocca anche un tiro rasoterra di De Dominicis. Al 55’ la svolta della partita: il terzino sinistro del Tor Sapienza Ceraudo, nel tentativo di rinviare il pallone lontano dalla sua area, lo spedisce goffamente sotto il sette della sua porta sotto gli occhi di uno stupito ed incredulo Ciurluini. L’autogol spezza le gambe al Tor Sapienza e da nuova linfa ai padroni di casa che si difendono con ordine sfiorando in più di un’ occasione il raddoppio con i contropiedi di Lambertini e Proietti. I cinque minuti di recupero decretati dal signor Giannantoni di Viterbo sono un vero è proprio inferno per il Futbolclub che accoglie il fischio finale come liberazione. Il paradiso calcistico del Ladispoli e della N.Tor Tre Teste non è poi più così lontano.

Alessandro Ferretti

stampa | chiudi