stampa | chiudi

GIOVANISSIMI D'ELITE: URBETEVERE, BLITZ A OTTAVIA. TOR DI QUINTO A VITERBO


articolo del 25/9/2012

Il punto sul campionato dei Giovanissimi d'élite

URBETEVERE IN VETTA.

BLITZ A OTTAVIA

La classifica del girone A vede, dopo i risultati di domenica, un trio di squadre a 6 punti. Si tratta di Urbetevere, Vis Aurelia e Ladispoli, l'opposto e lo specchio al rovescio di Viterbese, Tuscia Foglianese e Circolo della Guardia di Finanza, le quali, dopo la seconda di campionato, sono ancora a zero. Nel mezzo tranne Tor di Quinto e Ostia Mare, vittoriose contro Viterbese e L’Aurelio, che si attestano sul virtuale secondo posto con 4 lunghezze, abbiamo una serie di squadre a 3.

Ma andiamo in ordine di graduatoria: tra le prime tre si conferma, sul piano del lavoro societario, il Ladispoli che ne segna 5 all’Atletico Fidene dando prova, anche quest’anno, di voler far sul serio. Già, evidentemente i campioni in carica non hanno voglia di restare a guardare. Le cinque realizzazioni rosso-blu portano le firme di Flores, autore di una doppietta, Indino, Longhi e Moiori.

La lieta novella della Vis Aurelia prosegue, dopo il successo rotondo sul Fidene (4-0): questa volta i ragazzini del presidente Mario Fiorentino vincono 2-0 a Guidonia con doppietta di Fiorucci, già in rete nel turno d'esordio. L'Urbetevere vince a Ottavia una partita combattuta e a lungo equilibrata con la rete di Gianfagna, anche lui in rete per la seconda domenica di fila.

Le due che avevano fatto 0-0 al “Vittorio Testa” sette giorni prima, Tor di Quinto e Ostiamare, trovano il primo successo stagionale: i giovanotti di Massimo Testa vincono 1-0 sulla Viterbese in una delle sfide classiche di questi ultimi due anni, mentre i bianco-viola riescono ad aver ragione di un ostico Aurelio Fiamme Azzurre, 2-1, coi gol di Paternoster e Santucci, dopo il parziale pareggio ospite. Vincono per la prima volta e si sistemano a 3 punti in graduatoria il Montespaccato, 2-0 sul Circolo Guardia di Finanza, il Fidene, 2-0 ai Vigili Urbani, e la Totti Soccer School, 3-1 sulla Foglianese. Insomma questo girone A è ancora agli inizi ma visti i primi risultati ci sono buone probabilità che questo girone appassioni più del dovuto.

Girone B: Se nell'altro raggruppamento abbiamo tre squadre in vetta e tre squadre a zero punti, in questo la situazione registra in vetta Savio, Futbolclub, Nuova Tor Tre Teste e Polisportiva Carso, che hanno totalizzato il pieno, ovvero 6 punti in 2 turni disputati. Il Savio vince 2-0 con la Spes Montesacro giocando bene, e andando in rete con Boccanera e Di Mambro. Il Futbol Club (vedi l'articolo della singola partita) non ha problemi già dal primo tempo imponendosi sul San Donato Pontino, che conferma, come negli anni passati, come vada meglio, questa realtà, quando i suoi atleti sono impegnati sul campo amico, rispetto alle improduttive trasferte. La Nuova Tor Tre Teste gioca una partita alla grande, col Cinecittà Bettini, superato per 4-1, con le reti di Balistreri, Caprioli (2) e Lupi, autore di una gran partita. Il solo gol di Di Brizio non è uno zucchero idoneo a lenire una brutta domenica, per una squadra che ha sofferto il mal di cambi del suo allenatore, in corso d'opera...

Vittoria di misura della Lodigiani, 3-2 all'Atletico 2000, con la rete decisiva segnata da Unguru, mentre matura nei minuti finali quella del Tor Sapienza a via Boemondo, al termine 3-1 sulla Spes Artiglio, in una gara più equilibrata di quanto racconti il punteggio. Nessuna storia, a Frascati, tra la Lupa e la Vivace, che finisce per la seconda domenica e con pesante passivo, e in 10 contro 11: questa volta perde 9-0!

