stampa | chiudi

Il punto del girone A: ALBALONGA SECONDA!


articolo del 13/5/2012

Il punto sulla 33°/girone A

Il secondo posto è dell'Albalonga


Con l'Ostiamare già in serie D dalla giornata precedente, l'attenzione degli appassionati di questo raggruppamento è naturalmente volta all'altro posto idoneo a proseguire il cammino che può portare al piano di sopra. In questa ottica l'Albalonga vince sul campo del Tor Sapienza e ottiene il secondo posto, a novanta minuti dalla fine del campionato: quando arriva la notizia del pareggio della Diana Nemi, 2-2 a Ciampino con il Pisoniano, non sembra vero, ai tifosi della squadra di Giuseppe Di Franco. E domenica ci sarà ALBALONGA-OSTIAMARE! Così la trentatreesima giornata della stagione regolare ricaccia indietro le ex seconde della classe, che non vanno oltre un triste pareggio finale, in quanto il Rieti non va oltre il 3-3 al "Ferraris" di Villanova.
Un gol pesante, come ne ha fatti spesso, di questi tempi, Forcina, al 20' del secondo tempo, e di lì a poco Medoro firma il raddoppio; al 29' segna Gigli, che tenta di riaprire la partita. Arriva la notizia dal Superga di Ciampino e quello che è stato un secondo posto virtuale, di recente, diventa una posizione effettiva, quando arrivano le conferme delle gare terminate, dalle voci di Candelori e Meloni. Fatto è che domenica prossima il Rieti riceve il Fiumicino mentre il Pisoniano ospita la pericolante Corneto, che necessita i tre punti senza fare altri calcoli. Va detto che l'impresa dei ragazzi di Granato è poco meno che titanica, e dovesse accadere scatenerebbe il discorso della classifica avulsa. Eh già, perché mentre Montefiascone e Tor Sapienza, finaliste della coppa in Promozione qualche anno fa, vinsero i romani con una doppietta di D'Ambrogi, potrebbero accontentarsi di un pareggio, come anche la Fontenuovese che ospita il Villanova, diverso è il discorso per il Cecchina che gioca a Ladispoli contro una squadra che vorrebbe arrivare ai play-out in posizione migliore. Se i castellani dovessero perdere al Martini Marescotti devono fare attenzione alla Corneto Tarquinia, oggi a 39 punti e prossima a sfidare, al Don Antonio Aureli, il Pisoniano.
Nei dettagli delle partite - L'Ostiamare vince 4-3 contro un orgoglioso ma lacunoso Maccarese, aprendo la partita dell'Anco Marzio con la rete di Toscano al 13', pareggiata al 46', al primo minuto di recupero, con Mohamed Achrakrì. Al 18' della ripresa un tentativo di togliere la palla dalla propria porta, Scrocca corregge in porta una conclusione di Metta, per il 2-1 parziale della prima della classe. Il calcio dà, il calcio toglie, se pensiamo al calcio di rigore che viene neutralizzato a De Luca appena il bomber delle dieci promozioni in D mette piede sul manto erboso. Si rifarà più avanti. In mezzo, al 27', ancora Achrakrì per il Maccarese va al tiro e segna il punto del 2-2. Chi pensa a una gara regalata non fa i conti con l'orgoglio di Giampaolo De Luca, che riscatta la prova personale con la rete del 3-2; poi Metta segna il 4-2 al 41' e aleggiano brutti spettri, sulle "capocce" del Maccarese. Al 48' Bocchini segna un calcio di rigore che lascia solo l'amarezza, ai bianco-celesti di Andrea Calce e Massimo Castagnari, domenica prossima impegnati a comperare tante radioline, per attendere notizie da Rieti. Ultima speranza, in un anno disgraziato.
Diana Nemi-Pisoniano finisce 2-2 ma nel finale la squadra nemorense ha sfiorato anche la possibilità di completare la rimonta, con Bravetti, dopo un errore vistoso, che chiude la porta. Lauteri ha portato in vantaggio la compagine dell'esperto Paolo D'Este (25'), che subisce di testa il pareggio (35') da un gesto atletico di Alessandro Deodati. Al primo minuto di recupero nella prima frazione Yuri Fazi produce un guizzo imprendibile, per l'1-2 in favore dell'undici di Manrico Berti. A sette minuti dalla chiamata del recupero Fioravanti segna il pesante punto del 2-2 che almeno concede il quart'ultimo posto alla Diana che si sistema a 4 punti dal Maccarese e perlomeno evita ai giocatori castellani il rischio di retroccesione diretta.
