stampa | chiudi

Il punto della 2° di andata: ALBALONGA, RIETI e VILLANOVA, SECONDA VITTORIA


articolo del 9/9/2012

Albalonga, Rieti e

Villanova a

punteggio pieno


Il calcio è fatto di segnali, e anche quando si vince di misura, vedi il Rieti a Fregene, rete di Polverino a pochi minuti dall'ingresso, uno pensa che possa essere il periodo buono di mietitura, e quando farà freddo questi sono tutti punti utili a creare una certa selezione. L'Albalonga, al contrario, pur vincendo 2-1, ha fatto vedere di che forza d'urto sia capace, al cospetto di un generoso Montecelio, passato per primo. Questi, i primi appunti di giornata, la seconda, nel girone A. Che per il resto mette di fianco alle due favorite di stagione un certo Villanova, passato ad Albano, sul campo del Cecchina, 1-0, con rete dell'ispirato Di Corpo, al 20' del secondo tempo; la formazione di Christian Di Loreto ha saputo tenere botta anche a un cartellino rosso che l'ha ridotta in dieci contro undici negli ultimi venti minuti, e alla fine la compagine del duo di fratelli Armeni, Massimo, presidente, e Paolo, direttore sportivo, è tornata a casa soddisfatta.

Due punti sotto il trio primo in classifica le contendenti del “Ferraris”, che hanno pareggiato 1-1. In vantaggio il Santa Maria delle Mole con Giuffrida, prima rete dell'anno, e pareggio, che sa di beffa, al 95', con il puntero classe 1986 Boncompagni.

A testimoniare di un campionato equilibrato la pattuglia di ben sette squadre a quota 3 lunghezze: il Montefiascone, che batte e aggancia il Ladispoli, con una rete di Genovesi al 75'; il Real Monterosi, che va all'intervallo sotto di due gol a Fontenuova, e vince 3-2 con un secondo tempo da favola, e riprende i nomentani di Tor Lupara in classifica. Quindi il Real Pomezia, che va avanti di un punto, resta in dieci, e batte 3-1 la Caninese segnando il terzo gol in inferiorità numerica. Infine il Montecelio rallenatato dalla sconfitta con l'undici di Beppe Di Franco e la Corneto, che supera 4-2 il Città di Monterotondo.

A un sol punto le pareggianti di domenica scorsa, Caninese e Fregene, oggi battute, e prese da chi ha fatto 2-2 oggi, ovvero Rodolfo “Real” Morandi e Guidonia, con i tiburtini che avevano anche annullato lo svantaggio iniziale e che venivano ripresi nella seconda parte. Al palo restano, si diceva, il Città di Monterotondo e il Cecchina. Bisogna mantenere del sano realismo perché non è un torneo facile.

 

FREGENE-RIETI 0-1

Fregene: Assogna 6,5, Chiostro 6, Battistelli 6,5. Cornacchione 5, Iannicello 6, Perelli 6, Maramao 6,5 (dal 68’ Laurato s.v.), Cardinali 6, Pacetti 6 (dal 59’ Germoni 6), Sebastiani 6,5, Sebartoli 7. A disp. Provaroni, Tafi, Acreman, Salvati, Zino. All. Manolo Liberati 6,5.

Rieti: Natali 7, Iaboni 7, Bonifazi 6,5, Petrongari 6,5, Calabrò 6,5 (dal 71’ Cardia s.v.), Panitti 6,5, De Simone 6,5, Cianetti 6,5 (dal 55’ Polverino 8), Monaco di Monaco s.v. (dal 21’ Falluggia 6,5), Pezzotti 7, Cavallari 6,5. A disp. De Giorgio, Stati, Trombetta, Palluzzi. All. Arturo Di Napoli 7.

Arbitro: Sig. Iacovacci di Latina (6).

Rete: 66’ Polverino.

Note: allontanato all’88' l’allenatore del Fregene Liberati. Espulso al 56’ per somma di ammonizioni Cornacchione (F.). Ammoniti Sebastiani, Panitti, Cianetti. Calci d'angolo: 6-4 per il Rieti.

