stampa | chiudi

PALESTRINA, SBARCO A ROMA!


articolo del 19/6/2012

PALESTRINA, SBARCO A ROMA!
Visti i problemi con il Comune per il campo, l'antica Unione Sportiva emigra a Roma, stabilmente, e giocherà al "Francesca Gianni". La prima scelta potrebbe essere Pirozzi, che però ancora deve parlare col Civitavecchia per vedere se...

Il Palestrina giocherà a Roma, al Francesca Gianni, e verrà ceduta, sul piano societario, ma non dal punto di vista del parco giocatori. La cordata entrerà gradualmente con Augusto Cristofari che resterebbe in carica quale presidente del sodalizio arancio-verde. E' una delle matricole più antiche della regione Lazio e del calcio nazionale, essendo nata, l'Unione Sportiva, nel 1919, e vedrà, tra gli assoluti protagonisti dirigenziali, Giuseppe Cionci, Roberto Di Paolo e Giacomo Spaini a fare gli onori di casa in un impianto cui tantissimi sportivi romani sono legati per la precedente storia chiamata Lodigiani.
E' questo il primo acuto di un'estate arida sul piano delle prospettive economiche, che si impreziosisce di fronte alle acclarate difficoltà dell'Unione Sportiva Palestrina a giocare in terra propria, in attesa che il locale comune terminasse i lavori allo stadio intitolato ad Antonio Sbardella.
Per il ruolo di allenatore la scelta naturale cui in parecchi pensano, visti i rapporti umani e i precedenti nel calcio, potrebbe essere quella di Sergio Pirozzi, non solo uomo di grandi crediti sul piano comportamentale per i rapporti con due dei primattori di questa storia, ma altresì uno degli allenatori più vincenti degli ultimi dodici anni, in questa regione: ha infatti portato il Centro Italia dalla Promozione in Eccellenza e ha fatto altrettanto, destinazione serie D, con l'Ostiamare 2003, la Sorianese 2004, e, soprattutto, riportato il Rieti nei professionisti dopo 67 anni, nel 2005! Riparte, dunque, con quasi certa probabilità dall'allenatore che bene ha fatto, pure in mezzo a un mare di incertezze, in quel di Civitavecchia. Contattato, il diretto interessato, non ne sapeva nulla, e, con evidente serenità, dice: "Non ho notizie dalla fine del campionato: la società cambia, non cambia, qualcuno entra, non entra".
Massimiliano Cannalire

stampa | chiudi