stampa | chiudi

BENVENUTI AL DERBY DELL'VIII MUNICIPIO


articolo del 28/2/2012

BENVENUTI AL DERBY DELL'VIII MUNICIPIO


In scena Torbellamonaca-Torrenova: ultimissime e precedenti 

Derby dalle mille emozioni quello dell'VIII Municipio tra Torbellamonaca e Torrenova, in programma nella 24^ giornata del girone B di Promozione. 

CASA TORBELLAMONACA
. Nel turno precedente gli arancioneri non sono andati oltre lo 0-0 in casa del Roviano. Il capitano De Bernardo commenta così questo pareggio: "E' stata una partita giocata non benissimo. Siamo una squadra molto tecnica, per cui il campo in terra ci ha penalizzato vistosamente, ma, nonostante ciò, abbiamo avuto delle buone occasioni per vincere. Peccato per il rigore sbagliato, ma ci può stare, fa parte del gioco". 
Questo risultato ha lasciato gli uomini di Liberti al quattordicesimo posto in classifica, quindi in zona play-out, ma secondo De Bernardo la sua squadra può ricoprire ben altre posizioni: "Stare ancora in zona play-out, con un organico del genere, significa che abbiamo fatto molto poco. Questa squadra può giocarsela alla pari con quelle di vetta". 
Nel derby il Torbellamonaca dovrà rinunciare a due pedine importanti come De Bartolo (squalificato) e Ferrari (infortunato), ma il capitano non ha alcuna intenzione di fare sconti agli avversari: "Sarà una bella partita! Loro sono un'ottima squadra, ma noi giochiamo in casa e a questo punto del campionato non possiamo più sbagliare: cercheremo di vincerla". Il portiere arancio-nero conclude con un appello ai tifosi, che è convinto che potranno svolgere un ruolo fondamentale in questa partita: "Domenica abbiamo bisogno del vostro sostegno, accorrete numerosi". 

CASA TORRENOVA. Domenica scorsa i biancorossi hanno sconfitto tra le mura amiche l'Atletico Vescovio per 1-0, ottenendo una vittoria di spessore matematico ed anche morale, come afferma il portiere Vagni: "E' stata una partita tesa. Loro sono una squadra quadrata, sono contento perché stata una vittoria difficile". 
Il team di Vergili con questi tre punti si è rilanciato verso le posizioni di vertice. La squadra è ora in settima posizione, a sole tre lunghezze dal terzo posto e, proprio come ad inizio stagione, è ancora convinta di poter recitare un ruolo importante in questo campionato. "Abbiamo dimostrato di essere competitivi - afferma Vagni - anche con delle assenze causate da infortuni. Tre punti dalla terza posizione in classifica penso siano abbastanza meritati, dato il potenziale della squadra". 
Per la partita di domenica l'unico assente della rosa dovrebbe essere Marozzi, ancora fermo ai box a causa del guaio al ginocchio. Sarà indubbiamente un match molto sentito e delicato, come dimostrano anche le parole di Vagni, ex del Torbellamonaca, che scalpita per un posto da titolare: "Sarà una partita molto combattuta che mi piacerebbe giocare". 

I PRECEDENTI. Le due squadre si sono affrontate in quattro campionati, sempre tra Eccellenza e Promozione, a partire dalla stagione 2003/2004. La prima sfida tra queste due formazioni si concluse con un pari per 3-3. 
Il conteggio dei precedenti è in favore del Torrenova: quattro vittorie di quest'ultimo, quattro pareggi (compreso l'1-1 di questo campionato) ed una vittoria del Torbellamonaca. L'unico successo degli arancioneri risale proprio al 2003/'04, quando vinsero al "Tre Torri" la gara di ritorno per 2-1. 

Ci attende quindi una vera battaglia tra un Torbellamonaca voglioso di figurare in tutt'altre zone della classifica ed un Torrenova a caccia della scalata verso le prime tre posizioni. 

Amdrea Policriti

stampa | chiudi