LUPA FRASCATI-OSTIAMARE 4-0
articolo del 8/9/2012
per l'Ostiamare. La squadra
di Cerrai e Citernesi è in finale
Lupa Frascati: Matera, Arcadu (75' Pasqualoni), Morelli (66' Prisco), Teofani, Guerrini, Dolcetti, Viciani, Caruso Ceci, Iacobelli (58' Bocci), Cerrai, Thaqui. A disp. Di Loreti, Ferrarelli, Taglienti. All. Paolo Citernesi.
Arbitro: Sig. Fabio Lertua di Tivoli (8). Assistenti: Sigg. Yoshikawa di Roma 1 (7), Civitenga di Roma 2 (7).
Reti: 19' Morelli, 35' Taqui, 39' e 86' Viciani.
Note: espulsi De Nicolo' al 23' (O.) per condotta gravemente sleale (fallo da "ultimo"), Palazzini all'88' (O.) per condotta gravemente scorretta (ingiurie al direttore di gara). Ammoniti: Thaqui (L.F.) al 33' e Palazzini (O.) al 45' entrambi per condotta scorretta (gioco falloso).
La Lupa Frascati approda in finale e giocherà domani sera contro la Nuova Tor Tre Teste, che ha superato il Tor di Quinto per 2-1. Il 4-0 finale costruito dalla formazione di Alberto Cerrai e Paolo Citernesi non è mai stato in discussione, e, ad acuire le difficoltà dei viola litoranei, al 23', ci si è messa anche l'espulsione di De Nicolò che ha lasciato in 10 la compagine di Paolo Cesaroni.
Partita equilibrata solo nella prima parte, e solo per il primo quarto d'ora, anche se l'Ostiamare accetta di contrabattere, correndo, per 18 minuti, lasso di tempo in cui le due contendenti sembrano avere un gioco ordinato e ben organizzato. La situazione cambia al 19', con il gol del vantaggio della Lupa: affondo sulla destra di Viciani, sicuramente il migliore in campo, e autore di 3 reti in 3 partite, il quale mette al centro un pallone sul quale si avventa maldestramente il portiere Marongiu che, non riuscendo a trattenere il pallone, permette a Morelli di toccare di testa quel tanto che basta per siglare la rete che schiude la parità. Al 23' l'Ostiamare rimane in dieci uomini per l'espulsione del difensore De Nicolo', che stende al limite della propria area di rigore l'incontenibile Viciani, lanciato a rete. Colpo psicologico per l'undici di mister Cesaroni, che abbassa il proprio baricentro di gioco, permettendo così ai giallo-rossi di riversarsi pericolosamente in avanti. Al 35' raddoppio dei giocatori di Citernesi: calcio d'angolo dalla destra battuto da Cerrai, sfera che arriva al di fuori dei sedici metri, tra i piedi di Thaqui, il quale stoppa, si porta il pallone sul destro, e lascia partire un bolide potente, che si infila sotto la traversa. Solo quattro minuti dopo il tris non tarda ad arrivare: pallone apparentemente innocuo scagliato in avanti sul quale arriva per primo Viciani, bravo a incrociare un gran tiro sul secondo palo. Una bellissima realizzazione dell' attaccante capocannoniere del torneo, adesso a 4 gol ma finirà a 5, ma va registrata, nella fattispecie, la poca attenzione da parte della difesa di Ostia. Al minuto 39 del primo tempo siamo già sul 3 a 0 per i ragazzi di Cisternesi. Si esaurisce la prima parte con un'Ostiamare alle corde, incapace di reagire.
Nel secondo tempo la situazione e l'assetto della gara è sempre lo stesso: la Lupa gestisce il netto 3 a 0 aggiunto a un atteggiamento passivo dell'Ostiamare. Al 12' la Lupa sfiora la quarta rete, con una grande traversa del solito Viciani. Al 35' Palazzini profferisce frasi che non si dovrebbero mai pronunciare, nei confronti di un direttore di gara, e, giustamente, viene espulso. Nessun torto giustifica degli insulti, antipatici da ascoltare. Restano pochi e timidi, i tentativi dei litoranei di portarsi in avanti, che si esauriscono sempre nella tre-quarti avversaria. Al 41' la squadra di Citernesi regala ancora un'emozione: gran pallone lavorato dal centravanti Bocci, il quale serve comodamente in area Viciani, che di piatto piazza nell'angolo basso un rasoterra dove Marongiu non arriva.
Finale strameritata per la Lupa Frascati, la quale ha letteralmente dominato gran parte della gara e centrato l'obbiettivo. Nel primo torneo dedicato al grande Paolo Testa la Lupa dovrà vedersela con la Nuova Tor Tre Teste, che ha rimontato e battuto 2-1 il Tor di Quinto nella seguente partita.