stampa | chiudi

Giovanissimi Elite: il punto dei gironi


articolo del 14/5/2012

RISULTATI GIRONE A
COMUNALE FOGLIANESE – NUOVA TOR TRE TESTE 1-0
AURELIO- TOR SAPIENZA 0-2
FUTBOL CLUB- VITERBESE 0-2
FIDENE- TOR DE CENCI 6-1
PRO ROMA- TOTTI S.S. 4-1
SAN PAOLO OSTIENSE- LADISPOLI 0-3
URBETEVERE- OTTAVIA 4-0
VIS AURELIA- OSTIA MARE 1-3
CLASSIFICA
:
LADISPOLI 75, NUOVA TOR TRE TESTE 70, TOR SAPIENZA 63, VITERBESE 61, FUTBOLCLUB 59, URBETEVERE 59, OSTIAMARE 54, OTTAVIA 44, FIDENE 43, VIS AURELIA 34, TOTTI S.S. 32, AURELIO 27, COMUNALE FOGLIANESE 23, PRO ROMA 20, SAN PAOLO OSTIENSE 12, TOR DE CENCI 4
E’ finito il campionato dei giovanissimi elite girone A e la sua classifica è chiara. Il Ladispoli è primo in modo indiscusso e si aggiudica la semifinale della fase dei play off, insieme alla squadra di mister Ferrari si piazzano nei play off anche Nuova Tor Tre Teste e Tor Sapienza. Quest’ultima a sorpresa dopo un finale di campionato rocambolesco dove i risultati di Viterbese e Futbolclub sono stati altalenanti arriva la terza posizione per il Tor Sapienza che battendo per due reti a zero l’Aurelio, conquista una terza posizione ottima per conquistare la fase dei play off. Certo i giallo-verdi non sono sicuramente i favoriti in questa fase ma se la potranno giocare. Un campionato che si è dimostrato emozionante anche per il risultato ottenuto proprio dal Tor Sapienza e dai crolli della Futbolclub che il terzo posto lo aveva tenuto per quasi tutto il campionato. Alla fine è andata così e nessuno si può lamentare. Il resto dei risultati conferma l’andamento delle squadre durante il campionato, così dalla Viterbese alla Totti Soccer School tutte quante manterranno la categoria e le ritroveremo il prossimo anno. Chi non ritroveremo il prossimo anno è sicuramente il Tor de Cenci che retrocede con una vittoria ed un pareggio ottenuti quest’anno. Le squadre invece che si giocheranno i play out per sapere chi resterà in categoria sono : Aurelio, Comunale Foglianese, Pro Roma e San Paolo Ostiense. Queste quattro squadre a partire dal 16 si scontreranno per sapere chi resterà in categoria, staremo a vedere e cmq non saranno i play out a determinare il valore delle quattro squadre che comunque hanno giocato finchè hanno potuto quest’anno.
Nicola Mastrangelo
SAN PAOLO OSTIENSE - LADISPOLI 0 – 3
San Paolo Ostiense: Felli, Volino, De Carolis (20’s.t. Simula), Grimieri (6’s.t. Palmacci), Continolo, Croxatto, Filippini, Caputi, Crucianelli (21’s.t. Di Bisceglie), Nardone, Ojeda (16’s.t. Fossella). A disp. Rinelli. All. Alfonsi.
Ladispoli: Molinari (28’s.t. Angelucci), Giannattasio, Trasca (16’s.t. Levano), Casillo (21’s.t. Maltese), Roscioli, Mango, De Macchi (16’s.t. Cavallo), Scaramozzino, Falcetta (24’s.t. Peluso), Cassi (9’s.t. Ragone), Bernardini (23’s.t. Tarisciotti). All. Ferrari.
Arbitro: Scutea di Tivoli.
Reti: 11’p.t., 35’p.t. Falcetta (L), 14’p.t. Trasca (L).
Note: Ammoniti: Continolo (S), Caputi (S). Recupero: 1’p.t., 1’s.t.
All’Oratorio San Paolo, il Ladispoli centra la settima vittoria consecutiva in campionato che consente ai ragazzi di mister Ferrari di conservare il primato senza guardare al risultato della Tor Tre Teste impegnata sul campo della Foglianese. Per il San Paolo Ostiense, ormai condannato ai play out, ci sarà da lavorare molto per riuscire a conservare la categoria. Partita sin dalle battute iniziali nelle mani dei rosso-blu che all’11’ passano in vantaggio. Punizione dalla trequarti di Scaramozzino che pesca Roscioli sul palo lontano. Il capitano del Ladispoli non impatta bene ma la sfera si dirige sul palo opposto dove Falcetta, in agguato, da pochi passi, non può sbagliare. Il San Paolo accusa il colpo e tre minuti dopo subisce il secondo gol. Trasca prende palla al limite dell’area, resiste a una carica di un avversario e appena in area infila Felli sulla sua destra. Partita già in congelatore per la capolista che, da questo momento in poi, amministra il doppio vantaggio senza disdegnare di attaccare. Al 21’ Falcetta, su assist di Trasca, prova a realizzare di testa ma colpisce in pieno il palo. Il bomber rossoblu deve rimandare l’appuntamento con la doppietta personale non di molto. A pochi secondi dalla fine della prima frazione di gioco, De Macchi effettua un lancio lungo. Falcetta salta in velocità Continolo e a tu per tu con Felli non sbaglia. Nella ripresa, colpa del caldo e del risultato ormai scritto, gli ospiti abbassano i ritmi di gioco. Prova ad approfittarne il San Paolo Ostiense che si rende pericoloso con un paio di conclusioni dalla distanza ma è attento Molinari. Tuttavia è sempre il Ladispoli ad andare più vicino al gol. Al 6’, Falcetta prova la conclusione al volo dai 20 metri. Un tiro di esterno destro che si perde non molto lontano dal palo. Al 23’è Scaramozzino che potrebbe siglare il poker ma angola troppo la sua conclusione dal limite dell’area piccola. Nel finale è il neo entrato Cavallo ad avere una doppia opportunità. Al 33’, prova il pallonetto dal limite ma non è preciso. Poi, al 35’, prova a sorprendere Felli con una rasoiata dal limite ma l’estremo difensore locale si distende bene sulla sua sinistra. Finisce così la sfida che regala il primato al Ladispoli. I rossoblu sono stati artefici di una grande stagione e il primato ne è stata la logica conseguenza. Tuttavia c’è la post season da conquistare per poter coronare questa splendida annata.

