stampa | chiudi

Girone B: il punto. VISTI PER....RADIO di Max Cannalire


articolo del 10/9/2012

MOROLO DA SOLO

A PUNTEGGIO PIENO

Il Morolo strapazza l'Atletico Boville Ernica battuto al Marrocco per 6-2 con la formazione di Perrotti che diverte, si diverte e resta l'unica squadra del girone B a punteggio pieno. Un campionato difficile da decifrare, anche se la pesante débacle della squadra di Fraioli, alla vigilia, era inattesa. I 6 punti dei bianco-rossi del presidente Angelo Costantini vengono messi parzialmente in discussione dai 4 di dote di Monterotondo Lupa e Rocca di Papa Nemi; la realtà romana, che gioca al “Muratori” a porte chiuse, dove il pubblico si è parecchio risentito, riesce a vincere nel finale quando il Monte San Giovanni Campano resta in dieci contro undici. La squadra nemorense riesce ad avere la meglio su un ostico Borgo Podgora, per 2-1: segna Tiberi nella prima parte e viene espulso Fatello. Nonostante questo, i ragazzi di Paloni, ammirevolmente, pareggiano con la rete di Fratangeli, ma, all'85', decide una giocata di Flavi, per tre punti d'oro, per il gruppo guidato dal giovane Panno.

A quota 3 restano, oltre ai ciociari di “Monte”, la Nuova Circe, superata, allo stadio delle Rose di Genazzano, da un motivato Valmontone, 4-1, alla fine; quindi il Lariano Velletri, che viene battuto e riacciuffato da una volitiva Vis Artena, vittoriosa, nel derby del “Comunale”, per 5-2. E ancora a quota 3 punti troviamo il Colleferro superato 3-1 dal Terracina, con doppietta di La Cava intervallata dal punto di Marzullo, mentre per la squadra di Baiocco ha segnato nel finale Gabbiadini. E il Ceccano, che nel finale riesce ad avere ragione, fuori casa, dell'Anitrella (2-1).

Restano nelle retrovie, a 2 punti in 2 partite, le pareggianti d'inizio anno scolastico: Formia e Tor Sapienza, che fanno 1-1 al “Nicola Perrone”, e Pro Cisterna e Gaeta, che fanno 0-0 al “Domenico Bartolani” finendo in 10 contro 10.


Il Lariano resta in 10

poi è GRAND'ARTENA!


VIS ARTENA-LARIANO VELLETRI 5-2

Vis Artena: Zattin, Quattrocchi, Pomponi (18’st Lubirati), Innocenzi, Padovani, Cristofari, Romagnoli (43’st Pizzuti), Simone, Morelli, Sebbastiani (38’st Proietti), Nardi. A disp.: Trinchera, Dongu, Michelangeli, Ronchetti. All. Di Cori

Lariano-Velletri: Marini, Soldano, Fiore, Razzini (9’st Carrozza), Anselmi, Latini, Battista, Petroccia (12’st Moroni), Gallaccio (18’st Federici), Scacchetti, De Vecchis. A disp:. Mattogno, Martelli, Tafani, Ramacci. All. Solimina

Arbitro: Giancola di Latina.

Reti: 1’pt Gallaccio (L.), 20’ pt Morelli (A.), 30' Scacchetti (L.); 64' e 68' Morelli, 72' Romagnoli, 88' Innocenzi (A.).

Note: espulso per fallo da ultimo uomo al 9’st Latini (L.). Ammonito Gallaccio (L.).

Una generosa, volitiva e apprezzabile Vis Artena ha ragione del Lariano Velletri, calato alla distanza e sul cui cammino ha pesato troppo il “rosso” sanzionato, a inizio ripresa, a Latini. Ha saputo cambiare marcia, la squadra, giovanissima, di Pino Di Cori, che ha attuato il “carpe diem” (cogli l'attimo), nel momento in cui occorreva incidere sulle difficoltà altrui. Il killer instinct porta tre punti aurei, alla squadra cara a Nerino “Rino” Tabanelli, che vince un derby sentito, da queste parti. E tutto questo con il pubblico assiepato esternamente al “Comunale”, ancora ritenuto inagibile, ma non in grado di frenare l'ardore, la passione dei tanti sportivi delle piazze interessate. Un derby tra realtà distanti pochissimo, pieno di emozioni, da subito: dopo 45 secondi il Lariano Velletri passa in vantaggio, con un palese errore commesso da Padovani, che consegna il pallone a Gallaccio, lesto a insaccare la sfera in rete. La Vis Artena ha il gran merito di non lasciare ulteriore campo all'undici di Solimina, con Romagnoli che tira da fuori, il portiere Marini respinge, e Morelli manda il pallone in rete: 1-1. Il Lariano è squadra di carattere, dopo una decina di minuti, torna in vantaggio con una bella punizione di Scacchetti, e con l'1-2 si va al riposo.

