stampa | chiudi

Girone B: Commento alla vigilia della XXIX Giornata


articolo del 21/4/2012

IL PUNTO SULLA VENTINOVESIMA GIORNATA DEL GIRONE B


Sono diverse le partite degne di nota nella ventinovesima giornata del girone B di Promozione.


Il Montecelio cercherà di difendere il primato in classifica nel match casalingo contro un Torrenova che non ha ancora perso la speranza di raggiungere il terzo posto; questa ambizione è confermata dal dirigente Gianni Di Mena: "Sarà una partita molto difficile contro una squadra che ha fatto della costanza di rendimento la sua arma migliore. Noi andremo in campo con gli stimoli di chi vuole dimostrare il suo vero valore che in certe circostanze non è uscito fuori facendoci mancare dei risultati sicuramente alla nostra portata e che ci hanno costretti nelle posizioni subito dietro le vincenti. Tutto giustificabile avendo una rosa molto giovane. Basti pensare alla partita contro il Monterotondo dove il Torrenova schierava una linea difensiva da Juniores". 

Il Riano, secondo in classifica e ancora imbattuto nel girone di ritorno, giocherà tra le mura del Casilina, squadra in cerca di punti per arrivare quantomeno alla disputa dei play-out. I rossoblu cercheranno la vittoria che manca da due giornate.


Altro match importante quello tra Città di Monterotondo e Settebagni, entrambe vogliose di ottenere il terzo posto finale. Gli ospiti cercheranno di conquistare l'intera posta in palio, parola dello stopper Christian Corsi: "L'intenzione è quella di giocarcela a viso aperto, consapevoli che per noi è fondamentale non perdere punti per rimanere fino alla fine in gioco per il terzo posto". 

Il Centro Italia, anch'egli invischiato nella lotta per il terzo posto, giocherà in casa del Cerreto Laziale, che è a caccia di punti salvezza. La voglia di far bene dei padroni di casa è confermata dalle parole di Emiliano Mancini: "Cominciamo col dire che sicuramente non vogliamo perdere per la quarta volta consecutiva contro di loro, e comunque dobbiamo cercare di fare punti per trovare la matematica salvezza. Loro sono una grande squadra quindi bisognerà fare una partita perfetta altrimenti l'epilogo sarà quello delle partite precedenti. Però, grande rispetto per quello che sta facendo il Centro Italia e speriamo esca una bella partita, magari con l'uno". Anche il cannoniere ospite Marco Pezzotti avverte l'importanza del match: "Sarà una gara particolare perchè è la quarta volta che ci incontriamo in questa stagione e visti i precedenti, tre vittorie per noi, vorranno prendersi una rivincita. Per noi è un crocevia importante perchè vogliamo sfruttare gli scontri diretti che ci saranno nelle prossime due giornate, e conquistare tre punti a Cerreto sicuramente ci lancerebbe verso un finale di campionato importante visto anche l'incontro col Casilina del 25 aprile. Comunque non nascondiamo che il nostro obiettivo resta quello della Coppa Italia".


Anche il Roviano cercherà punti salvezza, sul campo della Boreale che, salvo tragici imprevisti, può ritenersi salva, ma il fantasista biancoviola Daniele Di Giosia avvisa che la sua squadra non vuole adagiarsi sugli allori: "La squadra sta preparando molto bene la partita di domenica, sappiamo che i tre punti sono importanti sia per la classifica che per il gruppo, visto che veniamo da una lunga serie di pareggi".


L'Atletico Vescovio, anch'egli praticamente salvo e reduce dalla vittoria sul Tanas Porta di Roma, andrà a far visita al fanalino di coda Roma VIII. Per quest'ultima sono ormai sette le partite trascorse senza vittoria.


Il Palombara ospiterà il Poggio Nativo: sono entrambe pericolanti in quanto appena fuori dalla zona play-out. Simone Petrucci assicura che il suo Palombara farà di tutto per ottenere i tre punti: "Per noi è la partita più importante di tutte, anche perchè verrà giocata sul nostro campo. E' una partita che racchiude un'intera stagione fatta di alti e bassi, di vittorie e di sconfitte. In caso di vittoria ci tiriamo quasi fuori dalla lotta play-out. La partita è stata preparata bene da noi e dal mister e cercheremo, con tutte le nostre forze, di vincere e prendere una bella boccata d'ossigeno. Sarà difficile perchè tutti noi conosciamo le qualità offensive dei reatini, ma una cosa è certa: non verranno a Palombara a prendersi i punti tanto facilmente".


Altre due formazioni invischiate nelle zone calde si sfideranno domenica: si tratta di Tanas Porta di Roma e Torbellamonaca. Gli ospiti giocheranno con l'intento di vincere, come afferma l'attaccante Luca Ferrari: "Questa partita e la prossima contro la Roma VIII sono il crocevia del campionato e se facciamo bottino pieno compiamo un passo decisivo verso la salvezza".


Chiude il turno un altro scontro salvezza: Cantalupo-Cre.Cas., entrambe in zona play-out. Il Cantalupo, dopo la vittoria del 5 febbraio sul Tanas Porta di Roma, ha passato sei partite senza successi; il Cre.Cas. invece, dopo aver vinto contro il Palombara, ha ottenuto due pareggi.

 

Andrea Policriti

stampa | chiudi