Giuseppe Opromolla

FUTBOLCLUB-VITERBESE 0-2
Futbolclub: Magionami, D’amone, Cicchetti, Demasi, Lumicisi, Andriambelo, Angius (22’ s.t. Innocenti), Soleri, Bartolotta (11’ s.t. Proietti), Cucciari (1’ s.t. Migani), Lambertini. A disp. Sinibaldi, Pizzo, Milana. All. Mei.
Viterbese: Costanzi, Salimbeni (35’ s.t. Devoti), Angelelli (31’ s.t. Compagnone), Paolelli, Randisi, Manoni, Panichelli, Fioretti, Martinelli, Federici (30’ s.t. Bellanti), Ceparano (9’ s.t. Francia). A disp. Martinetti, Raucci, Caporuscio. All. Viviani.
Arbitro: Pizzorno di Roma 1.
Reti: 33’p.t Martinelli, 33’s.t. Francia
Note: Espulso Lambertini 34’ s.t. (F) per somma di ammonizioni, ammoniti, Lumicini, Andriambelo e Cicchetti
“Futbolclub qui è tutto, passo è chiudo”
Si chiude qua l’avventura della formazione di via del Baiardo, allenata da Mister Mei, una squadra che nelle ultime partite ha lasciato tanti punti sul campo e che non da la sensazione di poter arrivare facilmente alla conclusione anche se oggi è scesa in campo con il piglio giusto e ha dimostrato di voler fare risultato.
La squadra ospite può fare il colpaccio e si dimostra molto attenta in fase difensiva.
Inizialmente è il Futbolclub a condurre il gioco (vero è che anche la Viterbese si fa vedere in due occasioni) con Soleri, Cucciari e Lambertini che lì davanti provano a inventare una giocata interessante.
Gli ospiti si ritrovano a battere tre calci di punizione e sul secondo si registra il goal capolavoro per la Viterbese di Martinelli, un tiro a giro di sinistro dal limite dell’area dalla destra che si insacca sotto al sette dove il portiere non può nulla.
Si conclude così il primo tempo.
La squadra casalinga rientra in campo con il coltello tra i denti e si scopre anche abbastanza in difesa ma riesce sempre a metterci una pezza, all’undicesimo del secondo tempo accade un episodio molto strano che può arrivare a condizionare negativamente la partita.
L’arbitro fischia un fallo avvenuto nell’area del Futbolclub e indica giustamente il dischetto del rigore con l’ammonizione relativa per Cicchetti; ma inspiegabilmente torna sui suoi passi e la Viterbese si ritrova a battere una punizione al limite dell’area neutralizzata dalla barriera.
La ruota sembra girare in modo contrario adesso e al minuto 31, su un fuorigioco non segnalato, il Futbolclub rischia il pareggio ma spreca in malo-modo.
Alla fine però il campo è giusto, almeno per questa volta, e su un gravissimo errore del portiere Magionami, passaggio corto mal riuscito al difensore, segna il raddoppio il subentrato Francia, a caccia come un rapace nell’area piccola
.Il Futbolclub alza la bandiera bianca e saluta tutti, la Viterbese vola anche se ai play off per il titolo regionali ci va il Tor Sapienza

