51° TORNEO DELLE REGIONI: IL LAZIO VINCE NEGLI ALLIEVI E NEL FEMMINILE
articolo del 9/4/2012
TORNEO DELLE REGIONI
e Friuli Venezia Giulia
Lega Nazionale Dilettanti, giocata in Basilicata
JUNIORES
Lombardia-Umbria 1-2
ALLIEVI
Toscana-Lazio 1-2
GIOVANISSIMI
Friuli Venezia Giulia-Veneto 3-1
CALCIO FEMMINILE
Friuli Venezia Giulia-Lazio 0-1
L'Umbria nella juniores, il Lazio negli allievi e nel femminile ed il Friuli Venezia Giulia nei giovanissimi vestono il tricolore 2012. Assegnati sabato i titoli del Calcio a 5 all'Abruzzo nel femminile e alla Sicilia nel maschile, si è conclusa con la disputa delle finali delle 4 categorie del calcio a 11 la 51° edizione del Torneo delle Regioni, organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Un'avventura lunga 10 giorni che ha visto protagonisti 2700 persone tra atleti e dirigenti, protagonisti in Basilicata in rappresentanza dell'intero movimento dilettantistico e giovanile.
In campo c'è da celebrare innanzitutto il ritorno al successo dell'Umbria Juniores dopo 15 anni. Dal 1997, unico trionfo nella categoria regina, infatti, non era nemmeno tornata in finale. Contro la Lombardia la squadra di Mancini ha saputo reagire al colpo a freddo di Torrisi, in rete a inizio gara, realizzando due rigori con Kola e poi difendendo il vantaggio con un Marinacci in forma strepitosa. L'estremo difensore della Nestor, storica squadra di Marsciano, neutralizza un penalty ai lombardi ed offre sicurezza a tutto il reparto.
Nei Giovanissimi il Friuli Venezia Giulia piazza l'affondo con una ripresa da manuale in una gara fortemente condizionata dal vento gelido, che ha spazzato il campo di Scanzano Jonico. Nel derby del Nord-Est, alla fine, ha prevalso la determinazione e la maggiore lucidità mostrate nei momenti cruciali dell'incontro del Friuli Venezia Giulia. Squadra che, nella prima frazione, resiste alle sfuriate avversarie grazie al portiere Marson, poi assesta i colpi decisivi con Miani, Muccio e Bovolon. Ottima la prestazione corale della formazione di mister Petric che vince per la prima volta il titolo tricolore in questa categoria.
Negli Allievi il Lazio conquista il titolo nonostante subisca proprio in finale contro la Toscana, risultato straordinario, il suo primo gol nella competizione. Giuliano Giannichedda (ex Juventus e Lazio) si è calato alla perfezione nelle vesti di allenatore giovanile ed ha forgiato un gruppo che fa della compattezza la sua arma migliore. Superare i toscani, però, non è stato facile; le due squadre si sono equivalse e la gara è stata decisa da un gol di Attili, giocatore del Tor di Quinto, segnato nella ripresa. Rete molto contestata per un sospetto intervento di mano.
L'euforia laziale continua nel calcio femminile dove, dopo tre finali in quattro anni, e la beffa subita nell'atto conclusivo della scorsa edizione, si prende il trofeo tanto agognato, già vinto quattro anni fa, grazie soprattutto alla trascinatrice Elena Angelelli che al 38' del primo tempo, di testa, firma la rete decisiva. Il Lazio, quindi, batte la sorpresa Friuli Venezia Giulia sul terreno di gioco del campo di Ginosa in una gara condizionata dal forte vento, che ha flagellato il campo. La 22enne capitano della compagine laziale è stata la vera mattatrice della squadra firmando ben 4 gol in questo torneo. Nella prima frazione l'ariete laziale ha colpito anche una traversa, nel secondo tempo le friulane ci hanno provato ma il portiere Zullo ha difeso il vantaggio con un paio di parate spettacolari.
Fonte: www.lnd.it
SI RINGRAZIA www.lnd.it