L'intervallo e l'esperienza di Pino Di Cori portano buoni consigli e stimoli, alla squadra di casa: al 9' Romagnoli scappa via verso la porta, Latini lo mette giù e, inevitabilmente, Giancola di Latina espelle il difensore giallo-verde. In 10 soffre, la compagine di Roberto Pinci, e la Vis Artena ha il merito di affondare il colpo e triplicare le energie. La mossa di Solimina è quella di togliere, Petroccia, il migliore, in mezzo al campo, e inserisce, troppo presto, il difensore Moroni. L'Artena pareggia con un gran traversone di Sebastiani indirizzato in porta da un colpo di testa di Morelli, a questo punto autore di una doppietta. Che quattro minuti dopo (23') diventa tripletta, quando la punta segna in tuffo, sempre di testa.

Il punteggio diventa inclemente, 4-2, al 27' quando Romagnoli parte in contropiede, supera tutta la difesa compreso il portiere poi battuto da un rasoterra. Al 43' Innocenzi emula il compagno, salta quattro avversari, giunge davanti a Marini e lo supera. E'

Per il quinto gol bisogna attendere fino al 43’, quando Innocenzi partiva dal suo centrocampo superava quattro uomini  e a tu per tu con Marini lo batteva imparabilmente. E' il 5-2 per la classe operaia che, per una domenica, va in Paradiso. Perché da queste parti il derby con Lariano e da questo anno anche con Velletri, è una cosa sentita, che suscita ironia, ilarità, sfottò. Come il calcio dal pallone pezzato di una volta. Per la Vis Artena non sono tre punti qualsiasi, anche se Zeman potrebbe non essere d'accordo.

St.St.

 

 

Vincono i portieri e le difese

PRO CISTERNA 1926–GAETA 0-0

Pro Cisterna: Sambucini, Iacobacci, Cannistrà (25’ st Pinna), Suppa, Amoroso, Ciaciò, De Gennaro, Incitti, Arcobelli (1’ st Roberti), Troisi, Serone (21’ st Liccardi). A disp: Ciccarelli, Callori, Rizzuti, Mariti. All. Patalano.

Gaeta: Capodici, De Meo (28’ st Di Emma), Elitro, Romeo, Calabrese, Fortunato, Emma, Leccese (28’ st Armenio), Reali, Visciglia, Bosco (9’ st Sandu) A disp: Maffeo, Colozzi M., Colozzi F., Mantoan. All: Melchionna.

Arbitro: Tucci di Ostia Lido.

Note: espulso al 43’ p.t. Ciaciò per doppia ammonizione, e all’8’ s.t. Romeo per condotta scorretta. Ammoniti Amoroso, De Meo, Bosco, Emma.

Cisterna (LT) – Finisce 0-0 tra Pro Cisterna e Gaeta, per il secondo pareggio in due partite. Un punto utile, alla fine, per la squadra di casa, che torna a vivere il derby con il Gaeta dopo dieci anni, anche se in quell'ultima occasione non c'era la Pro Cisterna ma la Viribus Cisterna Montello di Lucio Bruno, Paolo Pelucchini poi sostituito da Andrea Calce. Una “ics” che Patalano si tiene stretta vista l'inferiorità numerica patita appena prima dell'intervallo.

Reali è stato impiegato subito, dalla squadra sud-tirrenica, ma naturalmente ci vorrà qualche domenica di sano rodaggio, per il bravo bomber ciociaro.

La squadra di Manolo Patalano parte bene e nei 15' iniziale costruisce un paio di palle-gol; la più evidente con Troisi che manda la palla a sbattere sul palo. Serone prova la sorte dalla distanza senza trovare la giusta precisione. Al 25' Emma impegna il portiere di casa e un minuto dopo Troisi viene stoppato da Elitro all'atto della battuta a rete. Al 34' Arcobelli prova una serpentina ed è bravo Calabrese a chiuderlo nel momento della conclusione verso la porta. Al 43’ un episodio che potrebbe spostare gli equilibri e la storia dell'incontro: Ciaciò lascia in dieci la Pro Cisterna; al 45' Visciglia prova di potenza ma non trova lo specchio della porta.