 

Fregene (Fiumicino, Roma) - Vince il Rieti e quella della formazione di "Re Artù" Arturo Di Napoli è una vittoria importante, perché arrivata su un terreno di gioco difficile come quello di Fregene, e perché permette ai reatini di restare a pieni punti in classifica dopo due gare disputate, in compagnia di Albalonga e Villanova.

Al 2’ arriva la prima occasione degna di nota ed è in favore dei locali con Maramao che, con un diagonale sporco, costringe Natali a rifugiarsi in angolo. Al 9’ la replica degli ospiti con De Simone che, dal vertice destro dell’area di rigore, calcia mandando la sfera lontano rispetto al palo sistemato alla sinistra di Assogna.

La compagine del capoluogo sabino insiste e all'11' usufruisce di un calcio piazzato che Iaboni dalla destra regala alla testa di Petrongari; questi difetta di poco di precisione mandando il cuoio di poco alto. Al 14’ ancora Fregene in avanti con Sebastiani che, dalla distanza, tenta la conclusione mancando in tal frangente di precisione. Al 24’ splendida azione corale per la formazione di Liberati: tacco di Sebartoli a liberare Battistelli sulla sinistra, il numero 3 locale s’invola sulla sinistra, mette in mezzo per Sebastiani che apre sulla destra per Maramao, che spreca tutto calciando malamente alto. L’ultima azione da segnalare della prima frazione di gara è una punizione di De Simone, che termina praticamente alle stelle.

Nella ripresa il Rieti parte fin dai primi minuti con l’intenzione di far sua la partita. Al 5’ ci prova Iaboni dalla distanza trovando suo malgrado una deviazione di un difensore locale; dal conseguente angolo la sfera giunge a Pezzotti che con una gran conclusione costringe Assogna a rifugiarsi in corner.

Al 10’ si vede il Fregene, dalle parti di Natali, con una bella girata di prima intenzione di Sebastiani che sfiora l’eurogol mandando la palla di poco fuori.

Al 21’ il Rieti sblocca il risultato di partenza: Falluggia lancia sulla sinistra Pezzotti che entra in area e mette in mezzo per Polverino che, da pochi passi, insacca alle spalle di Assogna. Al 25’ proteste ospiti per un presunto intervento irregolare in area di Perelli su Falluggia sul quale il direttore di gara non interviene. Nel finale Sebartoli dalla destra mette in mezzo per Germoni che, da buona posizione, calcia alto.

In pieno recupero punizione di Cardinali deviata da Natali ma l’arbitro non fa effettuare la battuta dell’angolo fischiando tre volte e sancendo la seconda vittoria, in due gare, per il Rieti di "Re Artù".

Alessandro Natali

 

Santa Maria delle Mole- Pisoniano 1-1

Santa Maria delle Mole: Brugnettini, Paduano, Spiniello, Milazzo, Panella, Verdini, Varriale (78’ Forte), Empoli (87’ Ciolfi), Petrangeli (78’ Miceli), Bottoni, Giuffrida. A disp. Borrelli, Cianfanelli, Candirolo, Terribili. All. Leone.

Pisoniano: Radio, Michele Deodati, Di Brango (55’ De Santis), Basciani, Casciotti, Cervini, Cacchioni (72’ Mastrangelo), Ilari (72’ Orlandi), Ravis, Alessandro Deodati, Boncompagni. A disp. Zaccaria, De Angelis, Di Tomassi, Valdastri. All. Carboni.

Arbitro: Marino di Formia.

Reti: 70’ Giuffrida (rig.), 94’ Boncompagni.

Note: espulso all'85' Alessandro Deodati per reiterate proteste. Ammoniti Bottoni, Casciotti, Ilari. Spettatori 500 circa.

Poteva essere punteggio pieno, dopo due gare, per il Santa Maria delle Mole fresco di ritorno in Eccellenza, e invece si deve accontentare di 4 punti in classifica, per l'insperato pareggio ottenuto dal Pisoniano. E sì che la squadra di Diego Leone avrebbe meritato l'intera posta in palio, per quanto fatto vedere per almeno un'ora. Un Santa Maria che aveva pure costruito la situazione del possibile raddoppio, sciupata da Ciolfi, che ha provato a fare la cosa più difficile, una volta nei pressi del portiere.