Simone Ciancotti Petrucci

AURELIO - TOR SAPIENZA 0 – 2

Aurelio: Carucci, Montanaro (64’ Gabrielli), Tarantini (40’st Tusa), Losi, Rossi (42’st Dominici), Vita (56’st Saiu), Bianchi, Ceccherini (30’pt Vernaschi), Sernagarcia, Zona, Barresi. A disp. Giovannini, Pagliari. All. Lombardozzi
Tor Sapienza: Ciurluini, Messina (55’st Paglione), Luzzo (57’st Ceraudo), Matarazzo, Cara, Magrì, Merini (52’st Baccianella), Impemba, Montaldi (63’st Diana), Grelloni (41’st Sabato), De Dominicis (66’st Maione). A disp. Travaglini. All. Cornacchia.
Arbitro: Sig. Chiarello di Roma 1.
Reti: 14’pt Merini (TS), 65’st De Dominicis (TS).
Note: ammoniti: 56’st Magrì (TS)
Con il 2-0 di via San Vitaliano il Tor Sapienza stacca l’ultimo biglietto possibile per la zona play-off coronando una scalata da sogno fatta di sudore e sacrificio. A fine campionato l’impressione è che i giallo-verdi abbiano prevalso su compagini considerate più forti ma prive di quella cattiveria calcistica che mister Cornacchia ha saputo trasmettere ai suoi ragazzi. La sconfitta, invece, non pregiudica il finale di stagione dei padroni di casa che già sapevano di essere condannati ai play-out. L’ Aurelio ci arriva da favorito e con un’ invidiabile forma fisica.
Il primo tempo è proprietà del Tor Sapienza. Gli ospiti, come da copione, impongono il loro gioco e soffocano sul nascere le ripartenze locali. Inarrestabili le discese sulla fascia di Merini che getta il panico nella retroguardia offensiva. Al 14’ è proprio l’ala destra del Tor Sapienza a portare in vantaggio i suoi: innescato su punizione da Macrì, il numero sette svetta più in alto di tutti e di testa beffa Carucci in uscita. Al 22’ la traversa colpita da De Dominicis impedisce al Tor Sapienza di chiudere il match e permette all’ Aurelio di rimanere in partita. L’imprecisione degli ospiti raggiunge il culmine con Luzzo che, a porta vuota, calcia incredibilmente alto.
La seconda frazione di gioco sembra essere l’opposto della prima. Un redivivo Aurelio mette alle corde un Tor Sapienza tornato in campo compassato e privo di forze. Gabrielli e Zona tentano la via del gol dalla tre quarti ma i loro tiri sono troppo deboli per spaventare Ciurluini. Questi tentativi sono solo il campanello di allarme di quello che accade al 54’: Cara, nel tentativo di anticipare il suo avversario in area di rigore, colpisce il pallone con la mano: Il signor Chiarello di Roma 1 fa l’unica cosa giusta della sua partita e decreta il calcio di rigore. Del penalty si incarica Bianchi: il suo tiro è debole e centrale: Parata di Ciurluini! Il portiere da la scossa ai suoi compagni che, passata la paura, trovano il gol del 2-0 con De Dominicis. L’attaccante ospite si fa prima parare il tiro da Carucci ma sulla respinta è il più lesto a ribadire in rete. Seguono cori dalle tribune e festeggiamenti in campo. Non si celebra solo una vittoria, ma un’ intera stagione.
Con la partita del “Don Calabria” Aurelio e Tor Sapienza si congedano dal girone A per approdare su due spiagge diverse: la caravella di mister Lonbardozzi raggiungerà l’inospitale isola dei play-out dove dimorano San Paolo Ostiense, Pro Roma e Foglianese, tribù belligeranti in cerca di salvezza. La flotta giallo-verde, invece, attraccherà il suo vascello nelle caraibiche isole play-off. Non sarà una vacanza rilassante e il consiglio è quello di non portarsi paletta e secchiello. Questa volta per costruire il castello serviranno spada e fioretto. I pirati dei caraibi sono pronti per la caccia al tesoro, un tesoro chiamato giovanissimi nazionali.
