stampa | chiudi

Giovanissimi: Futbolclub-Pro Roma 2-1


articolo del 20/2/2012

FUTBOLCLUB - PRO ROMA 2-1

 

FUTBOLCLUB: Sinibaldi, Cicchetti, Milana, Innocenti, Ceccaroli, Cicchetti, Lambertini (44’D’Amone), Soleri, Proietti, Cucciari (50’Bartolotta), Angius. A disp: Magionami, Pizzo, Habib, De Masi, Magnifico. All.: Mei

PRO ROMA: Bruni, Garzina, Agnoletto, Terzi, Paladini, Vannini, Arnone, Quella, Ippoliti, D’Urso.Panetta. A disp: Di Maulo, Marcolini, Tellone, Lo Savio, Tombesi, Dey, Linardi. All.: Muzi

Arbitro: Celli di Roma 1

Reti: 45’ Panetta (PR), 55’ Bartolotta (F), 63’ Milana (F).

Note: Ammonizioni: 32’ Cicchetti (F) 41’ Vannini (Pr)

Recupero: 1’pt, 5’st

Assaporare il gusto della vittoria per poi rimanere a bocca asciutta. Una domenica amara quella del Pro Roma che torna nel Tiburtino a mani vuote, nonostante l’ottima prestazione sfoggiata a via del Baiardo. La sedicesima giornata sorride al Futbolclub che in 8’ acciuffa il pareggio per poi completare la "remuntada". Gli episodi negano agli ospiti un pareggio meritato e regalano alla squadra di mister Mei due punti in più del dovuto.

Le stop forzato di due settimane acuisce la voglia dei ragazzi di riprendere a giocare, e l’inizio di partita ne è lo specchio. Il Futbolclub bussa invano alla porta di Bruni due volte, prima con Lambertini, poi con Angius. Al 7’ è il Pro Roma a cercare fortuna con il piede destro di Terzi, il cui tiro si stampa sulla traversa ancora tremante. Il tentativo del centrocampista carica i suoi, soprattutto Arnone e D’Urso che triangolano alla perfezione prima di sprecare il più facile dei gol a due passi dalla porta. Alle danze delle occasioni fallite vuole partecipare anche Paladini: il suo colpo di testa da distanza ravvicinata viene deviato in calcio d’angolo dal plastico Sinibaldi. I padroni di casa hanno l’onore di chiudere il primo tempo con la serpentina del solito Lambertini che calcia però debolmente tra i guantoni del portiere avversario. Finisce la prima frazione di gioco. "Lucidità sotto porta cercasi".

Nella ripresa fanno la loro comparsa i gol, grandi assenti del primo tempo. La prima rete è del Pro Roma e porta il sigillo di Panetta: al 45’ il numero 11, lanciato da Ippoliti, resiste alla carica della difesa locale e brucia Sinibaldi con un tiro imparabile sotto il sette. Esulta la panchina, esplodono gli spalti. Più passano i minuti e più sembra possibile per i tiburtini compiere l’impresa. Il Futbolclub è assente e servono nuove forze. Mister Mei lo capisce e getta nella mischia D’Amone e Bartolotta. Per il Pro Roma inizia Caporetto. Al 55’, su assist del primo, il numero 17 segna con un tiro a mezza altezza che beffa l’estremo difensore ospite. Il Futbolclub sembra l’Araba fenice e D’Amone il suo salvatore. Al 63’ è proprio l’attaccante a conquistarsi una punizione dal limite dell’area. Se ne incarica Milana: il suo tiro a girare sopra la barriera tocca terra e il rimbalzo beffa un Bruni non privo di responsabilità. 2-1 e risultato capovolto!

La botta è troppo grande per potersi rialzare e al Pro Roma rimane la consolazione della bella figura fatta. Il Futbolclub si gusta la vittoria e il terzo posto in classifica ad un solo punto dalla Tor Tre Teste. E come dice il loro marchio: "nothing is impossible".

Alessandro Ferretti

stampa | chiudi