stampa | chiudi

Gir A: ALBALONGA-REAL MONTEROSI 1-1


articolo del 16/9/2012

ALBALONGA-REAL MONTEROSI 1-1

Albalonga : Cordella, Magnano, Fazio (75’ Sandroni), Amico, De Oliveira, Pestozzi, Cesaro, Trinca, Forcina (53’ Patriarca), Spinetii (53’ Turchetta). A disp. Leacche, Carbonell, Minelli, Formica. All. Di Franco.

Real Monterosi : Pantano, Nuvoli (22’ Manini), Fraschetti, Bufalini, Piergentili, Scrocca, Pinna (67’ La Vella), Franchitti, Provinciali (46’ Italiano), Di Fiandra, Bornigia. A disp. Malatesta, Rea, Luciani, Donninelli. All. Lauretti.

Arbitro : Catteneo di Civita veccia, ass. Carnevale e Cocco di Frosinone.

Reti: 25’ Di Fiandra (RM, P), 44’ Toscano (A).

Note: Esp: Amico (A, 24’ e 28’ per proteste). Amm. Nuvoli (RM), Scrocca (RM), Pestozzi (A), Franchitti (RM).

Con in campo solo dieci uomini e sotto di una rete, l’Albalonga non solo recupera, ma va anche vicinissima al gol della vittoria. Il Real Monterosi conquista un buon punto lontano dalle mura amiche.

Inizio esplosivo per l’Albalonga che già dai primi frangenti di gara cerca di mettere i puntini sulle "i" ed al 2’ va vicinissima all’1-0, grazie al colpo di testa di Toscano, ma sfortunatamente per l’attaccante locale, la palla sfila sopra la traversa. Ci prova anche Spinetti in due occasioni (10’ ed 11’) con diagonali ficcanti, ma in entrambi i casi la sfera fa la barba al palo. Dopo oltre tredici minuti anche il Real Monterosi entra in partita, ma l’incornata di Bufalini vola alta sopra i legni.

Il forcing della squadra ospite costringe l’Albalonga a chiudere le maglie, ciononostante Di Fiandra, al 24’, riesce ad incunearsi all’interno dell’area di rigore dove viene atterrato fallosamente dal difensore Amico. Cartellino giallo per l’uomo di mr. Di Franco e calcio di rigore per il Real Monterosi. È lo stesso Di Fiandra a battere e, spiazzando Cordella, a segnare la rete dell’1 a 0.

Botta d’orgoglio per i locali che riprendono in mani le redini della partita, ma al 28’ a causa di proteste, Amico, già ammonito in precedenza, viene espulso dal rettangolo di gioco. Malgrado sia rimasta in dieci l’Albalonga non molla ed al 44’ dopo vari tentativi, Toscano scavalca due difensori ospiti e di forza segna il gol del pareggio.

Il secondo tempo inizia con una punizione per l’Albalonga, a batterla è il capitano Trinca, ma il suo tiro viene parato, non senza difficoltà, dall’estremo difensore Pantano. Il Real Monterosi si chiude a melina ed il tecnico Lauretti mette cinque uomini sulla linea difensiva. L’ottima scelta dell’allenatore ospite fa sì che le incursioni degli attaccanti locali siano fermate prima della conclusione a rete. Così sarà per tutto il match.

Sebbene l’Albalonga ci provi con tutte le forze, non riesce a concretizzare e l’unica azione degna di nota si ha al 79’ quando Cesaro entrato in area spara un mig tra le braccia di Pantano. Ci sono altre azioni dei locali, ma nulla di realmente preoccupante e dopo qualche sprazzo di Toscano e Turchetta il match si avvia verso il suo epilogo.

Termina quindi 1 a 1 tra l’Albalonga ed il Real Monterosi. Forse i locali, vista anche la determinazione profusa in campo, avrebbero meritato qualcosa in più, ma grandi meriti vanno anche agli ospiti per aver saputo arginare diverse azioni offensive pericolose ed aver portato in cascina un punto prezioso.

Stefano Stocchi.

stampa | chiudi