stampa | chiudi

GIRONE B: I PROTAGONISTI, LE STATISTICHE, IL COMMENTO


articolo del 3/9/2012

Vigor, La Sabina e Tor di Quinto

subito bene: Capena, esordio esagerato

 

La prima domenica è come quando ti risulta indigesto il primo esame di una materia nuova, e allora capita che la Sorianese non capitalizzi il vantaggio e faccia 1-1 con il Settebagni Calcio Salario, che l'Ischia di Castro riesca a uscire indenne (2-2) dal “Sandro Pertini” di Fiano Romano, che il La Storta sia una vera insidia; la squadra di casa passa con Mariotti e viene ripresa solo alla metà del secondo tempo, gol di Malé. Cresce, la formazione di Max Gasperini, che in dieci minuti mette la freccia del sorpasso, rete di Riondelli. Ma all'82' Bocchini firma il pareggio che sarà l'esito finale. Al Comunale dei Monti Cimini, dicevamo, Lucà, assist di Bez, segna subito la rete del vantaggio rosso-blu ma Suffer pareggia alla mezz'ora o giù di lì rovinando i piani della Sorianese, che per poco non capitola nel secondo tempo ma Suffer non sfrutta a dovere un calcio di rigore. Il terzo pareggio di giornata è quello dell'incontro del Sant'Eugenio, tra il La Storta e la Castrense, che riacciuffa due gol ai giocatori di Stefano Pizzichini; per ulteriori dettagli c'è l'apposito pezzo di Simone Ciancotti.

Vittorie di rilievo fuori casa per il La Sabina, a Forano, 2-0, sulla matricola e cugina Valle del Tevere, che in realtà è di Stimigliano, gol di Sciarra nel primo tempo, Croce nella ripresa, e del Tor di Quinto, che si è imposto bene ad Anguillara, oltre quanto dica il punteggio. A segno Palomba e Federici poi i lacustri restano in dieci contro undici ma provano, riaprendo la contesa, almeno nei numeri, con Rosati, a dare fastidio alla qualitativa realtà avversaria di turno.

Ci è voluto oltre un tempo, alla Boreale dell'ex tecnico del Futbol Club juniores, Gianluca Luzzi, per avere la meglio nei confronti del Pianoscarano di Massimo Baggiani: Tartaglia e Amici siglano il 2-0 che serve ai bianco-lilla di Ponte Milvio per cominciare bene in un girone tutto tranne che facile. Stesso discorso per il Grifone Monteverde, chiamato a ricevere il Bracciano. La squadra di Stefano Sgherri parte bene e segna al 25', su rigore, con Iannotti, subisce il pareggio al 36' da Gentili, e al 54', con Salvati, finalizza la seconda marcatura, utile a portarsi anzi a mantenere in casa i tre punti d'esordio. Ha fatto rumore, il 4-0 che il Comunale di Capena, alla prima volta in Promozione, è andata a imporre a Cantalupo alla squadra di casa.

Nel pomeriggio grande vittoria della Vigor Acquapendente, che fino all'85' conduceva per 3-0 sul Riano (gol di Danieli, Nuccioni, Fini), bravo, poi, a segnare due reti. Che non sono bastate.

Stefano Stocchi





La Storta-Castrense 2-2

La Storta: Travaglini, Savignoni (dal 33’ s.t. Fabiani), Monopoli I, Giampietro, Monopoli II, Cellini, Cosentino (dal 45’ s.t. Spronelli), Inguanta, Zucaro (dal 20’ s.t. Cafarelli), Rubenni, Scelilla. A disp. Esposito, Sciachi, Sterlicchio, Spronelli. All. Guadagnoli.

Castrense: Izzi, Grassini (dal 12’ s.t. Turay), Crisanti, Cascianelli, Federici, Cosenza, De Francesco, Chiaranda, Pacenza (dal 10’ s.t. Nicolini), Ingrosso, Fanelli (dal 3’ s.t. Nobile). A disp. Cima, Cori, Calistri, Camilli. All. Celentano.

Arbitro: De Tommaso di Rieti. Assistenti: Conti e Muranelli di Roma

Reti: 40' Scelilla (rig.), 48' Cosentino, 58' Federici, 90' Cascianelli.

Note: ammoniti Travaglini, Cellini, Cosentino, Scelilla; Izzi, Cosenza, Nobile.

Prima di campionato sul campo del S. Eugenio che promette da subito scintille, con la squadra di casa pronta a fare la sua figura e la squadra ospite che potrebbe essere tra quelle favorite alla vittoria del campionato.