Villanova-Rieti finisce 3-3 con qualche strascico polemico, anche se poi, nel finale, Cavallari sbaglia un gol fatto, con Lauri che respinge la conclusione ravvicinata. Il risentimento nei confronti del fischietto ligure Acquapendente, seconda apparizione nel Lazio, riguarda il generoso rigore concesso ai tiburtini, segnato da Meloni, al 5' del secondo tempo. E sulla precedente espulsione, direttamente dalla panchina (2') di Ippoliti e, parrebbe, anche di Panitti. Ricci segna un'azione corale al 29' mentre Cavallari, su rigore, riapre la sfida al 32'. Non è finita perché De Gasperis (35') firma il 3-1. Tutto capita in cinque minuti, quando al 38' Monaco finalizza un secondo calcio di rigore per gli ospiti, e Di Lorenzo (43') sigla il 3-3. Quindi l'occasione suddescritta che sbatte la porta in faccia ai ragazzi di Fabrizio Paris, chiamati a tifare per l'Ostiamare impegnata ad Albano, ma nel frattempo a battere il Fiumicino, costretto a uscire almeno con un punto dal "Manlio Scopigno", per evitare lo spareggio col Maccarese.
Al Pio XII va in scena Cecchina-Real Pomezia, che finisce 2-2 grazie a un gol segnato da Ognibene, a pochi minuti dalla fine. In precedenza Spaziani porta in vantaggio al 25' la formazione di Neno Mosciatti, che raddoppia alla mezz'ora con Barile. Prima dell'intervallo la squadra di Albano Laziale si desta e prova a schiudere una gara male indirizzata. All'85' il punto del 2-2 che fa riflettere, e molto, sulla blanda seconda parte di stagione, di una squadra che, positiva nel girone d'andata, ha mostrato dei limiti, e tanti, al punto che se per assurdo domenica la Corneto compisse l'impresa titanica a Pisoniano, saremmo qui a parlare di un Cecchina costretto a calcoli d'appendice. Le perplessità ci sono e restano, ma anche sulla gestione generale: ma un anno fa non si dovevano fare dei lavori al campo di Cecchina? E invece Albano è diventata la nuova casa bianco-rossa. Impensabile, fino a qualche anno fa.
Il pareggio che esce tra il Cecchina e il Real Pomezia evita che i pometini prendano il quinto posto del Monterosi, che, tuttavia, si presenta in versione balneare, dinnanzi a una Fontenuovese che prende i tre punti, segna quattro gol (!) e ringrazia per una migliore situazione in graduatoria, tuttavia non definitiva; il resto dell'opera, come dire?, diplomatica, andrà costruito tra sette giorni con il Villanova, oramai pago del possibile ottavo posto finale, dopo essere stato quinto e sesto della compagnia. La squadra di Sgherri vince 4-1 al "Marcello Martoni" con i gol di Palmerini, Del Prete e Petrangeli; Di Ludovico segna il punto della bandiera dei bianco-rossi, Petrangeli firma la doppietta individuale.
Il Guidonia è sesto in compagnia del Real Pomezia grazie al rotondo successo, 5-0, ottenuto in casa dell'ultima in classifica, mentre nelle posizioni pericolose vanno fatti due distinguo: il primo riguarda la Corneto Tarquinia, sest'ultima a 39 punti, sospinta dal gol di Francesco Granato, che serve, al 3' della ripresa, per battere e tenere in apprensione il Montefiascone. E per tenere nel mirino se non tutte e quattro almeno un paio tra quelle di quota 42, che sono Montefiascone stesso e Tor Sapienza, di fronte tra una settimana, Fontenuovese e Cecchina.
Tra le partite più emozionanti per chi segue le gare via radio, di sicuro, c'è stata Fiumicino-Ladispoli, terminata 2-2, con i rosso-blu di Glauco Cozzi non abili al punto da sfruttare la situazione di doppio vantaggio creata da Barbetti, rete al 35', e dalla realizzazione di Galluccio (60'). E qui escono fuori l'attaccamento alla maglia, la grinta, la voglia di giocarsi le proprie opportunità fino in fondo, con la rete di una delle bandiere ladispolane, Matteo Colibazzi, in gol al 63'. La rimonta, la squadra di Graniero, la completa e compie all'83', con Provinciali, autore di un punto pesante. Perché significa giocare l'ipotetico play-out con la Diana Nemi. Il Ladispoli c'è, il Fiumicino recrimina su alcuni palesi errori commessi.

