GIRONE C: il punto. E' TEMPO DI SORPRESE, BELLE e MENO BELLE
articolo del 10/9/2012
E' tempo di sorprese nel girone C di Promozione. Infatti, dopo 180 minuti di gioco, le squadre che ricoprono le prime posizioni non sono certo quelle che tutti, o quasi, si aspettavano alla vigilia del campionato. Cava dei Selci: Caucci, Buzi, Celani (39’ st Migliari), Fabiani, Alonzi, Porcacchia, Massara, Spurio, Martucci (33’ st Barbati), Massullo (44’ st Carcone), Cerroni. A disp. Barnaba, Palmieri, Mormile,Tufano. All. Serantoni Ciampino: Di Giosia, Lunghi, Brunetti (10’ st Mastrandrea), Bianchi (24’ st D’Angeli), La Forgia, Testa, Di Cicco, Fanelli, (20’ st Sina), Groos, Calderoni, Pisapia. A disp. Maggini, Santodonato, Zampetti, Frezza, All. Virgili. Arbitro: Sig. Luca D'Aquino di Roma 1. Assistenti: Sigg. Ciccaglioni di Rieti e Di Crasto di Formia. Il derby della via Appia termina, come si suol dire, a reti bianche, dopo una bella partita, ben giocata da entrambe le squadre. Il risultato rispecchia l’equilibrio che si è mantenuto in campo per tutto il tempo della gara. Se infatti il Ciampino ha dominato il primo tempo, cercando di costruire il gioco nella metà-campo avversaria, si può dire che il secondo tempo è stato decisamente di marca bianco-verde. Non molte, però, le vere occasioni da rete costruite durante la partita. Bisogna aspettare il 20’ del primo tempo per vedere un tiro dalla distanza confezionato da Cerroni che tenta di intimidire il portiere rosso-blu, bravo, con un tuffo all’incrocio dei pali, a deviare in corner. La risposta della formazione di Virgili arriva al 26’: sugli sviluppi di un calcio piazzato Groos, in sforbiciata, libera al tiro Fanelli che, però, non trova lo specchio della porta. Passano i minuti e alla mezzora è Bianchi a inventare un assist per Di Cicco che fa tutto bene, stoppando il pallone e scartando un avversario, tranne la conclusione a rete. Verso lo scadere del primo tempo due affondi del Cava dei Selci, prima con Massullo e poi con Massara, i quali tentano un break nella pressione del Ciampino, senza trovare il bersaglio grosso. La ripresa si apre con un tiro-cross di Massara che impensierisce il portiere rosso-blu, costretto a deviare in angolo. Fino al 23’, cioè quando Celani tenta una conclusione dalla distanza, è il Cava dei Selci a fare la partita. Dopo aver aspettato per quasi un tempo la formazione di Virgili nella propria metà-campo, i bianco-verdi costruiscono gioco senza, tuttavia, riuscire a trovare il varco vincente per andare in rete. Dopo la mezzora del secondo tempo un colpo di testa di Sina su assist di Groos fa sospirare i cuori rosso-blu, che trattengono in gola l'urlo per l’ultima vera occasione dell'incontro: succede quando Di Cicco, dalla distanza, colpisce una traversa che fa tremare la porta. Dopo l’ultimo tentativo del numero 7 del Ciampino non accade più nulla: la gara termina con un giusto 0-0. L’equilibrio, infatti, tra le due squadre in campo non si è mai perso. Nicola Mastrangelo
BELLE e MENO BELLE
Sono quattro le compagini che viaggiano a punteggio pieno. L'Almas Roma, grazie alla vittoria per 3-1 sul campo del Cerreto Laziale. Quest'ultimo, che dunque resta con 3 punti, è riuscito solo a diminuire lo svantaggio nel finale con Innocenzi, dopo aver incassato la rete di A. Sciamanna e i due gol di Binaco (uno su rigore). Il Torrenova, vincitore per 2-0 tra le mura amiche contro il Segni, ultimo in classifica, per merito delle segnature in avvio di Mancini, capocannoniere del girone con 5 centri, e Turcarelli. La Nuova Superiride La Rustica, che con la rete di Composto e un'altra doppietta di Catracchia, ha sconfitto per 3-0 il Palombara, ancora fermo con 0 punti. Infine "l'ultima" squadra a quota 6 è il Semprevisa, che ha liquidato l'Atletico Vescovio con il gol di Carbonari fissando il risultato sull'1-0 e lasciando il team bianco-rosso a 3 punti.
Pareggio a reti bianche tra Cava dei Selci e Ciampino: entrambi si sono posizionati con 4 punti immediatamente dietro le prime della classe. Prima vittoria stagionale per la Vivace Grottaferrata, abile nell'imporsi per 3-1 in casa del Città di Ciampino con il sigillo di Tiraboschi e la doppietta di Mudadu; la rete dei locali è stata siglata da Peduzzi, nel finale. Ora sia gli uomini di Colantuoni che quelli di Borsa hanno 3 punti in classifica.
Rimane al palo il Cre.Cas., uno dei favoriti, sconfitto per 1-0 dalla rete di Barile che ha permesso al Futbolclub di smuovere la classifica al secondo tentativo. Ma la squadra palombarese vista domenica è stata davvero poca cosa. Anche il Real Tbm Zagarolo ha conquistato i primi 3 punti, vincendo 2-1 in trasferta sul S. Angelo Romano, un'altra squadra ancora a digiuno: sblocca il risultato il nuovo arrivato Romagnoli, i locali replicano con il pareggio di Ranieri, ma negli ultimi minuti Parroni regala la vittoria agli ospiti. Chiude la giornata un'altra compagine a quota 0, la Nuova Sanpolese, piegata per 2-1 dalla prima vittoria della Serpentara Bellegra Olevano. Hanno gonfiato la rete per i padroni di casa Brasiello e Matozzo, e per l'undici ospite Bischi, autore del momentaneo 1-1.