Un'altra vittoria rotonda è quella della Polisportiva Carso, 4-0, sul campo della Pro cisterna mentre il Marino supera 2-1 la Romulea con le reti di Ingannamorte e D'Ambrosio mentre i romani hanno segnato col solo Rossi.

Nicola Mastrangelo


IL RIEPILOGO DI RISULTATI - GIRONE A 2° giornata

Fidene-Vigili Urbani 2-0 Scancella, Basile

Guidonia-Vis Aurelia 0-2 Fiorucci 2

Ladispoli-Atletico Fidene 5-0 Flores 2, Indino, Longhi, Moiori

Montespaccato-Circolo G.d.F. 2-0

Ostiamare-Aurelio 2-1 Paternoster Santucci

Totti-Tuscia Foglianese 3-1 Amico, Spanò, Iannelli

Ottavia-Urbetevere 0-1 Gianfagna

Viterbese-Tor di Quinto 0-1 Catenacci.


CLASSIFICA: Ladispoli, Urbetevere, Vis Aurelia 6 punti;Tor di Quinto, Ostiamare 4; Fidene, Vigili Urbani, Atletico Fidene, Totti Soccer School, Ottavia 3 punti;
Guidonia, Aurelio 1, Circolo Guardia di Finanza, Tuscia Foglianese,
Viterbese 0.

GIOVANISSIMI GIRONE B

Marino-Romulea 2-1 Rossi (R.), Ingannamorte, D'Ambrosio (M.)

Futbolclub-San Donato Pontino 4-0

Lodigiani-Atletico 2000 3-2 gol decisivo di Unguru

Lupa-Vivace 9-0

N. Tor Tre Teste-Cinecittà Bettini 4-1 Balistreri, Caprioli 2, Lupi, Di Brizio (B)

Pro Cisterna-Pol Carso 0-4

Savio-Spes Montesacro 2-0 Boccanera Di Mambro

Sper Artiglio-Tor Sapienza 1-3.

CLASSIFICA: Futbol Club, N. Tor Tre Teste, Carso, Savio 6 punti; 

Lupa, Spes Artiglio, Cinecittà Bettini, Marino, Spes Montesacro,Tor Sapienza, Lodigiani, San Donato Pontino 3;

Atletico 2000, Romulea, Pro Cisterna, Vivace Grottaferrata 0.

 

Il punto del girone B

Se nel girone A abbiamo tre squadre in vetta e tre squadre a zero punti nel girone B la situazione a specchio si fa per quattro . Savio, Futbolclub, Nuova T.T.T. e Polisportiva Carso sono le formazioni che guidano la testa del girone con sei punti pieni, Atletico 2000, Pro Cisterna, Romulea e Vivace Grottaferrata sono quelle che si posizionano in basso nella classifica con zero punti a disposizione. Gl’altri tutti a quota tre punti. Se nella testa del girone troviamo Savio e Nuova Tor Tre Teste che confermano le aspettative, di certo non possiamo dire lo stesso per Romulea e Vivace Grottaferrata che dopo due giornate si fermano sempre a quota 0 punti. Vittoria di misura ma con tanti goal quella della Lodigiani contro l’Atletico 2000 ( 3-2 ndr), Vittoria piena invece per la Nuova Tor Tre Teste contro il Cinecittà Bettini, cala il poker la formazione di D’Andrea ma i nostri cronisti assicurano che il Cinecittà Bettini quest’anno darà del filo da torcere a tante squadre. Poker anche per il Futbolclub che con quattro goal stende il San Donato Pontino, e per la Polisportiva Carso che fuori casa affossa il Pro Cisterna. Di quelle in testa al girone l’unica che non vince con tanti goal di scarto è il Savio che batte con un goal per tempo la Spes Montesacro. Una nota interessante è che in questo girone anche per questa settimana non abbiamo assistito a pareggi, solo vittorie e sconfitte. Siamo ancora agli inizi, vedremo durante le prossime partite che scheletro prenderà la classifica.