Massimiliano Cannalire


OSTIAMARE-MACCARESE 4-3

Ostiamare: Barrago, Piro, Chiodi, Quadrini, Piccheri (27'st Frasca), Villanueva, Proietti, Di Donato (24'st Valerio), Metta, Alfonsi, Toscano (19'st De Luca). A disp. Di Stefano, Carosini, Morasca, Molfesi. All. Caputo.
Gia.Da. Maccarese: Giorgi, Cimini (1'st Scrocca), Bello, Zamperini, Castelluccio, Perucca (38'st Borelli), De Luca, Adornato, Bocchini, Callini, Prosia (37'pt Achrakrì Mohamed). A disp. Notari, Testa, Panzeri, Pancaldi, Chierico. All. Castagnari.
Arbitro: Velluti di Ciampino.
Reti: 13' Toscano, 46' p.t. Achrakrì; 63' aut. Scrocca, 72' Achrakrì, 80' De Luca, 86' Metta, 93' Bocchini (rig.).
Note: ammoniti Zamperini, Castelluccio, Piccheri.

 

TOR SAPIENZA-ALBALONGA 1-2

Tor Sapienza: De Luca, Antolica (6' st Palombi), Muscia, Balzani (21' st Turcarelli), Florio, Bolzan, Di Giuliantonio, Pitocchi, Guidi, Sola, Perfili. A disp. Luciani, Alongi, Palombi, Fadda, Visano, Turcarelli, Gigli. All. Ippoliti.
Albalonga: Leacche, Maganno (6' st Reatini), Petozzi, Amico, De Olivera, Marini, Corrado, Trinca, Forcina, Medoro, Angrisani (20' pt Formica). A disp: Filidori, Attardo, Panella, Formica, Reatini, Patriarca, Ferri. All. Di Franco.
Arbitro: Paolini di Alghero.
Reti: 37'pt Forcina, 20'st Medoro, 29'st Gigli.
Note: ammoniti Amico, Petozzi, Formica.

ROMA – L’Albalonga è padrona del proprio destino. Espugnando il campo del Tor Sapienza ed approfittando dei passi falsi di Pisoniano e Rieti, la squadra di Di Franco si guadagna una posizione di vantaggio nella volata a tre che assegnerà la seconda piazza della graduatoria al termine dell’ultima giornata di campionato. Per centrarla, ed accedere così agli spareggi per la promozione, i castellani sono ora chiamati a battere sul proprio campo un’Ostiamare sicuramente appagata dopo la meritata vittoria del campionato.

Fin dalle prime battute, la gara appare condizionata dall’estenuante afa domenicale, che impedisce alle due squadre di esprimere al meglio il loro gioco. L’inizio è comunque di marca ospite, con Forcina che sfiora la rete al 6’, mancando per un soffio l’appuntamento col pallone sul cross dalla destra di Corrado. Tra il 20’ e il 25’ sono i padroni di casa a provarci, ma Guidi prima e Perfili poi non centrano lo specchio della porta con le loro conclusioni. Al 37’ arriva il vantaggio dell’Albalonga: Forcina ruba palla lungo l’out di sinistra nei pressi dell’area avversaria, si accentra superando in velocità due avversari, elude l’intervento del portiere De Luca in uscita e appoggia in rete di piatto destro. Il primo tempo si conclude così con gli ospiti in vantaggio di una rete.

Nella ripresa il ritmo della gara cala ulteriormente. Dopo quasi mezz’ora di stasi, il raddoppio dell’Albalonga sembra porre fine alla gara. Lo realizza Medoro, fino ad allora piuttosto in ombra, con un diagonale sinistro dal limite poco potente ma precisissimo, che si infila nell’angolino alla sinistra di De Luca. Per gli uomini di Di Franco sembra fatta, ma dopo appena quattro minuti il neo-entrato Gigli riapre i giochi con un sinistro da distanza ravvicinata che Leacche riesce soltanto a toccare. L’ultimo quarto d’ora è vissuto con grande sofferenza da parte castellana, tanto dai giocatori in campo, quanto dai pochi sostenitori accreditati presenti in tribuna (trattandosi di una sfida a porte chiuse) con le orecchie puntate sulle radioline per seguire le vicende delle dirette concorrenti. Ma alla fine la resistenza paga: l’Albalonga vince con caparbietà ed esulta alla notizia dei finali che arrivano da Villanova e Nemi. Sorride anche il Tor Sapienza che grazie al pareggio del Ladispoli può di fatto considerarsi salvo nonostante la sconfitta.