Nel primo tempo la Castrense è più intraprendente e solo un buon lavoro difensivo evita il peggio alla formazione di Roma Nord: si rendono pericolosi De Francesco e Pacenza, per i giallo-blu, in diverse occasioni anche su calcio piazzato, ma è un tiro di Cosenza, in campo con un elmetto protettivo, a far esibire il portiere su una deviazione in calcio d’angolo. Il La Storta non riesce a far ripartire degnamente il suo reparto avanzato ma, sul finire del primo tempo, in una delle poche azioni registrate in area ospite, viene fischiato un calcio di rigore per la squadra di casa: il capitano Scelilla spiazza il portiere mandando tutti negli spogliatoi con il risultato parziale di 1-0.

Nella ripresa la compagine di Grotte di Castro, visto il risultato ingeneroso, ricomincia a carburare sin da subito cercando il pareggio nel minor tempo possibile; ed invece al terzo minuto si fa sorprendere dal tiro di Cosentino che allunga le distanze. 2-0. Per i primi dieci minuti c'è una squadra sola in campo. Il mister Celentano, però, non sta a guardare e. nel giro di dodici rintocchi di orologio, esaurisce i suoi cambi: da quel momento la Castrense ricomincia a macinare gioco e al 13' Federici segna il gol dell’1-2, colpendo di testa una palla che, precisa, forte, entra in porta. La partita continua ad offrirsi in tutto il suo spettacolo al pubblico, le due squadre cercano di concedere poco agli avversari ma è normale che quando le formazioni si vanno a distendere, qualcosa dietro si rischi. Si scaldano gli animi anche per qualche decisione arbitrale, ininfluente al fine del risultato, che molte volte non piace. La Castrense tiene duro fino al 90' e, negli ultimi secondi del tempo regolamentare, agguanta il pareggio con Cascianelli; esplode la gioia sul campo, per una delle squadre più settentrionali del panorama regionale. Il fischietto di Rieti concede altri cinque minuti di battaglia ma oramai il “tabellone segna gol” non offre più nessuna novità. Termina 2-2.

Buona la partita dei padroni di casa, ottimo il recupero degli ospiti che forse qualche piccola tirata di orecchie dal loro allenatore se la prenderanno, questa settimana.

Simone Ciancotti Petrucci

 

ANGUILLARA-TOR di QUINTO 1-2

Anguillara: Vallati, Coletti, Fontò (5’ st Cillo), Colacchini, Alò, Iacovacci, Morelli (20’ st Di Giammartino), Mazzone (28’ st Codilupi), Russo, Pelliccioni, Rosati. A disp. Pasquali, Tiberi, Maroni, Ziroli. All. Scorsini.

Tor di Quinto: Alessandri, Marchi, Proietti, Palomba, Floris, Carlucci, Ulisse, Commini, Federici, Poggi, Adornato (31’ st Di Benedetto). A disp. Pierangelini, Farneti, Bianco, Gargano, Marioni, Innocenti. All. Di Marco.

Arbitro: De Marco di Ciampino.

Reti: 24’ pt Palomba, 16’ st Federici (T), 35’ st Rosati (A).

Note: espulso al 70’ Russo (A.) per doppia ammonizione.

 

 

BOREALE-PIANOSCARANO 2-0

Boreale: Mostarda, Castagnola, Masi, Zandri (17’ st Amici), Pagnottelli, Gialli, Tartaglia, Ceraselli, Cascione, Pantanella (26’ st Buschini), Roticiani. A disp. Bartozzi, Di Felice, Spinelli, Pierobon, Natoli. All. Gianluca Luzzi.

Pianoscarano: Musella, De Santis 35’ St Angelucci, Silvani, Delle Monache, Baiocco, Stefanucci, Proietti, C. Guerrini, 26’ st M. Guerrini, Viti 21’ st Anselmi, Cerica, Cianfana. A disp. Guandalini, Di Giacinto, G. Baggiani, Cecchini. All. Massimo Baggiani.

Arbitro: Verdini di Viterbo.

Reti: 17’ st Tartaglia rig, 25’ st Amici.

 

CANTALUPO-COMUNALE CAPENA 0-4

Cantalupo: Bernardini, Mattei (22’ st Maiali), Ceccarelli, Calorio, Giorgini, Pezzotti, De Giorgi, Ghilardi (38’ st Latini), Macchioni (28’ st Corinaldesi), Di Giacobbe, Cacciamani. A disp. Di Loreto, Bernardinetti, Valenti, Di Curzio. All. Pezzotti.

Capena: Corvi, Salerno (28’ st Ciccanti), Mechelli C., Lupi, Fioravanti, Fratangeli, Salvati (31’ st Bizzarri), Tocchi, Pomili (38’ st Pacolini), Mastino, Mechelli M. A disp. Munelli, Ricci, Prosperi, Campdelli. All. Vecchiotti.

Arbitro: De Lucia di Roma 2.

Reti: 25’ pt C. Mechelli, 60’ M. Mechelli, 73’ Pomili, 86' C. Mechelli.

