stampa | chiudi

CANINESE-SANTA MARIA delle MOLE 1-0


articolo del 16/9/2012

CANINESE– N. SANTA MARIA delle MOLE 1-0

Caninese: Castra, Lemme, Solari (33’st Maccioni), Elisei, Parla, Boriello F., Peveri (34’st Iheanacho), Macaluso (18’st Renzani), Paoloni, Gravina (42’st Goretti), Vittorini. A disp. Boriello A., Renzani, Brunori, Pesci. All. Riccardo Sperduti.

Fregene: Borrelli, Paduano (23’st Cianfanelli), Spinello, Milazzo, Panella, Verdini (44’st Ciolfi), Forte, Empoli, Petrangeli, Bottoni, Giuffrida. A disp. Torracco, Izzo, Ianneo, Terribili, Miceli.. All. Diego Leone.

Arbitro: Caltabbiano di Roma 2 (Rufo/Giuliani).

Rete: 56’ Paoloni.

Note: ammoniti Goretti, Peveri, Panella, Milazzo, Petrangeli, Verdini.


Canino (VT) - Gran bella gara tra Caninese e Santa Maria delle Mole, ricca di moltissime emozioni e impreziosita da giocate di ottima fattura, il tutto condito da ritmi molto alti e grande atleticità tra i ventidue in campo. La contesa la vince la Caninese, squadra non brillantissima ma molto cinica, anche se un risultato di pareggio sarebbe stato una più giusta conclusione vista la gran massa di palle-gol costruite, e mal sfruttate, nel primo tempo.

Come anticipato padroni di casa dalla difesa, apparsa quest’oggi davvero impenetrabile, molto attenta nel contrastare il pericolosissimo duo avanzato, composto dagli sguscianti Giuffrida-Petrangeli, supportati da una regia magistrale, orchestrata dall’onnipresente Bottoni; la formazione di Riccardo Sperduti, di contro, ha avuto il gran merito di risultare efficace e brava a rovesciare il fronte per innescare la coppia offensiva Paoloni-Vittorini. Quest’ultimo risulterà di gran lunga il migliore in campo in assoluto.

Ospiti che si sono dimostrati, coma da previsione, squadra superiore tecnicamente, con spiccate individualità soprattutto davanti nonché compagine elegantemente disposta sul rettangolo di gioco da mister Leone. Unico neo di questa sicura protagonista del campionato una retroguardia apparsa un po’ lenta e con degli automatismi ancora da rodare.

Quella di oggi è la prima vittoria in assoluto dei maremmani nel massimo campionato regionale, che porta grande entusiasmo e naturale fiducia nel clan del direttore sportivo Luzzi e del presidente Morosini.

La cronaca – Al 4’ Paoloni si destreggia bene al limite dell’area, lo scarico per Peveri è delizioso e la conclusione del fuori-quota locale è miracolosamente respinta in angolo da uno strepitoso intervento di Borrelli. Al 15’ lancio di Peveri per Vittorini che si invola verso Borrelli, il provvidenziale intervento di Spinello evita guai seri agli ospiti. Che replicano (22') prima quando Macaluso perde palla in un contrasto sulla mediana, la palla schizza sui piedi di Giuffrida che si invola e, sull’uscita di Castra, chiama l’estremo locale alla difficilissima parata. Al 28’ cross di Giuffrida per l’accorrente Petrangeli, la punta ospite a solo cinque metri da Castra cicca clamorosamente la conclusione e spreca malamente il possibile gol del vantaggio. Il Santa Maria delle Mole va ancora vicina alla rete: questa volta è Forte che calcia alto da buona posizione, dopo un perfetto invito di Bottoni.

La Caninese prova un finale di frazione volitivo: al 40’ lancio di Vittorini per Paoloni, la punta spara malamente alto sulla traversa della porta di Borrelli. Al 42' azione insistita di Gravina, assist per Peveri e bel tiro che Borrelli disinnesca in presa alta.

Secondo tempo molto equilibrato, con i padroni di casa che crescono in maniera lampante. All'8’ punizione dalla destra di Vittorini, la palla colpisce in pieno la traversa ospite e strozza in gola l’urlo dei tifosi di casa, oggi oltre 500!

All'11’ passa la Caninese. Rilancio lunghissimo di Castra, Milazzo si addormenta palesemente e Paoloni ne approfitta per presentarsi tutto solo davanti a Borrelli; il perfetto diagonale della punta locale sbatte sul palo lontano ed entra in rete per l’uno a zero, che sarà decisivo. Al 16’ Giuffrida dai venti metri lascia partire una perfida parabola che si spegne larga alla destra di Castra. Al 21’ ospiti vicini al pareggio: cross di Forte che attraversa tutto lo specchio della porta di casa, sulla traiettoria è lesto ad intervenire Giuffrida che, da pochi passi, alza troppo la conclusione acrobatica.

Al 30’ Bottoni imbecca Petrangeli, girata volante di quest’ultimo e pareggio solo sfiorato. Al 31’ assolo spettacolare di Vittorini che salta due difensori ma sull’uscita di Borrelli non trova lo specchio della porta.

Finisce 1-0 con la Caninese che sale a 4 punti agganciando i bianco-celesti di Diego Leone.

Carlo Mari

stampa | chiudi