TORNEO PAOLO TESTA. IN CAMPO DAL 1° AL 10 SETTEMBRE
articolo del 23/7/2012
la storia della categoria juniores, ma non solo. Con 2 finali
negli Allievi vinte su 2, e 1 su 2 nei Giovanissimi. Le perle
i suoi 3 scudetti dal 2006 al 2010
L'Unione Sportiva Tor di Quinto rende omaggio al suo condottiero più prestigioso, che l'ha portata alla ribalta nazionale dopo 12 anni di astinenza dal rapporto con lo scudetto: Paolo Testa. Bastano il suo nome ed il cognome a farci ripercorrere quasi undici stagioni irripetibili, nella regione come a livello nazionale: cifre da capogiro, una costanza, una frequentazione con le vittorie dei gironi, delle finali e con la vittoria assoluta da far venire la pelle d'oca ai migliori amanti delle statistiche.
Uno dei diversi, immensi, piccoli e grandi pensieri, questo torneo dedicato a Paolo Testa, tecnico capace di vincere tre scudetti juniores dal 2006 al 2010 con i colori del club che è stato del nonno, Vittorio, e che è del papà, Massimo. Non è un torneo qualsiasi, visto lo spessore tecnico sul piano calcistico ma, garantito, prim'ancora sul piano del comportamento e delle relazioni umane che Paolo ha saputo rappresentare dal 1994 a gennaio scorso, ovvero da quando ha intrapreso la carriera di istruttore prima, di tecnico amaranto-blu, poi.
E' veloce e presto fatto, un rapido riepilogo in cifre, consapevole della chiara sensibilità dei nostri lettori nel trattare, leggere, valutare un argomento delicato e destinato a raffigurare e ricordare la bontà del lavoro della società più prestigiosa del Lazio, sul piano delle vittorie assolute: per questa scuola di pensiero parlano, netti, 5 scudetti in 20 anni nella sola juniores e 9 finali consecutive di categoria dal 2004 al 2012, con una persa nel tempo di recupero, una al termine dei supplementari, una addirittura all'ottavo rigore, quella con la Vigor Perconti, dopo aver avuto due palle-match a disposizione.
E' fiero, il papà, Massimo, prima che il presidente, come i tanti amici, avversari, dirigenti, addetti ai lavori che hanno avuto il privilegio di conoscere uno splendido ragazzo e uomo, e di vivere le finali vinte e perse, che non hanno mutato il suo modo di porsi al prossimo.
Riferimenti telefonici per le notizie del torneo: campo U.S.D. Tor di Quinto 06-3330083.
www.ustordiquinto.it
LE CATEGORIE!
d'accordo una regione intera
Il torneo dedicato alla persona e al tecnico che è parte importante della categoria juniores, al condottiero che ha guidato per 9 anni, dal 2004 al 2012, l'armata amaranto-blu alla finale regionale, con 6 vittorie e 3 insucessi e con le prime che sono state trasformate nello scudetto tricolore (2006, 2009, 2010). Un omaggio di un ambiente intero, di tutta una regione, che lo ha visto protagonista, da allenatore e, in precedenza, da istruttore di scuola calcio capace di portarsi avanti i suoi ragazzi, di farli maturare, di prenderli per mano nei momenti in cui la concentrazione veniva meno. Il torneo Paolo Testa, per tanti, tanti motivi, e tutti spessi, non è una rassegna qualsiasi. Perché stiamo parlando, al di là della gran bella persona, di un allenatore che, contemporaneamente, mentre vinceva con la juniores, ha saputo conquistare due titoli con gli allievi regionali (2001 e 2008) e uno coi giovanissimi (2006). Per un totale di 13 finali laziali disputate, di cui 9 vinte, e i 3 scudetti juniores con un gran bel 3° posto nei Giovanissimi a Moena (Trentino) nel 2006.
GIRONE A: SAVIO - LADISPOLI - PALESTRINA SAN BASILIO - TOR DI QUINTO
GIRONE B: URBETEVERE - OSTIAMARE - N. TOR TRE TESTE - VIGOR PERCONTI.
TUTTI IN CAMPO DAL 1° SETTEMBRE.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLE GARE DELLA PRIMA FASE
PRIMA GIORNATA GIRONE A - 1 SETTEMBRE
ORE 18 LADISPOLI-SAVIO; ORE 20 TOR DI QUINTO-PALESTRINA SAN BASILIO
PRIMA GIORNATA GIRONE B - 2 SETTEMBRE
ORE 18 VIGOR PERCONTI-URBETEVERE; ORE 20 TOR TRE TESTE-OSTIAMARE
SECONDA GIORNATA GIRONE A - 3 SETTEMBRE
ORE 18 TOR DI QUINTO-SAVIO; ORE 20 PALESTRINA SAN BASILIO-LADISPOLI
SECONDA GIORNATA GIRONE B - 4 SETTEMBRE
ORE 18 OSTIAMARE-VIGOR PERCONTI; ORE 20 URBETEVERE-TOR TRE TESTE
TERZA GIORNATA GIRONE A - 5 SETTEMBRE
ORE 18 PALESTRINA SAN BASILIO-SAVIO; ORE 20 TOR DI QUINTO-LADISPOLI
TERZA GIORNATA GIRONE B - 6 SETTEMBRE
ORE 18 OSTIAMARE-URBETEVERE; ORE 20 VIGOR PERCONTI-TOR TRE TESTE.
SEMIFINALI - 8 SETTEMBRE
ORE 18 1° GIRONE B vs. 2° GIRONE A
ORE 20 1° GIRONE A vs 2° GIRONE B
FINALE - 10 SETTEMBRE 2012 ORE 19.30
VINCENTE SEMIFINALE A - VINCENTE SEMIFINALE B