La cronaca racconta di una gran punizione di Milazzio che saggia i riflessi di Radio mentre i giocatori ospiti provano, con un colpo di testa di Ravis, a far saltare il bunker dei padroni di casa. Dopo la mezz'ora trema il palo su cui rumoreggia il pallone calciato, su punizione, da Cervini, poi Empoli e Panella provano la strada del bersaglio grosso senza trovare fortuna.

La seconda parte si apre con un errore in zona-gol di Petrangeli (7'): sull'altro versante Boncompagni costringe a una bella parata Brugnettini. La parità salta al 25' quando Giuffrida cerca e trova il contatto che frutta il calcio di rigore, che lui stesso trasformerà, con la squadra di Carboni arrabbiata. Sul Pisoniano, dopo un quarto d'ora, si abbatte la tegola del “rosso” sanzionato per le eccessive e reiterate proteste ad Alessandro Deodati. Ciolfi prova il tocco morbido al 47' senza riuscire a segnare il punto del possibile 2-0. E al 94' una gran bella punizione scagliata da Boncompagni ottiene il pareggio in extremis per il Pisoniano, che per il Santa Maria delle Mole sa, e tanto, di amara beffa.


A.B.

MONTEFIASCONE-LADISPOLI 1-0

Montefiascone: Nencione, Lamorgiese, Guerrini (80’ Mei), Cesarini, Gimelli, Grandoni (65’ Grimaldi), Cioppolini, Fontana, Genovesi, Cisterna (75’ Gentili), Vittori. A disp. Iofrita, De Paolis, Burla, Mei, Calevi. All. Valentini.

Ladispoli: Paglierani, Palmisani, Petronilli, Farra, Castelletti, Pace, Ventura, Bacchi, Orlandi, Mannozzi, Bevilacqua. A disp. Trombetta, Gialli, Francesco Graniero, Gamelli, Angrisani, Isidori, Marbelli. All. Antonio Graniero.

Arbitro: Di Marco di Ciampino.

Rete: 75' Genovesi.

Note: ammonito Petronilli.


CORNETO TARQUINIA-CITTA’ DI MONTEROTONDO 4-2

Corneto: Baroncini, Petito, Cruciani, Morasca, Santu, Bordo, Spirito (81’ Codoni), Loi, Rosati (75’ Scatena), M. Tamalio (70’.Arcorace), Sabbatini A disp. D'Avino, Nicolini, Di Natale, P. Tamalio. All. Granato.

Città di Monterotondo: Balducci, Iorio, Mazzesi, Benda, Olivieri, B. Di Ventura (75' Polinni), Fiorentini, Barbetti, Sacripanti (63’ Prioteasa), Gatta, Della Valle. A disp. Gregori, Umbro, Vitale, De Piccoli, A. Di Ventura. All. Vincioni.

Arbitro: Impenna di Rieti.

Reti: 12' Rosati, 13' Sacripanti, 16' Santu, 31' autorete Benda, 54' Gatta, 79' Scatena.

Note: ammoniti Morasca, Spirito, Loi, Arcorace, Di Ventura B., Polinni.

GIRONE A

CECCHINA – VILLANOVA 0-1

Cecchina: Zigulich, Dominicis (80' Torregiani), Bugiani, De Palma, Bocchetta, Guidi, Panariello, Paloni, Liandro (53' Ciavatta), Sanetti, Mancini (70' Pasqualini). All. Bianchi.

Villanova: Di Luzio, Bonacci, Moro, Petrella, Santori, Rinaldi, Di Corpo, Saporetti, Mattei (19'st Merafino), Meloni (43'st Contatore), Pantaleoni (27'st Ruggiero). A disp. Venditti, Graziani, Cameo, Neroni. All. Di Loreto.

Arbitro: Petrella di Viterbo.

Rete: 65' Di Corpo.

Note: espulso all'83' Bonacci per doppia ammonizione. Ammoniti Bocchetta, Dominicis, Panariello, Paloni, Petrella, Merafino.

 

Harakiri-Fontenuova!

Dopo un gran primo tempo

si fa rimontare due reti.

