stampa | chiudi

Play-Off Girone B: Cittą di Monterotondo-Riano 1-1


articolo del 28/5/2012

CITTA’ DI MONTEROTONDO-RIANO 1-1

Città di Monterotondo: De Angelis, Iorio, Vitale, Benda, Di Ventura B., Barbetti, Fiorentini, Palomba, Fiorucci, Gatta (36’ s.t. De Dominicis), Sacripanti (14’ s.t. Gara (3’ p.t.s. Olivieri)). A disp. Balducci, Ottavi, Polinni, Di Ventura A. All. Maurizio Vincioni.

Riano: Hoxha, Fumelli, Masciarelli, Vinella, Ferrari, Greco, Cantoni, Morgavi (1’s.t.s. Blasi), Gozzi (1’ s.t.s. Misuraca), Ubaldi (11’s.t. Manni). A disp. Botti, Vita, Proietti, Servi. All. Damiano Forte.

Arbitro: Ragone di Ciampino (7). Assistenti Arbitrali: Sigg. Sclavo di Roma1 (7) e Monaco di Roma2 (7).

Reti: 11’ p.t. Gatta (C.M.), 8’ s.t. Cantoni (R.).

Note: espulsi: 28’ s.t. Fiorentini (C.M.) per doppia ammonizione; 9’s.t.s. Gatta per proteste (C.M.), 9’ s.t.s. Botti (R) per condotta violenta. Ammoniti: Iorio, Vitale, Fiorentini (C.M), Masciarelli, Ferrari, Greco, Cantoni, Ubaldi, Nardecchia, Nanni, Misuraca (R)

Monterotondo – Bisogna attendere due tempi supplementari, prima che la festa dei tifosi del Città di Monterotondo possa esplodere al "Fausto Cecconi". La squadra di Vincioni passa il turno e dimostra di essere ancora li, in corsa per un posto in Eccellenza. Ce la fa, contro un avversario, che si è dimostrato ostico per più di qualcuno, nel corso del campionato. Dal canto suo il Riano onora al meglio l’impegno con una cornice di pubblico che non può mancare, nelle grandi occasioni. "Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!!", un simpatico striscione esposto ad inizio gara dai sostenitori della squadra di Damiano Forte.

Parte nel migliore dei modi, il Città di Monterotondo. All’ 8’ ci prova Fiorucci dalla distanza, Hoxha c’è e, con un grande intervento, devìa in angolo. Al secondo affondo, però, la compagine rosso-blu trova la giocata vincente all’11’: Fiorucci cerca il movimento di un compagno in avanti, Ferrari intercetta in scivolata, ma fa un regalo a Gatta, che si ritrova in area, a tu per tu con il portiere avversario, e con un bel diagonale regala ai suoi il gol del vantaggio. Boato del tifo eretino, perché è un gol pesante, e il Città di Monterotondo fa vedere un bel calcio, nei minuti che seguono, anche se sembra mancare troppo spesso quell’ultimo passaggio necessario che permette di chiudere la partita e ipotecarla. Di nuovo in avanti il team di Vincioni al 24’, con un’interessante triangolazione Gatta-Fiorucci-Iorio ma il tiro del difensore termina fuori di poco, brivido per Hoxha. Si va al riposo con il Città di Monterotondo che paga qualcosa nel risultato, alla luce del gioco espresso.

La ripresa inizia come non ti aspetti e alla prima occasione, dopo otto minuti, il Riano fa 1-1. Ci prova Masciarelli dalla distanza, involontariamente svirgola il pallone e serve Cantoni, che facilmente, una volta a tu per tu con De Angelis, segna. Gol importante che condizionerà non poco le forze dei ragazzi di Vincioni. Nei minuti che seguono il Città di Monterotondo rimane in dieci uomini: al 28’ Fiorentini, autore a centrocampo di un fallo ingenuo, strattona un giocatore avversario a terra. Per l’arbitro non ci sono dubbi e giustamente ammonisce per la seconda volta il giocatore eretino, e lo espelle.

 Alla mezz’ora ci prova Palomba ma calcia abbondantemente sopra la traversa. Altra brutta tegola per il Monterotondo è l’infortunio al 36’ di Gatta, con Vincioni costretto a sostituirlo con De Dominicis. Al 42’ Benda non impensierisce Hoxha e spreca malamente. E’ tardi, la partita infinita dice che si va ai supplementari. Dopo pochi minuti, precisamente al 6’, è il Riano a farsi vedere: Vinella crossa in area, incornata di Manni che non trova lo specchio della porta e la manda fuori di un niente. Al 10' il Riano in avanti: ci prova Cantoni dalla distanza ma spara alto e non impensierisce De Angelis. Nel secondo supplementare ancora il numero 7 del Riano, il più vivo tra i suoi, a farsi vedere, al 6’, con una conclusione dai venti metri, ma termina fuori, il prezioso cuoio.

L’ultimo sussulto di una partita che nel corso dei minuti ha visto comprensibilmente gli animi scaldarsi, è al 9’, quando l’assistente numero 1, il signor Sclavo, richiama l’attenzione dell’arbitro a seguito di disordini tra le due panchine. Ragone, autore insieme ai suoi assistenti di una buona prestazione, si vede costretto ad intervenire ed espelle Gatta, uscito nel corso della partita, ed il secondo portiere del Riano, Botti, che si sono detti qualcosa, verbalmente.

E’ solo il triplice fischio dell’arbitro a sancire il verdetto più importante, per gli uomini di Vincioni, reduci da una stagione dai molteplici risvolti. Il Città di Monterotondo, in forza del miglior posizionamento in classifica al termine delle 34 giornate della stagione regolare, ha la meglio sul Riano e accede così al turno successivo. Il treno per l’Eccellenza è ancora li.

Giovanni Sanfilippo

 

stampa | chiudi