stampa | chiudi

Girone B: il punto - Visto dalla...radio. Comunale Capena e Tor di V, applausi a scena aperta!


articolo del 18/9/2012

VISTO....DALLA RADIO/TUTTO IL GIRONE B

COMUNALE di CAPENA e TOR DI QUINTO,
APPLAUSI A SCENA APERTA!
Bene la Castrense: Fiano e Anguillara troppo
fragili, davanti alle prime difficoltà: nel primo
caso ci vuole calma. Nel secondo...ma non doveva
essere una cantera, la squadra del lago?


Il girone B viaggia su una netta selezione già prodotta dalle prime tre giornate. Il Tor di Quinto vince sul campo di Riano con il Fiano Romano che si rivela fragile e nervoso, sia in campo che fuori, con qualche spettatore della formazione "padrona di casa" capace di evitabili e deprecabili espressioni. Questo nonostante l'esperienza di uno come Gratti che, oltre a esserre un buon tecnico, la squadra è stata messa bene in campo e ha sfiorato il vantaggio sullo 0-0 con il monterotondese Alessandri che ha prodotto una parata da gran portiere, dovrà spiegare alla sua società di tenere a freno certi elementi in tribuna capaci di facili costumi verbali. Tor di Quinto in vantaggio al 10' con il mediano Palomba, pareggio di Bocchini, tra i migliori giocatori a disposizione dell'ex tecnico di Riano e Monterotondo Scalo, e rete del successo al 30' su calcio di rigore che viene segnata da Federici. L'arbitraggio del reatino Di Tommaso è stato di quelli di livello con tanto di ex arbitro di Eccellenza, Mario Capitani, a fare da assitente numero 1: la personalità del direttore di gara e il fatto di non accettare che la partita scivolasse "in caciara", sono stati buoni compagni di viaggio dell'applicazione del regolamento. Forse a Fiano le prime difficoltà le hanno mal digerite...
Il Comunale di Capena sfrutta il gran bel momento della partenza per continuare a inanellare soddisfazioni e reti: al 20' Ciccanti lo porta in vantaggio al Sant'Eugenio, contro un La Storta che reagisce sul piano del carattere ma non dà costanza alla sua azione offensiva. E nel secondo tempo, al 30', Manuel Mechelli raddoppia per il classico risultato all'inglese che significa condominio in vetta. A due punti da quest'interessante coppia di matricole ce n'è un'altra, ben costruita, la Castrense, che passa come un rullo compressore sulla Boreale: in gol Cori dopo 11', la squadra del presidente Vincenzo Camilli raddoppia dopo altri tre minuti con De Francesco, e segna il terzo punto al 32' con Luciano Camilli, fratello più piccolo (1988) dell'ex stopper che vinse da giocatore la coppa Italia regionale d'Eccellenza il 6 gennaio del 1999 alle Tre Fontane contro l'Albalonga di Roberto Vichi (2-1) con una doppietta di un magico Maurizio Bechini (6' e 90'20") intervallata dal pareggio (15') di Paris. Oggi quel difensore centrale è il numero 1 della società di Grotte di Castro, figlio d'arte in quanto il papà, Piero, è presidente del Grosseto! La quarta rete la segnerà all'84' ancora un ispirato Mirko De Francesco.
Primo stop stagionale per il La Sabina, battuto e ripreso a 6 punti in classifica sia dalla Vigor Acquapendente che dal Grifone Monteverde: il gol decisivo, nel primo caso, lo firma Danieli, su calcio di rigore, mentre la formazione di Stefano Sgherri vince 5-2 con il Riano che aveva anche raggiunto la parità dopo la prima realizzazione della corazzata formazione romana.
Con Fiano Romano e La Storta sconfitte a 4 punti arrivano da dietro il Bracciano, che non va oltre uno sciapo 0-0 con il Pianoscarano, che notoriamente lontano da Viterbo di punti non ne fa tantissimi e che ottiene il primo della stagione al "Massimiliano Vergari"; la Sorianese, che supera 1-0 l'Anguillara, rete di Merelli e ospiti che finiscono in 9, con un sufficiente arbitraggio, Francesco Tomolillo di Roma 1 (unico difetto spiega troppo ai giocatori ma nelle decisioni importanti è stato pronto, n.d.r.). E il Settebagni Calcio Salario, che passa a Forano in Sabina, campo amico della novizia Valle del Tevere, con l'articolo di seguito che spiega nel dettaglio proprio questa partita.
Resta abbonata ai pareggi un ex aspirante grande, l'Ischia di Castro, al secondo risultato a occhiali e oggi con 3 punti, come le sconfitte Anguillara (ma non doveva essere una cantera?) e la Boreale, con Luzi che deve rimboccarsi le maniche e far capire quanto sia dura, la pagnotta, per amalgamare i suoi e trarre da essi più attenzione, più risultati positivi. Con l'esperienza che vanta nelle giovanili il discreto tecnico bianco-lilla si può pensare che a breve la società di Ponte Milvio corregga il tiro, con la prima squadra, ma i più giovani devono mettersi in testa che la Promozione è una categoria complessa. Proprio con l'Ischia di Castro è nato il primo punto stagionale del Cantalupo, alleluja!
Vedere il Riano a quota 0 dà un po' da pensare. Ci vuole orgoglio ma anche più impegno. Non può essere soltanto un problema connesso alla preparazione. I giocatori devono dimenticare, in modo rapidissimo, quanto costruito la passata stagione. Quest'anno è un'altra storia. Deve tornare a essere Cenerentola, la formazione di Damiano Forte.

