stampa | chiudi

ROVIANO-MONTECELIO 0-2


articolo del 12/4/2012

E’ un Montecelio all’inglese, che sciupa

troppo e rischia tanto. Ma guadagna

un punto sulla più immediata inseguitrice

Nonostante le divisioni societarie interne,

la capolista passa da 4 a 5 punti sulla seconda

 

ROVIANO-MONTECELIO 0-2

Roviano: Bequiras, Pucella, S. De Angeli, L. Rosati, Iacocagni, Zacchia, Accardo, Innocenzi G., Crielesi, Silvan (32’ st Ciucci), Mozzetta (20’ st De Angelis M.). All. Piacentini.

Montecelio: Fasoli, Maretto, Spagnolo, Vivirito, Di Costanzo, Aversa (1’ st Vitale), Ricci, De Filippo (28’ st De Santis), Petrucci, Fiore, Priolo (1’ st Di Donato). All. De Filippo.

Arbitro: Marino di Roma 1 (8). Assistenti: Leonarduzzi (7,5) e Manni (7,5) di Ciampino.

Reti: 24’ st Ricci (M), 48’ st Di Donato (M).

Note: allontanato Piacentini, allenatore Roviano, per proteste. Ammoniti Crielesi, Iacocagni, Innocenzi, De Angelis M. (R), De Filippo, De Santis (M)

Roviano – Il Montecelio non perdona. Disputa una buona prestazione e consolida il vantaggio in classifica con cinque punti di vantaggio sul Riano e sei sul Città di Monterotondo. La squadra di De Filippo va forte, e chissà come si svilupperà il campionato nelle restanti sei gare che rimangono!? Non diciamo nulla per non scatenare la scaramanzia dei tiburtini (da gennaio con palesi spaccature interne in società, n.d.r.!), ma le credenziali ci sono davvero tutte.

Il Roviano è pur sempre un avversario ostico, in casa, e non è una casualità che il primo sussulto della prima frazione sia di marca viola con Crielesi al 14’ che, a tu per tu con Fasoli, colpisce la traversa. Al 17’ ancora padroni di casa in avanti: Crielesi cade in area, l’arbitro però vede bene e ammonisce per simulazione l’attaccante del Roviano. Il Montecelio reagisce al 23’. Vivirito per Petrucci, quest’ultimo serve in area Ricci che controlla, ma conclude debolmente, facendosi parare il tiro da Bequiras. Il primo tempo è opaco, con le due squadre che non sembrano trovare la giocata vincente. Si fanno vedere gli ospiti soltanto al 35’. Maretto per Ricci, quest’ultimo verticalizza in profondità per Petrucci che non approfitta e calcia alto, sopra la traversa.

Nel secondo tempo, come al suo solito, il Montecelio cambia “musica”. Il direttore d’orchestra De Filippo inserisce, dal pentagramma, un elemento fresco, Di Donato per Priolo, e il suo apporto sulla fascia sinistra sarà decisivo. Ci prova subito Ricci dopo un minuto di gioco, ma trova sulla sua strada Bequiras che non si fa sorprendere e devìa il pallone in angolo. La reazione dei padroni di casa avviene poco dopo con Crielesi, il più vivo della squadra di Piacentini, che però conclude debolmente e si fa parare il tiro da Fasoli. L’occasione ghiotta per il Montecelio arriva al 14’ con De Filippo che incredibilmente, sugli sviluppi di un cross di Di Donato, spara alto sopra la traversa, a porta praticamente vuota. Per fortuna, però, che c’è “il Principe” Ricci, che nel momento del bisogno affonda il colpo, al 24’. Rimessa laterale di Vivirito, dormita generale della retroguardia del Roviano, e Ricci se ne va, entra in area e batte Bequiras per il gol del provvisorio uno a zero. Il Montecelio è assoluto padrone del gioco e sembra non lasciare spazi all’iniziativa avversaria. Ricci ci prova su punizione al 43’ ma il portiere avversario non si fa sorprendere e in due tempi fa suo il pallone. Il Roviano non si dà per vinto e al 46’ per poco non fa pari con Ciucci che, pescato in area da Accardo, spreca un’occasione ghiotta, una volta a tu per tu con Fasoli, calciando debolmente, complice anche la provvidenziale deviazione in angolo di un difensore del Montecelio. Ma è tardi per le speranze viola. In pieno recupero, al 48’, Di Donato, dai venti metri, conclude con un bel rasoterra alla sinistra di Bequiras, fissando così il risultato sul definitivo due a zero. Il Montecelio c’è e porta a casa i tre punti.

Buona la prestazione della terna.

Giovanni Sanfilippo

stampa | chiudi