stampa | chiudi

JUNIORES ELITE: Ritorno 1/4 SCUDETTO VIGOR PERCONTI-VASTO M. 4-1


articolo del 2/6/2012

VIGOR PERCONTI-VASTO MARINA 4-1

 

Vigor Perconti: Nasti 6,5, Nicolini 7, Santori 7,5, Davola 6,5 (dal 57’ Narcisi 6), De Luca 6,5, Borgia 6,5, Campanella 7, Castellano 7, Piccone 6,5 (dal 55’ Cardella 6), Francesco Di Bari 8, Piccolo 7 (dal 78’ Giancarlo Di Bari sv). A disp. Testiccioli, Carotenuto, Musto, Palmieri. All. Francesco Bellinati 7

 

Vasto Marina: Farina 6, De Curtis 6, Barbagallo 5,5, Carlucci 5,5, Manzi 5, Di Florio 6, Berardi 5,5, Ercolano 6, Cesario 5,5, Autunno 6,5, Serafini 6 (dal 46’ Raccatti 6,5). A disp: Benedetti, Bucciarelli, Maia. All. Massimo Vecchiotti 5,5

 

 

Arbitro: Menguzzo di Arezzo (7)

 

 

Reti: 3’ Santori (VP), 25’ su rig, 76’ F. Di Bari (VP), 47’ Autunno (VM), 70’ Piccolo

 

Note: espulso al 25’ Manzi (VM) per condotta gravemente sleale, ammonito Francesco Di Bari, angoli 4-1

 

 

 

La Vigor Perconti approda con grande merito alle semifinali per il titolo nazionale della Juniores d’Elite; gli azulgrana di Francesco Bellinati dopo aver espugnato di misura il terreno di gioco di Vasto si ripete davanti al suo pubblico, imponendosi questa volta con un sonoro 4-1ai danni degli abruzzesi del Vasto Marina giunti nella capitali con solo 15 uomini in lista.

Alla prima occasione la Vigor passa in vantaggio: angolo calciato dalla sinistra, capitan Santori stacca di testa più alto di tutti e manda la sfera alle spalle dell’incolpevole Farina.

Al 10’ nuova occasione per i padroni di casa con Piccolo che lanciato a rete viene anticipato da una spericolata uscita di piede del portiere ospite che si salva in fallo laterale.

Bisogna aspettare il 18’ per vedere in avanti l’undici di Vecchiotti ed è comunque un tentativo molto velleitario: Bernardi dalla destra mette in mezzo un pallone che è preda di un Nasti pronto ad intervenire con una sicura uscita.

Al 21’ occasione colossale per il 2-0: angolo dalla destra, Santori di testa fa la sponda e Piccolo,appostato sul secondo palo, non riesce ad intervenire per un decimo di secondo.

Il 2-0 della formazione del presidente Maurizio Perconti non tarda comunque a tramutarsi in realtà: al 25’ Piccolo è affrontato irregolarmente da Manzi in piena area di rigore, per il signor Menguzzo è espulsione e rigore e dagli 11 metri Francesco Di Bari non perdona mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione alle semifinali.

Al 36’ l’ultima azione degna di nota della prima frazione di gara: un calcio di punizione di Piccolo che manda il cuoio lontano dai pali di Farina.

Nella ripresa dopo appena 2 minuti il Vasto Marina accorcia le distanze dando nuova linfa alle esigue speranze di qualificazione; Racciatti appena entrato offre ad Autunno un bel pallone che il numero 10 bianco-rosso deposita in rete con una conclusione imparabile per Nasti.

La formazione di casa continua a macinare gioco e al 10’ può di nuovo mettere 2 reti di vantaggio tra se e i suoi avversari con un secondo rigore decretato dal direttore di gara ma questa volta Francesco Di Bari calcia malamente a lato rispetto al palo alla destra di Giacomo Farina.

Dopo un quarto d’ora arriva la terza rete degli azulgrana; Castellano recupera un pallone nella sua metà campo e lancia in profondità Piccolo che supera Farina in uscita con un tocco delizioso e poi deposita la sfera nella porta sguarnita.

La Vigor Perconti è ormai sicura della qualificazione alle semifinali e continua alla ricerca della quarta rete: al 27’ ci prova Cardella su calcio piazzato ma la distanza è notevole e il suo rasoterra troppo centrale e debole e facilmente parato da un attento Farina.

La quarta rete della Vigor arriva al 31’: Farina respinge un diagonale di Campanella, la difesa ospite devia in angolo, sugli sviluppo del corner è Francesco Di Bari di testa a siglare la sua personale doppietta per il 4-1 finale.

 

Alessandro Natali

stampa | chiudi