Il punto del girone C: SANTA MARIA DELLE MOLE 7 BELLEZZE. E SONO 20
articolo del 5/3/2012
E I PUNTI RESTANO 7. AUMENTA IL CAVA
SUL MORANDI, SOPRAVANZATO DAL FALASCHE
Il Santa Maria delle Mole continua la sua strepitosa corsa verso il ritorno in Eccellenza, se possibile per via diretta, dopo la settima giornata di ritorno. E pensare che, a un certo punto, via radio, è arrivata una duplice notizia che aveva fatto accumulare alla capolista ben dieci punti di vantaggio per merito dell'Atletico Grottaferrata, che si porta in vantaggio dpo soli 13' con Paolo Basili. Più avanti arriverà la notizia del vantaggio del Ciampino con il Rodolfo Morandi prima, e del raddoppio rosso-blu, poi, entrambi con i gol di Simone Di Giosia, nel 2-0 ottenuto dai ragazzi di Vulpiani e Bianchi. In mezzo, al 17', il fallo del portiere dei Santi Pietro e Paolo, su Scafati, che si procura il calcio di rigore come Klose nel derby ma qui viene ammonito, l'estremo difensore di casa; lo stesso giocatore di Diego Leone realizza il punto decisivo, e la partita prende la piega giusta, per il Santa Maria delle Mole. Nel frattempo Peduzzi angola troppo il rigore per il Cava dei Selci, ottenendo un palo colpito: ne segnerà un altro, qualche minuto dopo, per il pareggio. Nel secondo tempo altro passo, per i ragazzi del presidente Lupi e così arrivano i gol di Pacella, Cerroni, quarto gol in due domeniche, e Rendina, per il 4-1 finale.
Con la grande vittoria del Ciampino il terzo posto cambia padrone, ed è del Falasche, che ne fa tre a domicilio, a Genazzano a un'Audace sperduta, da parecchio tempo, così adesso la squadra di Massimo Bindi ha 48 punti contro i 46 del Morandi, e i 42 del Nettuno, 2-0 alla Sa.Ma.Gor., e del citato Ciampino. Da tempo parlavamo bene dell'organico nettunense, quello di Villa Claudia, ovvero il Falasche, e del bel lavoro svolto dall'ex tecnico dell'Aprilia: e non è detto come avviene pure di sopra, che le squadre si debbano costruire necessariamente coi grandi nomi, facendo follie, a maggior ragione in questo momento.
Resta nelle retrovie il brutto Palocco di giornata, battuto 2-1 dall'Ostiantica, che dunque vince il derby e trova tre punti-salvezza importanti, con i palocchini che restano a 36 ingrigendo il proprio umore e la classifica (36). Si rialza la Vivace Grottaferrata, che vince 3-1 in rimonta, con i cugini dei Canarini, che passano per primi, e per i ragazzi di Borsa sono ora 32 le lunghezze accumulate, due in più della Pescatori Ostia (30) battuta 2-0, in un delicato confronto diretto, a Borgo Sabotino (28). Il Borgo Flora vince all'inglese a Velletri e riprende (27) l'Atletico Grottaferrata come a 24 l'Ostiantica ha fatto col Santi Pietro e Paolo.
Restano a 18 le sconfitte Canarini e Velletri, a 17 la Sa.Ma.Gor., a 16 l'Audace. Se continua così e il divario dovesse aumentare rispetto al sesto posto, qui il play-out diventerebbe una chimera.
In conclusione bisogna battere le mani al duo di testa per il ritmo impresso, imposto al campionato, e perchè si tratta di due realtà crescenti, che sanno calamitare l'attenzione di tanti sportivi della zona, e perchè le compagini di Santa Maria delle Mole e Cava dei Selci sono state ben costruite. La soddisfazione è anche societaria, oltrechè agonistica.