Note: espulso al 75’ Mastino (Cap.) per bestemmie.

 

 

FIANO ROMANO-ISCHIA di CASTRO 2-2

Fiano Romano: Cristofalo, Virc (9’ st Pagalini), Verlicchi, Viola, Bernardi, Salvatori, Gagliostro, Maciotti, Bocchini, Di Gennaro, Fontinuovi. A disp. Pulzella, Scialanga, Mosconi, Battimiglio, Filippetta, Busce. All. Maurizio Gratti.

Ischia di Castro: Casali, Giannini, Brizzi, Baggiani, Malè (34’ st Setaccioli), Aquilani, Riondelli (43’ st Broccatelli), Meuci, Loiseaux, Cappetti, Marzotti (25’ st Di Carlo). A disp. Giusti, Isaac, Bartoccini. All. Massimiliano Gasperini.

Arbitro: Berini di Roma 1.

Reti: 15’ pt Mariotti (F.), 23’ st Malè (I.), 33’ st Riondelli (I.), 37’ st Bocchini (F.).

 

GRIFONE MONTEVERDE-BRACCIANO 2-1

Grifone M.: Del Gaudio, Cornacchia, Rossi, Bartoli, Sbraglia, Salvati, Malinconico (41’ pt Priori), Fuoco, Montepaone, Iannotti, Foresta (15’ st Bonafede). A disp. Chichi, Mazzocco, Fiorini, Saraz, La Ruffa. All. Sgherri.

Bracciano: Mazzarini, Palombi, Calabresi (20’ st An. Deletto), Paradiso, Montironi, Al. Deletto, Antonelli, Cifani, Gentili, Vittorini, Palombini. A disp. Barlocci, Bernardini, Bonesso, Tagliaferro, Papi. All. Insogna.

Arbitro: Campanari di Latina.

Reti: 25’ pt (rig.) Iannotti (G), 36’ pt Gentili (B), 9’ st Salvati (G).

Note: ammoniti Paradiso, Fuoco, Iannotti, Cornacchi

 

SORIANESE-SETTEBAGNI C. SALARIO 1-1

Sorianese: Iacomini, Rafano, Paris, Corasaniti, Toli (19’ st Gentili), Barelli, Moscarucci, Venanzi, Bez, Lucà, Mandro (1’ st Pellegrini). A disp. Marcomigni, Crocicchia, Di Gennaro, Perugini, Pallotta. All. Aquilio.

Settebagni: Paiella, Gioia, Di Vincenzo, Ottaviani, Gonnella, Vulpiani, Cherubini (13’ st Martino), Suffer, Fumini (43’ st Passerotti), Belli, Troccoli. A disp. Cardamone, Lombardo, Gagliardi, Ligori, De Cesaris. All. Franceschini

Arbitro: Sandrone di Tivoli.

Reti: 13’ Lucà (Sor.), 32’ Suffer (Set., rig.).

Note: Al 55’ Suffer (Set.) sbaglia un calcio di rigore.

 

VALLE DEL TEVERE-LA SABINA 0-2

Valle del Tevere: Baiocco, Tascioni, Ambrogi (18'st Di Giovanni), Antonini (32'st Bartolucci), Feliziani (1' st Cremonini), Avenali, Giuliani, Salvati, Michelini, Simone Scaricamazza, Tessicini. A disp. Appeddue, Sciommeri, Nocelli, Galletti. All. Stefano Scaricamazza.

La Sabina: Murante, Gerli, Vennettoni, Biaggetti, Guidi, Filippi, Bernardinetti, Croce, Sciarra (35’st Vagni), Aloe (30'st Sentinelli), Corinaldesi (1'st Ferzi). A disp. Pegza, Liberati, Di Battista, Micarelli. All. Rotelli.

Arbitro: Ruggieri di Roma 1.

Reti: 20’ pt Sciarra, 10’ st Croce.

 

VIGOR ACQUAPENDENTE-RIANO 3-2

Vigor: Profili, Bedini, Picchiotti, Nuccioni, Avola, Fini, Pacifici (32’ st Mechilli), Gentili (31’st Menichetti), Goretti (37’ st Veneruso),Colonnelli, Danieli. A disp. Cecchetti Burchielli Pedetta Tonelli. All. Quintarelli.

Riano: Hoxha, Fumelli, Masciarelli, Ciardi (29’ st Blasi),Greco, Giovannetti, Cautoni (18’ st Proietti L.), Cicinelli, Berillo, Ubaldi (25’ st Mezzetti), Nardecchia. A disp. Ceci, Marsicola, Giuseppucci, F. Proietti. All. Forte.

Arbitro: Caltabiano di Roma 2.

Reti: 40’ Danieli, 70’ Nuccioni, 80’ Fini (V.), 85’ L. Proietti 94’ Nardecchia (R.).

stampa | chiudi