La Pro Cisterna ci mette del carattere ma non la giusta rifinitura e le occasioni sono pochine, nell'arco del secondo tempo. Al 15' Reali con un bel colpo di testa costringe alla gran parata Sambucini: la replica giunge al 20' quando Troisi tenta con una rovesciata a far saltare il bunker bianco-rosso: applausi ma non cambia niente. Al 24' la Pro Cisterna prova ancora la strada in gol: palla di Iacobacci per Roberti che manda la sfera finisce alta. Al 38' Roberti cerca il tiro potente ma trova l'opposizione di Capodici. Dall'altro lato Sambucini argina Reali e poi il portiere di Patalano ferma Di Emma. E' 0-0, vincono i portieri e le difese.

 

I TABELLINI DELLE RESTANTI PARTITE DEL GIRONE B

MOROLO-ATL.BOVILLE 6-2

Morolo: Salvitti, Kanku, Orsinetti, Capuano (25’st Carlini), Marongiu, Rioni, Salvi, Aris, Carlini, Perrotti (23’st Federici), Moric (35’st Fasani)i. A disp: Amati, Fasani, Fontana, Carlini.E., Gaitan, Ndaw, Federici. All: Perrotti
Atl. Boville: De Robertis, Santopadre.P., Diagnè, Santopadre.A., Capogna, Magnani, Paolillo (1’st Forte), Viozzi (28’st Testa), Grossi, Cerroni, Mignorell (30’st Fiorelli)i. A disp: Forte, Testa, Fiorelli, Nardoianni, Grossi, Testai. All: Fraioli.
Arbitro: Sorano di Roma.
Reti: 1’pt Perrotti, 10’pt Carlini, 15’pt Mignorelli, 23’pt Perrotti, 30’pt Carlini, 12’st Perrotti, 30’st
Marongiu, 44’st Testa.
Note: ammoniti Marongiu, Salvi, Salvitti, Cerroni.

Prestazione sontuosa del Morolo di Fabrizio Perotti, che batte per 6-2 un Atletico Boville Ernica imbarazzante in difesa, e poco preciso in mezzo al campo. Si sapeva della forza d'urto del Morolo, che passa subito con Perrotti junior e Carlini, terminali offensivi di grande valore. Ma non ci si aspettava una squadra ospite così priva di contenuti, sul piano del gioco, nonostante Mignorelli riapra la partita al 15'. Ancora la premiata ditta Perrotti-Carlini fa volare la squadra del presidente Angelo Costantini fino al 4-1 che chiude la partita prima dell'intervallo. Nel secondo tempo per Perrotti è tripletta, segna anche Marongiu e chiude Testa per un risultato più da Bundesliga che da eccellenza laziale.

Il Morolo è l'unica squadra a punteggio pieno dopo due turni ma soprattutto è una delle candidate a recitare un ruolo da protagonista: per Fraioli una settimana di duro lavoro, dopo un'ampia sconfitta come quella patita.


VALMONTONE-NUOVA CIRCE 4-1

Valmontone: Caldaroni, Melucci, Ciorciolini, Risi (43’st Neri), Romagnoli, Leccese, Niro (1’st Cianni), Prati, Pangrazi, Valentino, Martino (40’st Caramanica). A disp: Fortunati, Neri, Baironni, Caramanica, D’Imperia, Finocchi, Cianni. All. Ciardi.
Nuova Circe: Perini, Toti, Onorato (10’st Monti), Omicciolo, Fiore (38’st Falso), Seppani, Bernardo, De Santis (10’st Berti), De Simone, Todaro, Cinelli. A disp: Bernola, Berti, Fedeli, Monti, Falso, Repele, Fagioli. All: Manzella.
Arbitro: Robustelli di Albano.
Reti: 25’pt Romagnoli, 45’pt Todaro, 46’pt Prati, 4’st Martino, 25’st Pangrazi.
Note: ammoniti Fiore, Cinelli.

ANITRELLA-CECCANO 1-2

Anitrella: Campagna, Moscara, Montevitoli ,Gemmiti, Cianfarani, Di Girolamo, Velardo (11’st Marini), Di Partena, Mastroianni, Sperduti (35’pt Carosi), Margiocchella. A disp: Sugamosto, Filippi, Marziale, Carosi, Fardellizzi, Felle, Marini. All: Caldaroni.
Ceccano: Fiorini, Pavia, Taortini, Lisi (43’st De Peris), Sanna, Attardo, Tombolillo, Chiavarini, Vano, Colafranceschi, Pistolesi (25’st Virgili). A disp: Panizza, De Periis, Tiberia, Colò, Opirri, Virgikli, Pila. All: Adinolfi.
Arbitro: Moriconi di Roma.
Reti: 15’pt Colafranceschi, 25’st Mastroianni, 25’st Lisi.
Note: espulso al 18’pt Attardo per doppia ammonizione. Ammoniti Cianfarani, Di Passena, Marzocchella.