Alessandro Ferretti
GIRONE B
CINECITTA’ BETTINI- LIBERTAS CENTOCELLE 3-2
LODIGIANI- VIGOR CISTERNA 8-2
LUPA FRASCATI- PRO CALCIO 1-1
ROMULEA- SPES ARTIGLIO 4-2
SAN DONATO PONTINO – TOR DI QUINTO 0-1
SAVIO- COLLEFERRO 8-0
SPES MONTESACRO- ATLETICO FIDENE 2-3
VIVACE GROTTAFERRATA- CITTA’ DI MARINO 1-1
CLASSIFICA
:
TOR DI QUINTO 79, LODIGIANI 75, SAVIO 70, ROMULEA 68, CINECITTA’ BETTINI 59, SPES ARTIGLIO 45, ATLETICO FIDENE 39, SPES MONTESACRO 36, VIGORCISTERNA 34, SAN DONATO PONTINO 33, CITTA’ DI MARINO 32, LUPA FRASCATI 27, PRO CALCIO 24, VIVACE GROTTAFERRATA 22, LIBERTAS CENTOCELLE 21, COLLEFERRO 8
SAVIO-COLLEFERRO 8 – 0
Savio: Generoso (10’ s.t. Pirinu), Mezzopra (1’ s.t. Troiani), Mannerelli, Persiani (15’ st Sette), Di Pietro, Grimaldi, Martinelli (5’ s.t. Magretti), Conteddu, Pignoli (1’ s.t. Petrini), Pagliuca (1’ s.t. Zocchi), Toma (1’ s.t. Scudo). All. Piglionica.
Colleferro: Restante (15’ s.t. Casagrande), Guidi, Colaiori, Colaiori, Cocciò, Porcellini, Giacomi, Costantini, Romano, Paniccia (10’ s.t. Paolella), Vittori. All. Amici.
Arbitro: De Falco di Frosinone.
Reti: 12’ e 32’ p.t. Toma (S), 3’ s.t. Conteddu (S), 14’ e 31’ s.t. Zocchi (S), 18’ s.t. Pietrini (S), 20’ s.t. Troiani (S), 26’ s.t. Magretti (S).
Note: amm. Porcellini (C).
Il Savio travolge il fanalino di coda Colleferro, conquistando la terza piazza e quindi i play off del campionato giovanissimi d’elite.
Già dalla lettura delle formazioni si intuisce che la giocata vincente è l’1, infatti gli ospiti giungono al campo di via Norma con solo tredici giocatori, in più il piazzamento in classifica (terza ed ultima), la dice lunga sul potenziale andamento della gara.
Malgrado i pronostici il Colleferro inizia bene, con qualche giocata a centrocampo e delle timide azioni offensive. Al 12’ del primo tempo la partita si tinge di blu, quando Toma del Savio, recuperato il pallone proveniente dalla rimessa laterale di sinistra, si gira spalle alle porta ed insacca con un bel diagonale la rete dell’ 1 a 0. Gli ospiti non demordono e continuano con le loro giocate ed al 9’ Romano, dopo una superba incornata, coglie il palo. Sul ribaltamento di fronte Martinelli del Savio sbaglia clamorosamente il face to face con Restante.
Con il risultato ancora fermo sull’1 a 0 il Colleferro ci spera ed al 30’ Costantini tenta una semirovesciata al volo che termina la sua corsa tra le braccia di Generoso. Un minuto dopo (31’) Toma trova il goal del raddoppio, colpendo in maniera impeccabile uno spiovente messogli sul destro da Pagliuca. Toma al 35’ trova anche il goal della tripletta, ma in questo caso la rete viene annullata dall’arbitro De Falco per la posizione di off side dell’attaccante romano.
Visto il risultato maturato nella prima frazione di gioco e le poche risorse ospiti, Mr Piglionica del Savio decide di cambiare il tridente d’attacco ed immettere linfa fresca nelle retrovie. La strategia premia ed al 3’ della ripresa Conteddu sfrutta benissimo l’assist dalla destra di Troiani per portare il parziale sul 3 a 0. Solamente tre minuti dopo (6’) è sempre Conteddu che su azione personale sbaglia il tu per tu con Restante, cogliendo in pieno il palo. A non sbagliare ci pensa Zocchi che, al 14’, intercetta un pallone proveniente dalla trequarti e con un diagonale batte