stampa | chiudi

Il punto del girone A: VALE, VALERIO! UN SUO GOL CONSERVA I 6 PUNTI DI MARGINE


articolo del 26/4/2012

UN GOL DI VALERIO VALE ORO.

OSTIAMARE SEMPRE A FORZA 6

Due volte avanti, ripresa da un orgoglioso

Monterosi. Decide uno che aveva una voglia matta…

Il campionato di Eccellenza vive di emozioni, che corrono sul filo delle radioline, come il gol che Valerio segna all’88’, dopo che il buon Monterosi del secondo tempo aveva ripreso ben reti alla capolista. Segna Proietti su rigore e raddoppia Frasca. Al 26' accorcia le distanze Merelli, di testa, poi al 28' Piergentili deve tirare due volte in porta perché la sfera entri nei 7 metri e 32 centimetri per schiudere la scatola dell’incontro. Nel finale il grande assente, per infortunio, di buona parte della stagione, Valerio, evita che si rovini questo mercoledì 25 aprile a tutta l’Ostiamare: suo è il gol del 3-2, che tiene lontane le paure di ritrovarsi, a un mese dalla fine, potenzialmente perché giocherà nel pomeriggio, la seconda forza del campionato, il Pisoniano. Già, proprio la squadra di Manrico Berti che sta dando fondo a tutte le energie, quelle che uno conserva sul piano atletico oltre a quelle della motivazione principe di giocarsi le proprie carte fino in fondo. Infatti pronti, via!, al Don Antonio Aureli passa il Villanova che è tra le liete sorprese di questa stagione, sesto della classe: un pronostico del genere, a inizio estate, ci sarebbe costato il ricovero per questioni psichiatriche, non trovate?

Dopo il gol di Di Corpo la squadra di Berti reagisce, e vincerà 3-1, pareggiando con Di Tomassi, andando avanti con Fazi e chiudendo poi il conto nella seconda parte. Così il Pisoniano, a sua volta tenendo a debita distanza le vicine indesiderate, come l’Albalonga, che con il più classico dei risultati, regola il Cecchina, nel derby di Albano Laziale, deciso dai gol di Corrado (10’) e Forcina (50’). Con lo stesso esito, ma fuori casa, la formazione reatina vince a Ladispoli con tanti, troppi rumor dovuti agli scontri che ci sono stati tra una parte della tifoseria di casa e una parte di quella ospite, con brutti giri di lancetta al punto che ci sono volute le forze dell’ordine, per interrompere qualcosa diventato fisico e antipatico. Di sicuro idiota.

Il calcio giocato parlerà di uno stop balordo, per la squadra di casa, reti di Monaco dal dischetto e Petrongari su azione, anche per i risultati che arrivano da Guidonia, dove esce con un prezioso pareggio, 2-2, la Corneto Tarquinia, e dallo stadio Emilio Darra dove la Diana Nemi passa e vince 2-0 sul Maccarese, che torna penultimo della compagnia, anche per la concomitante e non pronosticabile vittoria del Fiumicino, 3-1, a Montefiascone. La squadra di casa, lasciata da Antolovic domenica dopo la clamorosa débacle (5-0) di Villanova, sembra aver perso smalto e di brutto, anche se non è rimasta soddisfatta in eccesso, della direzione di gara.

Applausi ancora e una decisa tirata d’orecchie: la prima per il La Sabina, la seconda per il tor Sapienza, battuto 2-1 a Poggio Mirteto. Real Pomezia e Fontenuovese non si fanno male ed è un punto più utile alla squadra nomentana, da diverso tempo in crisi di costanza e di identità.

Massimiliano Cannalire

 

Ostiamare all’ultimo tuffo

al Martoni


MONTEROSI-OSTIAMARE 2-3

Real Monterosi: Malatesta, Speziali, Rea, Franchitti, Piergentili, Merelli, Di Ludovico, Bufalini, Italiano, Pini (Sgamuffa), Bornigia. All. Lauretti.

