stampa | chiudi

Girone B: il punto sul campionato. Due novizie e un'ex eccellente a forza 6!


articolo del 10/9/2012

Due “novizie” e un'ex eccellente,

a forza 6! Sono il Tor di Quinto,

il Comunale Capena, e il La Sabina

Neanche l'assenza di Di Marco in panca

rallenta la voglia matta degli amaranto-blu.

Al suo posto la “volpe grigia”, Mauro Cerbara


Due delle tre in vetta, a punteggio pieno, 6 lunghezze in 2 giornate, sono matricole, una faceva parte dell'Eccellenza: nel primo caso parliamo di Tor di Quinto e Comunale Capena, lo scorso anno in Prima Categoria, l'altra nel massimo campionato. Curiosità, ovviamente. Le certezze sono altre, come la prestazione maiuscola di una banda di ragazzini integrata da gente del livello di Adornato e Federici mentre Mazza ha avuto l'onestà di ammettere di non essere al top, contro la Sorianese, che parecchio ha investito. Lunetta, un classe 1993, ha fatto vedere due palloni in tutta la partita al poderoso centrattacco Bez, salito sui Monti Cimini a suon di euro. E invece una doppietta di Federici, un gol per tempo, ha rimandato a casa e lasciato con 1 punto in 2 partite giocate, la formazione di Soriano. Un'ulteriore curiosità: ieri in panchina a via del Baiardo era assente, per impegni professionali, il titolare della “cattedra”, Fabio Di Marco. Il suo fedele secondo e buon conoscitore del settore giovanile lo ha sostituito: è Mauro Cerbara, già allenatore, nel periodo aureo, dell'Olimpica degli anni '90 e del Borussia strada facendo. Il suo ritorno nel calcio è stato ben visto da diversi amici e avversari, addetti ai lavori ed estimatori, e bagnato con un illustre successo.

Un vistoso errore del portiere è stata la causa di una delle due segnature rifilate dal Comunale Capena alla Vigor Acquapendente. A Poggio Mirteto storia diversa, per il La Sabina, che vince di misura sul Cantalupo e prova a odorare le tracce della gloria vincendo per la seconda volta in due sfide. Sarebbe positivo, per questo girone, che i giallo-neri fossero protagonisti validi anche se di gioventù, nei paesi, non si campa a lungo andare, in un torneo così complesso come il corrente girone B.

Cosa dire del terzetto a quota 4? Innanzitutto che il Fiano Romano è tornata in Promozione ma, rispetto alle “grezze” del passato, ci vuole rimanere e da primadonna, e intanto va a vincere in casa dell'ex ambizioso Settebagni, 3-2: il La Storta di Stefano Pizzichini va a Riano e vince 2-1 con la squadra di Forte che sciupa un calcio di rigore proprio al 90'! E la Castrense vince 5-0 con il Grifone Monteverde che da qualche giorno ha ottenuto i servigi di Stefano Antonelli ma, forse, si è dimenticato di lavorare con attenzione su altri particolari: due reti le segna De Francesco, una ciascuno Martone, Chiaranda e Ingrosso.

Contro ogni pronostico l'Anguillara passa, 2-0, a Viterbo, sul Pianoscarano, con doppietta di Marani, il Bracciano riesce di misura ad aver ragione della Boreale, e, infine, la Valle del Tevere ottiene il primo punto di questa nuova avventura costringendo al secondo pareggio, con lo stesso risultato di sette giorni prima, 2-2, l'Ischia di Castro. Che forse ha smarrito il concetto di difesa.

Stefano Stocchi

stampa | chiudi