Il punto del girone B: QUANTO TRAFFICO, LASSU'!
articolo del 29/1/2012
Dopo sette vittorie di fila arriva lo stop per il San Cesareo, grazie a una prova corale e positiva del Valmontone, che ha dimostrato tutta la forza d'urto di cui è capace la squadra di De Rosa. Fatto è che decide un golletto, pesante, vitale, segnato all'80' dal talentuoso Vitale. E' andato bene, il collettivo ospite, è andato male, il San Cesareo, frenato da meccanismi che oggi non hanno funzionato. Niente di drammatico, solo la constatazione che la squadra debba calarsi nei panni di umile e non di primadonna, o di chi - umana tentazione - possa dare per scontato il riscatto interno negli scontri diretti. Non è così, e il campo ha rimandato possibili situazioni di allungo, per la capolista. Delle prime tre hanno steccato tutte, perchè è stata sconfitta la Vigor Cisterna, al "Bartolani", da un compatto Roccasecca Terra di San Tommaso. Che ha vinto 2-1 riscuotendo anche degli applausi, senza arroccarsi a tutti i costi. La terza squadra presa in esame, tra quelle del vertice, non ha perso come San Cesareo e Vigor, ha pareggiato, ma la contestazione c'è stata, sia in tribuna che negli spogliatoi: parliamo del Formia, non andato oltre lo 0-0 al "Nicola Perrone" con la Nuova Superiride La Rustica, e anzi i romani avrebbero, per l'atteggiamento mostrato, per il gioco espresso, meritato anche il successo pieno. E alla fine le recriminazioni sono tutte per Ciancamerla e per i suoi ragazzi.
Tutto questo permette un avvicinamento alla Lupa Frascati, rispetto alle tre odierne che sono seconde a 41 punti, Formia, Valmontone e Vigor Cisterna, con i ragazzi di Alberto Cerrai e mister Attilio Gregori che si sistemano a quota 39, grazie al 2-1 in rimonta ottenuto e conquistato sul campo del Lariano. In vantaggio, per prima, la formazione di Claudio Solimina, con un gol dopo neanche due minuti, di Federici. Pareggia al 5' Polverino che, a metà primo tempo, firma la doppietta, e il 2-1 non cambierà più. E si riporta sotto anche la Vis Artena, che strapazza 6-1 l'Anitrella, portandosi a quota 38. Poi c'è spazio, fino al Colleferro (33) perché i ragazzi di Baiocco vanno in vantaggio a Morolo ma sono ripresi nel secondo periodo di gioco.
Il Ceccano vince all'inglese 2-0 sul campo del Segni e si porta a 29, con l'Anitrella, e il Terracina (28) va sotto a Monte San Giovanni Campano ma vince 3-1. Sul fondo della classifica, finalmente, un acuto dell'Almas, che vince 3-1 con il Borgo Podgora superando i pontini, con doppietta di Binaco e gol dal dischetto di Camilli, anche se il rigore è apparso generoso. Rete della bandiera ospite segnata da Antonelli.
Chiudiamo questo commento con un adagio, che sembra di moda: quanto traffico, lassù!