Nicola Mastrangelo


NUOVA TOR TRE TESTE-CINECITTA’ BETTINI 4-1

Nuova Tor Tre Teste: Reali, Pellegrini N. (4’ s.t. Dal Monte), Serantoni (23’ s.t. Negro), Contucci (23’ s.t. Mostarda), Pochi, Altomare (8’ s.t. Michelantoni), Piras (10’ s.t. La Penna), Pellegrini P., Lupi, Caprioli, Balistreri (1’ s.t. Fratini). A disp. Paglici. All. D’Andrea.
Cinecittà Bettini: Missori (17’ s.t. Bucci), Lori (8’ s.t. Berardino), Gardaropoli (19’ s.t. Stefanelli), Di Brizio (15’ s.t. Abbagnale), Piscitelli, Mariani, Di Stefano (1’ s.t. Sganga), Proietti (1’ s.t. Casalenuovo), Puccianti, Massimi, Villa (14’ p.t. Celli). All. Prece.
Arbitro: Caon di Ciampino.
Reti: 12’ p.t. Balistreri (NTTT), 16’ p.t. Caprioli (NTTT), 20’ p.t. Di Brizio (CB), 7’ s.t. Lupi (NTTT), 31’ s.t. Caprioli (NTTT).
Note: circa 350 spettatori.
La Nuova Tor Tre Teste si impone per 4 a 1 sul Cinecittà Bettini che regge benissimo nel primo tempo, ma che nei secondi 35 minuti di gioco getta la spugna.
Inizio in sordina tra Nuova Tor Tre Teste e Cinecittà Bettini, entrambe reduci dalla vittoria della prima di campionato. La palla stazione principalmente a metà campo e le poche incursioni delle due formazioni vengono stoppate sul nascere dai rispettivi reparti difensivi. Ottime le giocate del centrale ospite Piscitelli che in più di un’occasione anticipa gli attaccanti locali.
Al 12’ c’è il risveglio della Nuova Tor Tre Teste che trova il goal dell’1 a 0. Grandi meriti della rete vanno a Caprioli, il quale calcia forte sull’estremo difensore ospite Missori che non trattiene e, sulla respinta corta del portiere, Balistreri segna di rapina l’1 a 0.
In seguito alla rete il mr. del Bettini, Prece, mette in campo uno dei suoi migliori giocatori, Celli, il quale, inspiegabilmente, anche questa settimana parte dalla panchina. Il numero 17 bianco non ha però il tempo di acclimatarsi, perché al 16’ arriva il 2 a 0, in questo caso segnato da Caprioli, che con un pallonetto batte per la seconda volta Missori. 2 a 0.
Sotto di due reti il Bettini non demorde ed insiste ed al 20’ arriva il pallonetto dalla distanza di Di Brizio, pallonetto che termina la sua corsa in rete ed accorcia le distanze. 2 a 1. Galvanizzati dal goal che riapre la partita, gli ospiti ci provano ed insistono con Di Stefano, Proietti, Puccianti, Massimi e Di Brizio, ma i tentativi dei bianchi vanno tutti a vuoto o vengono stoppati dalla diga difensiva della Nuova Tor Tre Teste.
Ad inizio ripresa, malgrado le buone giocate, Di Stefano e Proietti, con scelta discutibile, sono richiamati in panchina, destabilizzando così la loro formazione. La NTTT ne approfitta ed al 3’ prende un palo con Serantoni. Al 4’ è invece l’ospite Massimi a sfruttare meravigliosamente l’assist di Puccianti, sfortunatamente per lui la sua incornata coglie il secondo palo. Solo tre minuti dopo (7’) arriva il goal che pone fine al match, a segnarlo è Lupi che, sugli sviluppi di un corner, calcia superbamente da fuori area ed incastona la sfera nel sette. 3 a 1.
Continuano le sostituzioni da parte di Mr. Prece, che mette in campo tutta la panchina, compreso il secondo portiere. Sconcerta, tra tutte, la sostituzione di Di Brizio, sicuramente il miglior giocatore in campo per il Cinecittà Bettini. Ormai sicuro del risultato, anche Mr. D’Andrea dispiega nel rettangolo tutte le sue riserve, preservando però Reali tra i pali. La partita si spegne, qualche incursione locale fa vacillare il pubblico di casa, al contrario i tifosi del Bettini hanno ben poco di cui gioire, gli unici che sembrano tenere il passo sono Celli e Massimi i quali però non riescono a coordinarsi e scambiarsi le giuste intese.
Al 31’ il locale Caprioli decide che è giunto il momento di mettere fine alla partita e con un bel tiro segna non solo la rete del 4 a 1, ma anche la sua doppietta personale. Non c’è più nulla da fare per il Cinecittà Bettini, ma Massimi non vuole arrendersi ed al 37’ lascia partire una bordata dal limite dell’area, un missile che costringe il portiere locale Reali a deviare con i pugni sopra la traversa. Due minuti dopo giunge il triplice fischio dell’arbitro Caon di Ciampino che manda tutti gli atleti sotto la doccia.
Sembra di aver assistito a due partite quest’oggi tanta è stata la differenza tra il primo ed il secondo tempo. Nella prima frazione di gara si è disputato un match ad armi pari, c’erano tutti i presupposti per un’emozionante ripresa, ma proprio durante questa si è assistito ad un tracollo del Cinecittà Bettini che non ha potuto che far altro che soccombere all’indubbia superiorità di una delle squadre più forti del panorama laziale, la Nuova Tor Tre Teste.

