stampa | chiudi

Giovanissimi: il punto del girone B


articolo del 19/3/2012

Sarà dura mantenere le posizioni di alta classifica nel girone B; sarà dura perché le squadre che stanno lottando per mantenere la categoria non vogliono regalare nulla a nessuno. Non fa notizia il Tor di Quinto ancora vincente, non fanno notizia i sei gol della Romulea al Colleferro, nè le vittorie di Cinecittà Bettini e Savio. Fa notizia la Libertas Centocelle: i bianco-neri della Togliatti vincono di misura contro la Pro Calcio a agguantano una posizione importante per la lotta alla salvezza. Scalano anche se di un punto la stessa Pro Calcio e la Vivace Grottaferrata, vanno a due punti dalla Lupa Frascati e rimettono tutto in discussione. I conti si faranno alla fine. Quattro squadra in lotta per la salvezza della categoria, la quinta, il Città di Marino a soli tre punti dalla Lupa. Benvenuti nel girone infernale dei Giovanissimi d'elite. La situazione delle squadre in lotta per mantenere la categoria diventa importante anche per la alta classifica dove il Tor di Quinto vince, ma si fa per dire. La Romulea resta a tre punti, la Lodigiani di Diego Bartoli non molla e resta a un punto dalla seconda. Savio e Cinecittà Bettini a tre punti dalla terza e sette dalla prima. I blues di via Norma iniziano, come pronosticato, a dare fastidio. La vittoria ottenuta nel turno infrasettimanale contro i bianco-rossi di Cinecittà ha destabilizzato parecchio la testa del girone. Una delle quattro sorelle resta dietro, vince ma non bene. Non ottiene più le vittorie tonde e rassicuranti, ma anzi sembra scricchiolare ulteriormente. Gli altri bianco-rossi, invece, vincono e il loro messaggio è chiaro: non molliamo. Le due in testa non danno segnali di cedere o perdere punti, ma sotto di loro qualcosa si muove. Forse è un po' presto per condannare il Cinecittà Bettini, ma per ora la classifica li taglia fuori. Pochi i punti di distanza dalla terza ma troppi cani per un osso. La sfida si fa dura anche perché la Libertas ha vinto e dietro non si vogliono perdere punti.

Nel mezzo della classifica continuano a fare un ottimo campionato l'Atletico Fidene e la Spes Artiglio. Anche se tra le due è sicuramente la squadra di via Boemondo a stare più tranquilla; quei trentatre punti la isolano da chi sta sopra ma anche da chi le sta sotto, i nero-azzurri possono divertirsi in questo finale di campionato e regalare sorprese a loro piacimento. Un po' meno l'Atletico Fidene. 26 punti non scacciano la paura di finire nel giro delle affamate, bastano pochi scivoloni e quella sicurezza si può trasformare in incubo. La Spes Montesacro è stata sfortunata al Cinecittà 2, ma avrebbe potuto raggiungere i rosso-verdi con un colpaccio contro la squadra di Apuzzo, in più il Città di Marino ha vinto fuori casa contro il San Donato Pontino, segno che la lotta per mantenere la categoria si sta allargando. Ora viene il turno infrasettimanale e ne vedremo delle belle.

Nicola Mastrangelo.

 

CINECITTA’ BETTINI-SPES MONTESACRO 1-0
Cinecittà Bettini: Santesarti, Savella (1’ st Magi), Galeppi, Bonanni (32’ st Apuzzo), Tamburlani, Valente, Carpentieri (30’ st Viola), Ferretti (1’ st Stefanini), Anedda, Albanese, Monteleone (1’ st Falcetta). A disp. Geist, Smilacci. All. Apuzzo.
Spes Montesacro: Chettyar, Di Corrado, Cacioni, Bonfiglioli, Bianchi, Lini (29’ st Galassi), Della Porta, Benvenga (26’ st Bravetti), Onorati, Coppa (18’ st D’Angelo), Cado (24’ st Tafoli). A disp. Colucci, Tanci, Paolini. All. Ciaccasassi.
Arbitro: Minori di Ciampino.
Rete: 12’ st Bonfiglioli (aut.)
Note: espulso al 32’ pt Onorati per proteste. Calci d’angolo 5-1.
ROMA - Al Cinecittà Bettini di Mario Apuzzo basta una rete per avere ragione della Spes Montesacro e cancellare la pesante sconfitta esterna subita dal Savio, nel turno infrasettimanale. Seguendo un copione già visto nel corso della stagione, i padroni di casa mantengono bassi i ritmi della gara, rischiano pochissimo e attendono il varco giusto per una rete che, puntualmente, arriva a metà ripresa, facendo pendere la bilancia della gara dalla parte bianco-rossa.
Andando con ordine, nel primo tempo il Bettini va vicino al vantaggio in diverse occasioni: la prima al 13’, con il destro a giro di Monteleone bloccato a terra da Chettyar; la seconda al 20’ con un bel destro da fuori di Ferretti, che termina alto. Ma la palla-gol più importante è certamente quella capitata al 24’ sulla testa di Tamburlani, che colpisce a botta sicura da due passi e trova la miracolosa respinta in angolo di un grande Chettyar. Per la Spes Montesacro, la sola vera occasione di tutta la gara arriva al 28’, quando Cado corregge di testa un cross di Onorati e spedisce il pallone a lato di un soffio. Il primo tempo si conclude a reti inviolate, ma poco prima dell’intervallo Onorati protesta in modo troppo veemente nei confronti del direttore di gara e si fa espellere, costringendo la propria squadra a giocare in inferiorità numerica per più di metà gara.
Non a caso nella ripresa la pressione del Bettini si accentua e la Spes Montesacro è costretta a capitolare. Dopo un’altra grande parata di Chettyar sulla punizione di Bonanni, al 12’ Carpentieri calcia un corner in area sul quale si avventa il difensore Bonfiglioli che, nel tentativo di liberare la propria area, di testa infila il pallone nella propria porta, siglando lo sfortunato autogol che decide le sorti della gara. A 6’ dal termine Anedda avrebbe l’opportunità di sferrare il colpo del k.o., ma si fa ribattere la conclusione di destro da distanza ravvicinata. Il Bettini può comunque gestire il vantaggio fino al fischio finale e portare a casa i tre punti.

Andrea Listanti

 

 

 

 

stampa | chiudi