Massimiliano Cannalire

VALLE DEL TEVERE-SETTEBAGNI 1-2

Valle del Tevere: Baiocco, Tascioni, Di Giovanni, Andrea Cremonini (70' Mascarucci), Alessio Cremonini, Feliziani, Giuliani, Antonini, Tessicini (77' Michelini), P. Scaricamazza (65' Di Benedetto), Salvati. A disp. Appeddu, Galletti, Bartolucci, Ambrogi. All. Stefano Scaricamazza.
Settebagni
: Pagella, Gioia, Di Vincenzo, Ottaviani, Gonnella, Vulpiani (28' Migliorino), Fia, Martino, Fumini (50' De Cesaris), Belli, Passerotti (75' Mincuzzi). A disp.: Spina, Campisano, Ligori, Lombardo. All. Aldobrando "Aldo" Franceschini.
Arbitro: Pacella di Roma 2.
Reti: 25' Tessicini (V), 55' De Cesaris, 78' Belli.

Alla terza giornata arriva la prima vittoria stagionale del Settebagni, che si impone con il risultato di 2-1 in casa della Valle del Tevere. Quest'ultima rimane con un solo punto in classifica mentre i bianco-rossi salgono a quota 4.
Buona partenza ospite con la squadra di Aldo Franceschini che al 5' colpisce il palo con un calcio di punizione di Passerotti. Poi sono i locali a prendere in mano il pallino del gioco: in due occasioni si rende pericoloso Salvati, ma il primo tentativo viene parato da Pagella mentre il secondo manca di poco il bersaglio. Giuliani, servito da un bel passaggio di Tessicini, riesce a siglare l'1-0 ma la rete viene annullata per un dubbio fuorigioco. I romani provano a sbloccare il risultato in contropiede: Belli lancia sulla sinistra Ottaviani che fa partire il cross, Martino conclude da posizione favorevole ma non inquadra la porta. Al 24' Tessicini porta l'undici di casa in vantaggio, insaccando di testa sugli sviluppi di una rimessa laterale.
Dopo l'intervallo la partita si fa più equilibrata. De Cesaris al 10' trova la rete del pareggio con un colpo di testa su azione d'angolo. La Valle del Tevere prova a riportarsi in vantaggio creando qualche mischia ma senza riscuotere e trovare la sperata fortuna. Al 33' il Settebagni trova il gol della vittoria con Belli, che riceve l'assist di testa di De Cesaris e batte Baiocco con un pallonetto.

Nel prossimo turno il Settebagni ospiterà il Cantalupo, mentre la Valle del Tevere giocherà in casa del Tor di Quinto.


A.P.

stampa | chiudi