 

Andrea Listanti

 

VILLANOVA-RIETI 3-3

Villanova: Lauri, Ricci, Irace (10'pt Viventi), Bartoli, Roselli, Testa, Di Corpo, Ronchetti,Neroni, Meloni (31'st De Gasperis), Saporetti (18'st Bonacci) A disp: Picozzi, Ciaiola, D'Onofrio, Reitano. All: Di Loreto.
Rieti: Mennini, Buonifazi, Pucino, Petrongari, Delle Monache, Panitti, Di Lorenzo,Beccarini (13'st Tagliabue), Marcheggiani, De Simone (10'st Monaco Di Monaco), Cavallari A disp. Natali, Ippoliti, Forti, Salvi, Scardoni. All: Paris.
Arbitro: Acquapendente di Genova
Reti: 5'st Meloni(Rig.), 29'st Ricci, 32'st Cavallari, 35'st De Gasperis, 38'st Monaco(Rig), 43'st Di Lorenzo.
Note: espulsi al 2'st Ippoliti dalla panchina per proteste e al 20'st Viventi per doppia ammonizione. Ammonti Bartoli, Roselli, Di Corpo, Pucino, Petrongari.
 

DIANA NEMI -- PISONIANO 2-2
Diana Nemi: Salsano, Lipriani, Lauteri (18'st Martorana), Battistelli, Fatello, D'Orazio (18'st Fioravanti), Barbetta, Lunghi, Cassandra, Vartolo, Pedalino. A disp: Orsolini, Aita, Di Luzio, Orlandi, Sartarelli. All. D'Este.
Pisoniano: Bravetti, Di Brango, M. Deodati (26'st Cesareo), Scotto Di Clemente, Giacomini, Ilari, Cesaro (34'st Ansini), Di Tomassi (20'st Sebastianelli), Ranieri, A. Deodati, Fazi. A disp: Barnaba, De Angelis, Madia, Roversi. All: Berti.
Arbitro: Torselli di Torino.
Reti: 25' Lauteri, 35' Alessandro Deodati, 46' p.t. Fazi, 83' Fioravanti.
Note: ammoniti Salsano, Ilari.

CIAMPINO- Il Pisoniano frena all’Arnaldo Fuso e deve dire quasi definitivamente addio all’obiettivo play-off salvo sorprese nell’ultimo turno; Diana Nemi che, invece, rinuncia ad una complicata salvezza diretta ma conquista un prestigioso punto che gli vale la certezza matematica dei play-out. Match in equilibrio fino al 25’ quando, a sorpresa, passa la formazione castellana grazie ad un tiro dal vertice dell’area di Lauteri che entra grazie all’evidente complicità di Bravetti. La formazione empolitana sembra tramortita e pochi minuti dopo rischia di subire il colpo del 2-0 ma la bella conclusione di Pedalino si spenge sul fondo. Ma, probabilmente nel miglior momento della Diana Nemi, la formazione di Manrico Berti trova il pareggio: calcio d’angolo battuto corto per Cesaro che pennella il pallone sulla testa di Alessandro Deodati che, dall’area piccola, non può sbagliare. La rete dà fiducia alla formazione verdeblu che, sul finale della prima frazione, trova anche la marcatura del vantaggio grazie ad una bella iniziativa del solito Yuri Fazi conclusa con una conclusione sul primo palo. Nella ripresa la reazione degli undici di D’Este è affidata a due conclusioni di Lunghi e D’Orazio che non inquadrano lo specchio della porta. Il Pisoniano torna a farsi vedere al 11’ con un tiro di Cesaro che obbliga Salzano alla parata in due tempi. Partita che scorre senza emozioni fino al 35’ quando la Diana Nemi riesce a giungere al pari con il tap-in vincente di Mariano Fioravanti sulla respinta di Bravetti provocata da una punizione di Pedalino. A 2’ dal termine la formazione di patron Bertucci rischia anche di trovare il punto della vittoria ma l’estremo difensore ospite sventa il pericolo su una conclusione di Cassandra dall’interno dell’area di rigore. Pisoniano che nell’ultimo turno cercherà la vittoria contro il Corneto Tarquinia tenendo un occhio sul match di Albano; Diana Nemi che invece sarò ospite di un Pomezia senza pretese per cercare di arrivare ai play-out con la miglior posizione di classifica possibile.

 

Gabriele Candelori

FIUMICINO-LADISPOLI 2-2

Fiumicino: Centurelli, Lodi (40'st D'Addario), Barbato, Gialli, Rambaldi, Galluccio, Adel (35'pt Pischedda), Zanotti, Barbetti, Palomba, Marconi. A disp: Mandolini, Francavillese, Massimini, Palaia, Mauro, D'Addario, Pischedda. All. Cozzi.
Ladispoli: Trombetta, Bernardini (5'st Bevacqua), Giorgi, Pace, Castelletti, Palmisani, Zanni, Colibazzi, Provinciali, Mannozzi (35'st Ventura), Marbelli. A disp: Paoloni, Bevacqua, Gentili, Cirignano, Bugiantella, Di Micco, Ventura. All. Graniero.
Arbitro: Zingarelli di Siena.
Reti: 35'pt Barbetti, 15'st Galluccio, 18'st Colibazzi, 38'st Provinciali.
Note: ammoniti Barbato, Palomba.

