stampa | chiudi

TOR SAPIENZA – FONTENUOVESE 1 - 1


articolo del 19/2/2012

Tor Sapienza: Luciani, Alongi, Manzo, Lupo (dal 27’ s.t. Provaroni),Florio (dal 1’ s.t. Balzani), Muscia, Di Giuliantonio, Pitocchi, Guidi, Perfili, Gigli (dal 28’ s.t. Sola). A disp.: Riccardi, Perla, Danese, Turcarelli. All. Sig.: Ippoliti.
Fontenuovese: Grieco, Pasculli, Palmerini, Del Prete, Petrocchi, Giovannetti, Ceccarelli (dal 38’ s.t. Iannilli), Lalli (dal 10’s.t. Fontinovi), Prioteasa, Mari (dal 43’ s.t. D’Ascanio), Santoni. A disp.: Di Sabantonio, Prosperi, Cuppitelli, Petrangeli. All. Sig.: Sgherri.
Arbitro: Sig. Longo (Latina).
Marcatori: 43’ p.t. rig. Guidi, 22’ s.t. rig. Fontinovi.
Note. Ammoniti: Muscia, Di Giuliantonio. Espulsi: 43’ p.t. Grieco.

Termina con il risultato di uno ad uno la sfida dell’Alberini tra Tor Sapienza e Fontenuovese, sfida della ventunesima giornata del Campionato di Eccellenza Girone A. Sono stati due rigori a vivacizzare una gara che, complessivamente, è stata avara di emozioni. Taccuini alla mano, il Tor Sapienza è stato cinico nello sfruttare al meglio l’unica vera azione pericolosa creata nell’arco dei 90 minuti, ma altrettanto distratta nel non aver saputo sfruttare la propria superiorità numerica, la Fontenuovese poco precisa sotto porta ma, comunque, caparbia nell’essere riuscita a trovare, nel momento più delicato del match ed con l’uomo in meno, il goal del pareggio. Fin dalle prime fasi di gioco, il ristretto gruppo di addetti ai lavori presente a bordo campo (solo dirigenti e giornalisti) capisce che la gara sarà tutt’altro che esaltante: le squadre, infatti, appaiono eccessivamente contratte, il gioco ristagna per lo più a centrocampo e lo spettacolo, ovviamente, ne risente. La prima occasione degna di nota si registra al 10’ minuto con Prioteasa che, a tu per tu con il portiere locale Luciani, colpisce male la sfera che termina alta sopra la traversa. La Fontenuovese torna pericolosa al 21’ minuto con Palmerini che, scattato sul filo del fuorigioco, da ottima posizione calibra però male il tiro spedendo il pallone sul fondo. Il duo Palmerini/Prioteasa si rende nuovamente insidioso al 28’, con il goniometrico cross dalla sinistra del primo che, però, non viene sfruttato a dovere dal compagno di squadra. Al 30’ la squadra ospite costruisce la più ghiotta occasione per sbloccare il risultato con Prioteasa (sicuramente il più attivo dei suoi) che, approfittando di una goffa uscita del portiere giallo/verde Luciani, centra però in pieno la traversa. Il Tor Sapienza soffre ma, al primo vero affondo, riesce a trovare il goal del vantaggio. Gigli si invola verso la porta avversaria, costringendo l’estremo difensore ospite Grieco al fallo da ultimo uomo: espulsione del numero 1 rosso/blu e calcio di rigore che Guidi realizza con freddezza e precisione. Il secondo tempo si apre con la Fontenuovese che, nonostante l’inferiorità numerica, prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pari ed il Tor Sapienza che, senza eccessive difficoltà, sembra controllare senza eccessive difficoltà le sortite offensive della squadra ospite. Sgherri prova a rimescolare le carte in campo, inserendo Fontinovi al posto di Lalli. La scelta dell’allenatore rosso/blu si dimostra vincente: al 67’ minuto, infatti, è proprio il neo/entrato Fontinovi a siglare, su calcio di rigore concesso per un fallo in area di Muscia, il goal del meritato pareggio ospite. Il Tor Sapienza prova a rendersi pericoloso al 71’ minuto con Gigli, la cui conclusione da posizione defilata sfiora, però, l’incrocio dei pali. Quindi più nulla fino al triplice fischio finale, con il cielo grigio e minaccioso ad accompagnare il rientro dei giocatori negli spogliatoi.

Federico GIANNANDREA

stampa | chiudi