stampa | chiudi

LA FINALE DEI GIOVANISSIMI FASCIA B: ALBALONGA-SPES ARTIGLIO 3-0


articolo del 4/6/2012

GIOVANISSIMI REGIONALI FASCIA B – LA FINALE

ALBALONGA-SPES ARTIGLIO 3-0

Albalonga: Rossetti (35’ s.t. Magliocca), Berrettoni, Lauri, Toppi, Fabrini (31’ s.t. Persichilli), Lucidi, Retricceri (27’ s.t. Moretti), Gasperini (34’ s.t. Martorelli), Rosati, Pellan (22’ s.t. Bartolozzi), Ferruzzi (31’ s.t. Plini). A disp. Lopez. All. Sig. Andrea Armeni.

Spes Artiglio: Tonanti, Pulsinelli (26’ s.t. Conti), Rolando (21’ s.t. Possidoni), Maregrande, Venettoni (12’ s.t. Gentile), Greco, Fulchini (22’ s.t. Fortunelli), Morpurgo (20’ s.t. De Grossi), Ioverno, Gualtieri, Corneta. A disp. D'Eugenio, Melchiori. All. Sig. Gian Piero Gagliarducci.

Arbitro: Sig. Pepe di Ciampino.

Reti: 23' p.t. Pellai, 10' s.t. Retricceri, 12' Pellai.

Ciampino (Roma) - L'Albalonga ottiene la grande soddisfazione di vincere il campionato dei Giovanissimi Fascia B ex Coppa Lazio con una gara gagliarda, ben giocata dai ragazzini di Andrea Armeni, capaci di dare un'azione costante alle trame d'attacco: gli azzurri di Albano superano 3-0 una Spes Artiglio combattiva, volenterosa ma imprecisa davanti, con il merito di aver lottato su ogni pallone fino alla fine, come si conviene a questi ragazzi, ammirevoli per l'impegno profuso.

Finalissima impegnativa, si diceva, perché la Spes Artiglio ci prova ma dinnanzi l'Albalonga è determinata e carica più che mai nel cercare e trovare le reti capaci di creare disparità e vantaggio. L'1-0 arriva al 23’p.t. con Pellai, bravo a farsi trovare al posto nel momento giusto, poi la squadra di Armeni prende il largo nella seconda parte di gioco andando in rete altre due volte, prima con Retricceri, al 10’. poi ancora una volta con Pellai al 12’.

I ragazzi di Gagliarducci si fanno sentire fino al 16’ del primo tempo, con Corneta che entra in area di rigore palla al piede e appoggia per il compagno Ioverno, che prova il tiro al volo, ma la palla termina sul fondo. L’Albalonga prende in mano la situazione al 23’ con il gol del vantaggio grazie ad un errore del centrocampo della Spes Artiglio; Pellan ruba palla e parte in direzione della porta. Azione veloce che fa trovare il giovane attaccante solo davanti alla porta, tiro sul secondo palo a tagliare che spiazza il portiere. 1-0.

Seconda parte di gioco più emozionante con i ragazzi di Armeni che diventano padroni del campo e prendono il largo. Al 10' arriva il raddoppio grazie ad un’azione combinata tra Lauri e Petricceri. L’ultimo tocco è di Lauri che appoggia indietro per il compagno che, dal limite dell’area, tira infilando la palla sotto al “sette”. Per la Spes Artiglio la finale prende una brutta piega pochi minuti più tardi: il conto lo chiude Pellan; al 12’ la giovane promessa vede il numero 1 Tonanzi fuori dai pali e con un tiro a pallonetto dalla distanza manda la palla del 3 a 0 in rete. Al fischio finale del bravo arbitro ciampinese Pepe, utilizzato di recente anche in un'altra finalissima dai designatori, è grande festa per l'Albalonga, che si precipita a festeggiare sotto la tribuna. E l'ovazione proseguirà nel pomeriggio, prima dell'incontro di play-off per la serie D, tra la prima squadra e l'Olbia, vinto poi 2-0 dalla formazione di Albano, davanti al pubblico amico del Pio XII. Applausi a scena aperta, direbbe qualcuno più bravo.

Alessandro Battaglia


stampa | chiudi