Gir B: Roma VIII-Montecelio
articolo del 9/1/2012
ROMA VIII-MONTECELIO 2-2 Roma VIII: Amendola, Brancaccia, Bruno (39’ pt Cicala), Torrice,
Innocenti, Cesario, Di Gaspare (18’ st Scorta), Orazi, Aliberti,
Sgrulloni, Matera (10’ st Hristov). All. Orto
Montecelio: Fasoli, Maretto, Clemenzi (46’ st Zito), Ferrara (41’ st
Perrone), Di Costanzo, Aversa, Ricci, Scarfì, Petrucci, Fiore, Tani
(28’ st Priolo). All. De Filippo
Arbitro: Pashuku (Albano L.); Assistenti: Santoro (Frosinone),
Assante (Frosinone)
Reti: 7’ pt Maretto (M), 39’ pt Petrucci (M), 39’ st Hristov (R), 44’
st Scorta (R)
Note: Ammonito Petrucci (M)
Roma - Incredibile ma vero. In cinque minuti di follia il Montecelio getta alle ortiche 84’ di buon calcio e si fa raggiungere così dal Roma VIII. Alla vigilia nessuno ci avrebbe scommesso, ma si sa nel calcio accade di tutto e oggi ne è stata la prova, ma andiamo con ordine.
Insidioso il Montecelio sin dalle prime battute. Già al 2’ il calcio d’angolo di Petrucci trova Fiore in area, ma il colpo di testa di quest’ultimo termina soltanto a lato della porta difesa da Amendola. La grinta della squadra di De Filippo è però premiata cinque minuti dopo quando Petrucci dalla bandierina pesca in area Maretto per la zampata vincente del provvisorio zero a uno. Il primo tempo è decisamente di marca Montecelio, con la squadra ospite che dà molto filo da torcere al Roma VIII. Al 31’ Petrucci appoggia in area per Scarfì, ma la conclusione di quest’ultimo termina fuori. Al 32’ Maretto serve Petrucci, e anche in questo caso il tiro del numero 9 del Montecelio
termina soltanto a lato della porta difesa da Amendola. Ancora un minuto dopo Montecelio insidioso quando Tani appoggia per Ricci in area, ma il portiere del Roma VIII è bravo a neutralizzare il tiro di Ricci. L’unico guizzo dei padroni di casa è solo al 37’, quando il tiro di Matera dalla distanza termina fuori. Al 39’ è la squadra ospite a trovare il tempo per la seconda rete. Petrucci dalla fascia destra fa suo il pallone sugli sviluppi di una rimessa laterale, e lascia partire un “bolide” su cui Amendola non può arrivare. Gran bel gol il suo alla luce della posizione defilata dell’attaccante del Montecelio. Il secondo tempo vede nuovamente la squadra ospite rendersi pericolosa.
Al 5’ Ricci pennella in area per Petrucci, ma la conclusione al volo del numero nove termina fuori. Al 25’ Petrucci appoggia in area per Ricci, il cui tiro però risulta debole e un difensore del Roma VIII sventa la minaccia. Fa vedere qualcosa il Roma VIII soltanto al 27’ quando il neo-entrato Scorta crossa in area per Orazi, ma il tiro di quest’ultimo termina fuori della porta difesa da Fasoli. Un minuto dopo si distingue il portiere del Montecelio quando si oppone alla conclusione di Aliberti. Con il passare dei minuti il Montecelio sembra prendere la partita con sufficienza e un calo di concentrazione è fatale alla squadra di De Filippo. Al 39’ sulla conclusione di Orazi, Fasoli non trattiene il pallone, e Hristov facilmente segna regalando così ai suoi la rete del provvisorio uno a due. Cinque minuti dopo accade l’impossibile. Orazi crossa in area, pasticcio della difesa del Montecelio che non allontana la minaccia, Scorta fa suo il pallone, si gira e batte Fasoli. Esplode la festa dei tifosi del Roma VIII per un pareggio insperato. Il Montecelio accusa il colpo, e non riesce più ad impensierire l’avversario nei minuti che seguono. Al triplice fischio dell’arbitro gioia incontenibile per la Roma VIII, alla luce di un campionato assai deludente. Il Montecelio invece chiude la diciottesima giornata raggiunto dal Riano, impostosi due a uno sul Poggio Nativo.
Giovanni Sanfilippo