Ostiamare: Barraco, Carosini, Chiosi, Quadrini, Morasca, Villanueva, Proietti (25' Valerio), Frasca, Metta (29' De Luca), Alfonsi, Toscano. All. Caputo.

Arbitro: Garelli di Ciampino.

Reti: 3'st Proietti su rig., 11'st Frasca, 26'st Merelli, 28'st Piergentili 43'st Valerio.

Note: espulso Bornigia all'80' per somma di ammonizioni. Ammoniti Bufalini, Villanueva, De Luca.

 

Al Martoni arriva la capolista Ostiamare che non puo' piu' permettersi altri passi falsi nella corsa al titolo. Di fronte un Real Monterosi gia' salvo che deve fare a meno degli squalificati Maesta' Donninelli e Fraschetti. La formazione di Caputo crea subito due palle gol. Assist al bacio di Alfonsi per Metta che al 4' di fa neutralizzare da Malatesta ed al 6' manda altissimo da due passi. Passano due minuti ed il Real Monterosi colpisce il palo: grande discesa di Di Ludovico e destro che sbatte sul legno a Barraco battuto. Quasi venti minuti di stasi ed altra occasione per l'Ostiamare: Quadrini in mischia spara alto.

Finisce il primo tempo a reti inviolate ma nella ripresa entra in campo un altro Ostiamare. Toscano guadagna un penalty che Proietti trasforma. Pochi minuti dopo i biancoviola mettono in cassaforte il risultato con un gran tiro di Frasca per lo 0-2. Ma non è così perché il Real Monterosi non si arrende e nel giro di due minuti trova il pareggio: al 25' accorcia le distanze con Merelli di testa dopo una punizione di Bufalini. Passano appena due minuti ed i locali trovano il pari con Piergentili su angolo di Bornigia. Reazione della squadra di Caputo che toglie Metta per De Luca. Angolo di Alfonsi ed e' Toscano a mancare di testa lo specchio della porta. Doppio giallo per Bornigia, Monterosi in dieci. Forcing della capolista premiato a tre minuti dalla fine. Angolo di Alfonsi: Valerio svetta più in alto di tutti sovrastando anche il proprio compagno di squadra Toscano per il 2-3 che vale una fetta di campionato. Esplode il pubblico bianco viola accorso sulla via Cassia bis piuttosto numeroso. Una beffa per la squadra di Pierpaolo Lauretti dimostratasi volenterosa e pericolosa nonostante l’assenza del suo giocatore principe Stefano Maestà.

SI RINGRZIANO Alessio Fratini

e www.calciodellatuscia.it

 

PISONIANO – VILLANOVA 3-1

Pisonoiano: Bravetti, Cesareo, Anzini (19’ p.t. Deodati M.), Scotto Di Clemente, Giacomini, Ilari, Cesaro, Di Tomassi (1’ s.t. Deodati A.), Roversi, Madia (30’ s.t. D’Andrea), Fazi Y. A disp. Barnaba, De Angelis, Ranieri, Fazi A. All. Berti

Villanova: Lauri, Ricci, Irace, Bartoli, Roselli, Testa, Di Corpo, Ronchetti, meloni, Neroni (44’ s.t. Reitano), Saporetti (29’ s.t. De Gasperis). A disp. Picozzi, Carioti, Ciaiola, Viventi, Bonacci. All. Di Loreto

Arbitro: Ragonese (Ciampino). Assistenti: Carnevale (Frosinone), Mangino (Roma 1).

Reti: 22’ p.t. Di Corpo (V), 32’ p.t. Di Tomassi (P), 5’ s.t. Fazi rig. (P), 34’ s.t. D’Andrea (P).

Note: ammoniti Madia, Scotto Di Clemente, D’Andrea (P), Testa, Ricci (V). Al 13’ s.t. Bravetti para un calcio di rigore a Meloni.