Stefano Stocchi

 

LUPA FRASCATI-VIVACE GROTTAFERRATA 9-0

Lupa: Ferrario (13’ st Sevi), Berrettini (16’ st Cinelli), Giampietro, Fragni (4’ st De Filippo), Chiacchierini (11’ st Fino), Raparelli I, Preziosi, Calcagni (1’ st Fiaschetti), Raparelli II (8’ st Amidori), Saveri, Baccari (4’ st Magliocchetti). All. Bertinelli.

Vivace: Bonamici (13’st Mattei), Romanenko, Guzzini, Di Giacomo, MIlilli, Materazzi, Ferri, Tavani (13’ st Falanga), Valentini (1’ st Settembre), Marenzi (12’ st Pansera), Iannelli (1’ st Malerba). A disp. Cenzia. All. Di Lazzaro.

Arbitro: Dian di Latina.

Reti: 6’ Saveri, 22' e 26' Berrettini, 31' Calcagni, 36' p.t. Raparelli; 7' s.t. Saveri, 11' De Filippo, 28' Giampietro, 31' De Filippo.

Note: espulso Di Giacomo (V.G.).

Una valanga di gol da parte della Lupa Frascati nel derby castellano contro la Vivace Grottaferrata, ben nove di cui cinque realizzati nel primo tempo. Una partita decisamente a senso unico se inoltre ci mettiamo l’espulsione di Di Giacomo possiamo dire che la Vivace a fatto poco o niente, e che il merito va ai ragazzi di mister Bertinelli.

La Lupa apre subito le marcature con il gol di Severi su calcio di punizione al 6’. Il raddoppio arriva (22’) quando Preziosi, volato via sulla fascia sinistra, mette nel mezzo la sfera sulla quale arriva puntuale Berrettini che, con un piatto destro a giro, non sbaglia e marca il 2-0. Al 26’ una azione molto simile a quella di Preziosi ma con protagonista Giampietro regala a Berrettini la doppietta personale e il colpo del 3-0. Al 30’ S. Raparelli serve bene Calcagni che incrocia di interno e realizza il 4-0. Allo scadere del tempo arriva anche la rete di Raparelli che si getta come un falco sulla cattiva respinta del portiere e realizza il 5-0.

Il secondo tempo si apre con la solita girandola di sostituzioni e con altre quattro reti della Lupa; prima Saveri, che incorna bene un cross proveniente dalla fascia di destra e dai piedi di De Filippo, che poi trova la rete del 7-0 con un bel pallonetto. Al 28’ la rete dell’8-0 segnata da Giampietro con un tiro-cross dalla tre-quarti di campo che trova fuori dai pali Mattei. Prima del fischio finale la rete di De Filippo che chiuderà i giochi sul definitivo 9-0.

Nicola Mastrangelo

stampa | chiudi