E superare

FONTENUOVA - REAL MONTEROSI 2-3

Fontenuova: Peschechera, Pasculli, Pesce, Brancati (32’ st Grosso), Terracina, Del Prete, Palmerini, D'Arcante, Cardillo (28’ st Serini), Moroni, Iannilli (14’ st Savina) A disp: Rubeca, Algieri, De Cicco, Barbato. All. Castellano

Real Monterosi: Patano, Fraschetti, Luciani (29’ st Rea), Bufalini, Piergentili, Pomposelli, La Vella (48’ st Nuvoli), Donninelli, Italiano (32’ pt Provinciali), Di Fiandra, Franchitti. A disp: Malatesta, Santori, Manini, Bonti. All. Lauretti

Arbitro: Sessa di Civitavecchia.

RETI: 21’ pt Brancati, 34’ pt Iannilli, 20’ st Provinciali, 39’ st Franchitti, 45’ st Bufalini.

NOTE Ammoniti (F) Pasculli, Brancati, D’Arcante, Iannilli, Serini, (RM) Franchitti, Fraschetti, Pomposelli, Donninelli.

REAL MORANDI-GUIDONIA 2-2

Rodolfo Morandi: Ventrocotto, D’Ambrosio, Piretti (35’st Di Carlo), Albanesi, Massa, Annanelli, Gallone (20’st Tremiti), Pannoir, Grulloni, Astarita (15’st Analdi). A disp: Belforte, Parenzi, Di Carlo, Tremiti, Saba, Analdi, Bubicini. All: Cuono.

Guidonia: Piccioli, Marinelli.M. (30’st De Meriti), Bangrazi, Lolli, D’Alessio, Mechelli, Tressotti, Peri (15’st Mastrantoni), De Lucia, Paganelli, Ognibene. A disp: Castagnaro, Coccia, Mastrantoni, De Meriti, Cecconi, Callarà, cascini. All: Santolamazza.

ARBITRO: Sala di Roma.

RETI: 31’pt Paganelli, 41’pt Lolli, 33’st Frezzotti, 43’st Di Carlo.

NOTE: al 45’st espulso Ubicini per comportamento non regolamentare e Lolli al 28’st per doppia ammonizione.. Ammonti Astarita, Marinelli, Peri.

SPORTING REAL POMEZIA – CANINESE 3-1

SPORTING REAL POMEZIA: Remuan, Veglia, Peri ( 1’st Gelonese), Moi, Morini, Volante, Falcioni, Flore, Roversi (43’st Italiano), Aglitti (33’st Pascucci), Cardella. A disp: Ciurluini, Cecchini, Valentini, Baronci. All: Punzi

CANINESE: Castra, Lemme, Solari (22’st Maccioni), Renzani, Parla ( 33’st Brunori), Fabrizio Boriello, Peveri (29’st Elisei) , Macaluso, Paoloni, Gravina, Vittorini. A disp: Alessandro Boriello, Galli, Pesci, Iheanacho. All: Sperduti

ARBITRO: Quattrociocchi di Latina

NOTE: Espulso Veglia al 38’st per doppia ammonizione. Ammoniti Peveri, Volante, Macaluso.

 

MONTECELIO - ALBALONGA 1 – 2

MONTECELIO: Fasoli, Maretto, Fasuli, Vivirito (32’st Bordone), Passiatore, Aversa, Ricci, Migliotti, Persichetti (16’st Silvestrini), Fiore, Pancallozzi. A disp. Arcangeli, Biondi, Marcellitti,Fiorentini, Clemenzi. All. Di Filippo.

ALBALONGA: Cordella, Magnano, Fazio, Amico, De Oliveira, Pestozzi, Cesaro (34’st Formica), Trinca, Forcina, Spinetti, Toscano (29’st Minelli). A disp.Francavilla, Carbonella, Vallesi, Patriarca, Sandroni. All. Di Franco.

Arbitro: Sili di Viterbo

RETI: 31’pt Pancallozzi, 37’pt Trinca, 6’st Cesaro

NOTE: ammoniti Passiatore, Aversa, Fiore, Pancallozzi, Magnano, De Oliveira, Pestozzi.

 

 


stampa | chiudi