stampa | chiudi

Juniores Torneo "Elio Tortora" 1/4 di finale Tor di Quinto-Vis Artena 0-1


articolo del 27/5/2012

TOR DI QUINTO-VIS ARTENA 0-1

Tor di Quinto: De Simone 7, Macchi 6, Proietti 6, Pellegrini 5,5 (dal 46’Gelonese 5.5), Floris 4,5 (dal 72’ Berillo 6), Lunetta 6, Alaimo 6,5 (dal 72’Giovannetti 6), Ulisse 6,5, Attili 6, Marioni 6, Bongoura 6. A disp Placidi, Carlucci, Basili, Riccucci. All Daniele Quadrelli 6

Vis Artena: Giordano Salvitti 6,5, Dell’Anna 6, Alessandro Salvitti 6,5, Contucci 6,5, Neri 7, Cerbara 5,5, Germini 6,5, Simone 7, Scheu 6,5, Romagnoli 7 (dal 73’ Fraiegari 6), Cioeta 6,5 (dal 50’ Priori 6,5). A disp Palombi, Ronchetti, Paris, Michelangeli, Romaggioli. All. Damiano Rosati 7,5

Arbitro: Bartolomucci di Ciampino (5,5)

Rete: 3’ autorete Floris

Note: espulso al 50’ Cerbara per condotta di gioco violenta, ammoniti Floris, Ulisse, Contucci, Germini, angoli 4-2

La Vis Artena, detentrice delle ultime 2 edizioni del Torneo; espugna di misura il "Vittorio Testa" superando il Tor di Quinto nell’andata dei quarti di finale dell’"Elio Tortora".

L’episodio chiave della gara arriva già al 3’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Floris nel tentativo di allontanare il pallone dall’area piccola manda lo stesso alle spalle di De Simone.

Al 12’ è sempre il numero 5 locale a sfiorare una clamorosa seconda autorete evitata solo da un grande intervento di De Simone che con un balzo felino manda in angolo.

La Vis Artena si rende ancora pericolosa cinque minuti dopo con una conclusione dalla distanza di Romagnoli che il portiere di casa alza sopra la traversa.

La formazione del giovanissimo Rosati ( classe ’90!) insiste e al 23’ è Simone che su assist di Romagnoli calcia di prima intenzione mancando tuttavia il bersaglio grosso.

Un minuto dopo ancora un errore di Floris che si fa soffiare palla da Cioeta con quest’ultimo che spreca tutto calciando tra le braccia di De Simone.

Al 28’ si vedono i padroni di casa in fase offensiva con un’azione concitata in area ospite finalizzata da Bongoura con un colpo di testa che manda il cuoio a sfiorare la traversa della porta di Giordano Salvitti, un minuto dopo è Marioni a cercare fortuna con una conclusione dal limite che termina non lontano dai pali del portiere rosso-verde.

Tra il 33’ e il 34’ i vice-campioni regionali si fanno vedere in avanti con due calci piazzati: il primo calciato dalla sinistra da Bongoura è smanacciato in angolo dal portiere artenese, il secondo calciato dalla destra da Alaimo trova la testa di Ulisse che trova la pronta parata a terra dello stesso numero uno ospite.

Nella ripresa il Tor di Quinto scende in campo con un piglio diverso anche se bisogna aspettare il 17’ per vedere un’occasione da rete quando Bongoura con una gran conclusione dal limite manda la sfera di poco alta sulla traversa.

Cinque minuti più tardi è Ulisse ad offrire una palla invitante ad Alaimo che calcia in corsa sull’esterno della rete alla sinistra di Giordano Salvitti.

Le occasioni da rete in realtà non sono tante e al 34’ una punizione di Berillo è raccolta in area da Ulisse che calcia alto da buona posizione.

Prima del triplice fischio del signor Bartolomucci una punizione dalla destra di Marioni s’infrange prima sulla barriera poi la sfera termina tra i piedi di Lunetta che calcia alto.

Alessandro Natali

stampa | chiudi