stampa | chiudi

Montecelio campione d'inverno nel girone B


articolo del 24/12/2011

Montecelio campione d’inverno, chapeau alla terza squadra di Guidonia che da matricola terribile lo scorso anno si è trasformata in una bella principessa. Se alla fine diventerà regina, solo il girone di ritorno potrà stabilirlo. Segue, in classifica, il Città di Monterotondo. Gli eretini, a lungo al comando, hanno avuto una parentesi buia che gli è costata qualche posizione. Con l’arrivo del generale inverno, però, hanno avuto la forza di invertire la rotta ed ora inseguono la vetta, che dista un sol punto. Seguono a stretto giro Riano, Centro Italia Stella d’Oro e Boreale, racchiuse in due soli punti.

Anche quest’anno il Girone B della Promozione si conferma quanto mai incerto e tiratissimo. Ad oggi ci sono tutti gli indizi per poter pronosticare che sarà combattuto fino all’ultima giornata.

Andando a vedere i risultati del turno infrasettimanale, che si è giocato all’anti vigilia di Natale, spicca subito la sconfitta del Montecelio sul campo del quart’ultimo Tanas Porta di Roma. Una doppietta di Guardabascio ha sancito la quarta sconfitta degli ospiti, che nonostante tutto hanno mantenuto la vetta del girone.

Compie il suo dovere, in pieno, il Città di Monterotondo che liquida la pratica Roma VIII con un bel 1 – 3 e ritrova la seconda posizione. Con lo stesso risultato il Riano, tra le mura amiche, supera il Real Torbellamanoca. Il gol della bandiera di Paglia, purtroppo per i prenestini, serve solo per le statistiche.

Cade, sonoramente, il Centro Italia Stella d’Oro superato in casa dall’Atletico Vescovio per 2 – 4. Franceschini e Tarquini hanno provato a mantenere a galla i reatini. Alla fine, però, prevalgono i romani che con questa bella vittoria si riavvicinano al podio.

Pareggia, a sorpresa, la Boreale sul campo del Palombara. Il gol di Rosati regala solo un punto ai romani in una domenica che, in caso di vittoria, avrebbe potuto arrivare in terza posizione.

Finisce a reti inviolate l’inedito derby Cerreto Laziale – Roviano. Per i padroni di casa si tratta di un punto d’oro in chiave salvezza, che continuano a mantenersi fuori dalla zona play-out. Per gli ospiti, invece, è l’ennesima occasione fallita per dare continuità al podio e, soprattutto, avvicinarsi al podio.

Due reti di Di Fia e Laurentini, invece, danno la vittoria al Settebagni che, con qualche difficoltà di troppo, supera il fanalino di coda Cretone Castelchiodato. Finisce 2 – 1 una sfida in cui i romani, alla fine, trovano un’importante vittoria.

Perde a sorpresa il Torrenova sul campo del Cantalupo. Il 3 – 0 finale non ammette repliche. Occasione sprecata dai romani per entrare in zona play-off.

Altro risultato a sorpresa è il 2 – 0 con cui l’altro fanalino di coda del girone, il Casilina, supera in casa il Poggio Nativo.  

 

Fulvio Ventura.

stampa | chiudi