Pisoniano – Il Pisoniano c’è. Vince contro un avversario ostico e mantiene così il passo della capolista Ostiamare, anche se i punti di distanza restano sei: ma soprattutto replica ad Albalonga, terza ad una lunghezza dalla squadra di Berti, e Rieti, vittoriose in mattinata. Il Villanova, si sa, è un avversario che dà filo da torcere e già dopo due minuti è sua la prima occasione: Neroni raccoglie l’invito in area di Saporetti, conclude, ma trova sulla sua strada Bravetti che si oppone e respinge il pallone. I padroni di casa reagiscono al 7’: angolo di Cesaro, Di Tomassi, lasciato solo nell’occasione, non trova la deviazione vincente e il suo tiro termina fuori. Nei minuti che seguono un buon Villanova impone il suo ritmo al gioco e al 16’ ha già un’occasione interessante. Meloni, sugli sviluppi di un errato rinvio di Scotto Di Clemente, raccoglie il pallone, ci prova dalla distanza, ma conclude fuori e non impensierisce Bravetti. Al 19’ paura per Anzini, a seguire di un contrasto il difensore riporta una vistosa ferita sulla fronte e mister Berti è costretto ad inserire Michele Deodati. Al 22’ il gol del vantaggio del Villanova: il traversone lungo di Ronchetti dalla fascia sinistra trova sulla sponda opposta Di Corpo, che controlla e da posizione molto defilata, supera Bravetti, forse un po’ fuori dai pali nell’occasione, con un pallonetto degno d’applausi. Il Pisoniano non ci sta e al 32’ trova il gol del pareggio: la punizione di Yuri Fazi dalla fascia sinistra trova la respinta corta di un difensore del Villanova, Di Tomassi ne approfitta, fa suo il pallone e, con una grande conclusione, batte Lauri. Reagisce un minuto dopo, la squadra di Di Loreto. Scivola Scotto Di Clemente, oggi in imbarazzo in più di qualche occasione, Neroni entra in area, ma trova sulla sua strada un ottimo Bravetti, che esce provvidenzialmente e sventa la minaccia. Ancora bravo il portierino del team di Manrico Berti un minuto dopo quando si oppone alla conclusione di Meloni. Al 36’ è invece il Pisoniano di nuovo avanti: Roversi per Yuri Fazi Y, questa volta scivola Roselli, palla al centro per Ilari che però incredibilmente conclude fuori, e spreca un’occasione ghiotta.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per il Pisoniano. Al 5’ entrata di Testa su Fazi, il difensore prende il pallone, ma l’arbitro non è dello stesso avviso e assegna un calcio di rigore, onestamente molto dubbio, con conseguente ammonizione per il difensore del Villanova. Dal dischetto Fazi non sbaglia, portiere da una parte e palla dall’altra, e regala ai suoi il gol del provvisorio 2-1. Al 13’ ancora protagonista il direttore di gara. Cross di Bartoli, fallo di mano in area di Scotto Di Clemente e Ragonese accorda la massima punizione. Anche qui con il braccio aderente al corpo e l’involontarietà del tocco di mano, potrebbero non esserci gli estremi per l’assegnazione del calcio di rigore. Va Meloni dagli undici metri. Bravetti è in giornata di grazia, rimane fermo e respinge la conclusione, quasi centrale, del numero 9 del Villanova. Gol mangiato, gol subito: è la legge del calcio e al 34’, con il giusto carattere, il Pisoniano fa tre. Fazi serve in area D’Andrea che anticipa l’uscita di Lauri e segna.

L’ultimo sussulto di una sfida combattut arriva al 49’ con una grande conclusione di Meloni che colpisce il palo, a portiere avversario battuto. Il Pisoniano porta a casa una vittoria preziosa ai fini del discorso classifica, ma onore alle armi per il Villanova che dal “Don Aureli” esce a testa alta.

Giovanni Sanfilippo

stampa | chiudi