US FORMIA 1905 - TOR SAPIENZA 1:1

US FORMIA 1905: Falco, Diana (39’pt Amitrano), Pirolozzi, Siciliano, Carcarino, Bianchi, Cacace (11’ st Doukar), De Santis, Mariniello, Parasmo, Iezzi. A disp: Leone, Scipione, Ricca, Volpe, Pellino. All: Selvaggio.

TOR SAPIENZA: Colangeli, Paglia, Sembroni (22’ st Coppetti), Borghi, Di Stefano, Bolzan, Matarrelli (1’st Muscia), Quadrini, Giacani 6 (11’st Brisciana), Urbani, Palombi. A disp: Candelotti, Antonica, Barbetta, Sganga. All: Apuzzo.

ARBITRO: Ragone di Ciampino.

RETI: 20’pt Giacani, 10’st Diana.

NOTE Ammoniti Pirolozzi, Siciliano, Brisciana, Parasmo.


ROCCA DI PAPA NEMI – BORGO PODGORA 2 – 1

ROCCA DI PAPA NEMI: Salzano, Emili (1’st Pompili), Angelucci, Bisogno, Fatello, Battistelli, Mari (20’st Flavi), Pieri, Bernardi (26’st Bastianelli), Vartolo, Tiberi. A disp: Damizia, Ticconi, Sardini, Rendina All: Panno

BORGO PODGORA: Paolangeli, Trapani, Martorana (20’st Bertassello), Cannariato, Sossai, Lauteri, Schiavon (1’st Cifra), Fratangeli, Forcelli, Martellacci, Cassandra. A disp: Ristic, Crocetti, Tiligna, Di Giulio, Grasso All: Prisco

ARBITRO: Ancora di Roma.

RETI: 39’pt Tiberi, 23’st Fratangeli, 41’st Flavi.

NOTE Espulso al 42’pt Fatello per doppia ammonizione. Ammoniti Mari, Pieri, Salzano, Sossai, Martorana.


TERRACINA-COLLEFERRO 3-1

TERRACINA: Salemme, Bernisi, Serapiglia, Mucciarelli, Di Franco, Botta, Neri, Festa, Della Fornace (40’st Magnifico), Marzullo (42’ st Di Florio), La Cava (38’st Borelli). A disp: Cuomo, Campobasso, Altobelli, Minieri, Magnifico, Di Florio, Borelli. All: Cucciari
COLLEFERRO: Bucciarelli, Morioni, Fiacco, De Porzi, Cioffi, Rubino, Amici, Cerbara, Castaldi (24’st Salvagli), Tornatore (40’st Caffatini), Petrocchi A disp: Pistoia, Salvagli, Zaccaro, Antonini, Rizzo, Abu Salemme, Caffatini. All: Baiocco

ARBITRO: Di Vilio di Roma

RETI: 2’ st La Cava, 33’ st rig. Marzullo, 36’st La Cava, 48’st Caffatini

NOTE:Espulso De Porzi al 30’st per doppia ammonizione. Ammoniti Di Franco, Marzullo, Festa, Rubino, Borelli.

MONTEROTONDO-M.S.GIOVANNI CAMPANO 1-0

MONTEROTONDO: Placidi, Forti, Conciatori, Diaw, Piccheri, De Vizzi, Abis (31’st Attili), Muzzachi (10’ st Beccarini ), Zarineh, Ippoliti, Sola (22’st Cadeddu) A disp: Ludovici, Gentili, Carletti, Patacchiola. .All: Paris
M.S.GIOVANNI CAMPANO: Micheli, De Ciantis, Fratini, Tofani, Silvestri, Dei Tommaso, Drogheo, Cucchi, Mancini, Rosato, Maliziola (35’pt Lorini). A disp: Ciardi, Perna, Miretto, Lorini, Mastrantoni, Sacchi, Velocci All: Cinelli


ARBITRO Di Tommaso di Rieti

RETI: 83' Attili.

NOTE Espulso al 1’ st Fratini per proteste. Ammoniti Diaw, De Vizzi, Sola, De Ciantis, Dei Tommaso, Rosato, Maliziola.

stampa | chiudi