per la quarta volta l’estremo difensore ospite. Minuti concitati si susseguono l’uno via l’altro ed al 18’ arrivano due reti, entrambe targate Savio. La prima si sviluppa sulla sinistra dove Zocchi, dopo aver imbambolato la difesa del Colleferro, passa ad un liberissimo Pietrini che non può far altro che segnare. Giusto una manciata di secondi dopo, Troiani ruba la sfera a centrocampo e si invola sulla destra, quindi accentrandosi mitraglia alle spalle di un inconsapevole Casagrande, entrato al 15’ della ripresa per Restante.
Sul parziale di 6 a 0 la partita è definitivamente chiusa, ma i ragazzi di Piglionica vogliono dilagare ed al 26’ Magretti, dopo una breve sgroppata sulla destra, incastona la sfera alle spalle di Casagrande. Un moto d’orgoglio pervade il Colleferro, che sotto di sette reti cerca almeno il goal della bandiera, a provarci è Giacomi, ma la sua conclusione termina la corsa sul fondo. Come se non bastasse, Zocchi decide di chiudere definitivamente la partita, siglando la rete dell’8 a 0. Come c’era da aspettarsi, De Falco conclude la partita al 35’ minuto della ripresa, niente extratime, decisamente inutile e fuori luogo.
Grandi meriti per il Savio che con questa vittoria conquista ufficialmente l’accesso ai play off, riscattando un periodo buio, che in questo campionato l’ha visto combattere a metà classifica. È stata la grinta a dare alla formazione di via Norma la spinta per andare avanti e raggiungere questi importanti risultati. Meritatissimi gli applausi della tifoseria.
Stefano Stocchi
Anche nel girone B finisce il campionato e la matematica assegna i suoi verdetti. Il Tor di Quinto vince e si aggiudica il primo posto e la possibilità di giocarsi le finali da semifinalista diretta. La Lodigiani del bel calcio targato Bartoli arriva seconda e giocherà il turno dei play off contro la terza classifica del girone A mentre a sorpresa la cavalcata del Savio arriva in terza posizione. Un recupero quello della squadra di via Norma decisamente inaspettata e sorprendente. In grado di arrivare a battere Romulea e Tor di Quinto e conquistarsi la terza posizione valida per i play off. Vittoria dal sapore amaro per la Romulea della "volpe" Grimaldi, che perde il terzo posto valido a partecipare alla fase dei play off, proprio dopo aver tenuto le prime tre posizioni , in fase alternata per tutto l’anno. Il calcio dà il calcio toglie. L’ultima vittoria in casa per gli amaranto-oro arriva contro quella che, personalmente, reputo la rivelazione del campionato ovvero la Spes Artiglio. I neroazzurri per tutta la stagione hanno dato filo da torcere alle grandi del girone, si tengono la categoria dopo aver disputato un ottimo campionato, qualcosa in più si poteva fare ma non si possono neanche chiedere le stelle. Anche qui le squadre che vanno dalla Romulea al Città di Marino manterranno la categoria. Andranno invece ai giocarsi la categoria attraverso i play out Lupa Frascati, Pro Calcio, Vivace Grottaferrata e Libertas Centocelle. Lascia la categoria con 8 punti conquistati in tutto l’anno il Colleferro. Insomma è stato un bel girone quello B combattuto fino alla fine che prima ha visto quattro squadre impegnate per la corsa alla fase finale e poi alla fine a sorpresa è arrivata terza la outsider Savio, questo a conferma che il girone B ha visto un bel campionato che ha emozionato fino all’ ultima giornata.
Nicola Mastrangelo

stampa | chiudi