REAL MONTEROSI-FONTENUOVESE 1-4
Monterosi: Malatesta, Speziali, Rea, Bufalini, Piergentili, Merelli, Di Ludovico, Franchitti, Italiano (10'st Rizzo), Maestà, Bornigia. A disp: Patano, Pini, Delli Ficorelli, Proietti, Mariuta, Basile. All. Lauretti.
Fontenuovese: Morelli, Pasculli, Palmerini, Del Prete, Santoni, Vicali, Petrocchi, Lalli (46' s.t. Vasti), Petrangeli, Fontinovi, Iannilli (45'st Mari). A disp. Grieco, Vacchi, Giovannetti, Rosati, Crescentini. All. Sgherri.
Arbitro: Esposito di Aprilia.
Reti: 37' p.t. Palmerini, 3' s.t. Del Prete, 33' Petrangeli, 36' Di Ludovico, 43' Petrangeli.
Note: ammoniti Bufalini, Piergentili, Di Ludovico,Vicali.
RETI: 35'pt Barbetti, 15'st Galluccio, 18'st Colibazzi, 38'st Provinciali.
NOTE: ammoniti Barbato, Palomba.

 


CECCHINA-SP. REAL POMEZIA 2-2
Cecchina: Ruggini, Saviano, Melia, Panariello, Guidi, Martinelli, Mancini (10'st Chianelli), Mariani, Di Fiandra (45'st Dominicis), Ognibene, Dezi. A disp: Ponzelli, Hapko, Peduzzi, Mazzocchitti. All. Sancricca.
Real Pomezia: Zigulich, Martino (25'st Valentini), Piantadosi, Morini, Sopranzetti, Borci, Baronci (20'st Novelli), Rocchi (20'st Russo), Spaziani, Petroccia, Barile. A disp: Remonen, Campioni. All. Mosciatti.
Arbitro: Mattera di Roma.
Reti: 25' Spaziani, 30' Barile, 42' Mancini, 85' Ognibene.
Note: ammoniti Marini, Chianelli, Morini.

LA SABINA-GUIDONIA 0-5
La Sabina: Silvi (1'st Pegza), Barbante (16'st Filippi), Giordano, Cattani, Bernardinetti, Marcelli, Sciarra, Aloe, C.Giuliani, Martini, Pangallozzi A disp: Gattarelli, Venettoni, Murante, F.Giuliani, Taribello All. Martini-Morreale.
Guidonia: De Angelis, Benedetti, Bangrazi, Lolli, Cascini, Mechelli, Mastrantoni (14'st Palermitano), Borghi (28'st Sbraglia), De Lucia, Marinelli, Giannetti (35'st Cecconi) A disp: Ciccioli, Gallinica, Saraglia, Regis All. Santolamazza.
Arbitro: Petrella di Viterbo (Leonarduzzi - Angeloni di Ciampino)
Reti: 15' De Lucia, 22' Lolli (rig.), 37' e 13' st Giannetti, 30' De Lucia.
Note: allontanato al 31' s.t. l'allenatore locale, Morreale, per (presunte) proteste. Ammoniti: Barbante, C.Giuliani, Martini, Pangallozzi, Marinelli.

CORNETO TARQUINIA-MONTEFIASCONE 1-0
Corneto Tarquinia: Pancianeschi, Solari, Gravina, Panunzi, S. Gufi, Santu, Spirito, Bordo, Francesco Granato (35' st Arcorace), Sabbatini (30' st Forieri), Elisei. A disp.: Casali, Cruciani, Codoni, Tamalio, Giorgi. All. Ciro Granato.
Montefiascone:Nencione, Cesarini, G. Burla, Gimelli, De Paolis, Venanzi, Faina (44' pt Cappetti), L. Burla, Vittori, Serafini, Boncompagni (25' st Genovesi). A disp.: Catalucci, Di Giacinto, Veneruso, Giannini, Brandoni. All. Onofri-Venanzi.
Arbitro: Leo di Roma 2.
Reti: 3' s.t. Francesco Granato.
Note: ammoniti F. Panunzi, F. Granato, Serafini, L. Burla, Cappetti.

stampa | chiudi