GIOVANISSIMI D'ELITE Girone A: SI RICOMINCIA (?) COSI'
articolo del 8/2/2012
I giovanissimi d'élite hanno saltato un turno, come si diceva una volta, da ragazzini, quando ci divertivamo con il Gioco dell'Oca, e quindi si procede, direttamente, a giocare la seconda giornata di ritorno, in attesa che il 22 di questo mese si disputi il turno innevato. E, soprattutto, sperando, almeno nella maggior parte dei casi, di tornare a divertirci appresso al campionato dei più giovani, anzi Giovanissimi, nell'élite del Lazio.
Che riparte, nel girone A, con il Ladispoli grande protagonista, autore di una prima parte di stagione da applausi, e che si misura subito contro una realtà abituata a frequentare, come club, gli alti bordi dei tornei giovanili regionali, l'Urbetevere. L'ottavo posto dei canarini di via della Pisana è certamente cosa differente da chi li attendeva grandi attori di questo torneo e il Ladispoli ha mostrato di che pasta è fatto sia dentro che fuori casa, al punto di disporre di quattro lunghezze nei confronti della più immediata inseguitrice, la Nuova Tor Tre Teste, sette sulla terza, il Futbol Club, e addirittura tredici (!) sulla quarta con la possibilità, tra qualche giornata, di staccare il visto per le finali regionali. Ovvio che per la società di Umberto Paris, presidente, e Mauro Zini, caparbio responsabile delle giovanili, l'idea di arrivarci da prima della classe sia una ghiotta opportunità, anche per non giocare il primo turno delle finali accedendo direttamente alle semifinali per il titolo. La Nuova Tor Tre Teste riceverà al "Roberto Ielasi" un'Ottavia altalenante ma sempre da prendere con le molle e, a maggior ragione, il Futbol Club, così positivo quando è impegnato in via del Baiardo, deve fare molta, moltissima attenzione, alla gran crescita autunnale messa in campo dalla Vis Aurelia, che ospiterà gli orange al "Mario Ceccacci". Anche perché in via Ventura è caduta, tra le altre grandi, anche la Nuova Tor Tre Teste, e hanno avuto difficoltà in diverse, come ricorda fieramente il presidente Mario Fiorentino.
L'Ostiamare viene da un periodo discreto e il sogno dei bianco-viola è, detto fuor di metafora, la possibilità di riprendere il Futbol Club e coronare una seconda stagione di cui tenere conto; per farlo, intanto, in attesa di ricevere, semmai dovessero arrivare, notizie via radio, battere a domicilio il San Paolo Ostiense, e, nelle giornate prossime, evitare qualsiasi calcolo, perché il materiale a disposizione potrebbe consentire una clamorosa rimonta, se ipotizzata un mese e mezzo fa. I 28 punti dei ragazzi del presidente Luigi Lardone sono anche messi in discussione dal Tor Sapienza (26), ospite al Salaria Sport Village dall'enigmatico Fidene (21) di quest'anno. La Viterbese sesta della classe (25) reca visita pomeridiana alla pericolante Pro Roma (9, terz'ultima).
Due partite di rilievo, statistiche alla mano, sono Aurelio (17) versus Totti Soccer School (20) e Foglianese (10)-Tor de' Cenci (0), ma, soprattutto la prima, potrebbe dare indicazioni di rilievo sulle chance o meno di rimontare, per i nero-granata di via Mattia Battistini e dintorni.
Andrea G. Burla
LA CLASSIFICA DOPO IL GIRONE D'ANDATA E IL RINVIO DI DOMENICA 5 FEBBRAIO:
LADISPOLI 41 punti, TOR TRE TESTE 37, FUTBOL CLUB 34; OSTIAMARE 28, TOR SAPIENZA 26, VITERBESE 25, OTTAVIA 24, URBETEVERE 23, FIDENE 21, VIS AURELIA 20, TOTTI SOCCER SCHOOL 20, AURELIO 17, FOGLIANESE 10, PRO ROMA 9, S.PAOLO OSTIENSE 6, TOR DE CENCI 0.
Le gare della 2° di ritorno: Urbetevere-Ladispoli, N. Tor Tre Teste-Ottavia, Vis Aurelia-Futbol Club, San Paolo Ostiense-Ostiamare, Fidene-Tor Sapienza, Aurelio-Totti Soccer School, Foglianese-Tor de' Cenci; Pro Roma-Viterbese.