stampa | chiudi

COPPA ITALIA: I RISULTATI DEI SEDICESIMI DI RITORNO


articolo del 26/9/2012

COPPA ITALIA: i sedicesimi di ritorno


Oggi, alternativamente alla Promozione, è scesa in campo l'Eccellenza con i sedicesimi di ritorno della Coppa Italia. Il Colleferro ha battuto 4-1 il Città di Monterotondo, già forte della gara di quattordici giorni fa, terminata, in terra eretina, 2-2. Va avanti, dunque, la formazione di Enrico Baiocco. Si è qualificato il Monte San Giovanni Campano, che ha bissato il 2-1 del primo incontro nei confronti del Villanova. In vantaggio i ciociari con Mastrantoni al 22' del secondo tempo: orgogliosa, la replica dei tiburtini di mister Di Loreto, che pareggiano dopo sette minuti con Radici. Ma al 49' Mastrantoni firma la doppietta e certifica il passaggio del turno della sua compagine. Domenica la sorprendente capolista del girone A tornerà a pensare solo al campionato, e ospiterà all'Attilio Ferraris il Santa Maria delle Mole. Che, per inciso, ha rimontato il punto subito al "Bongiorno" di Borgo Podgora superando la squadra di Paloni con i gol di Empoli e Cianfanelli.
Importante e rotonda, la vittoria dell'Atletico Boville Ernica, dopo le difficoltà del campionato: la squadra ciociara ha vinto 6-2 a spese del Montecelio, già battuto al "Piero Fiorentini". In Ciociaria, a proposito, passa l'Albalonga, che veniva, a sua volta, dalla clamorosa débacle di Tor Lupara: la squadra di Beppe Di Franco non è andata oltre lo 0-0 sul campo dell'Anitrella, ma ha vinto 4-2 dopo i tiri di rigore, come vengono definiti dal regolamento.

I sedicesimi di ritorno registrano un'impennata d'orgoglio del Guidonia di Romolo Santolamazza, capace di battere una delle più liete novelle del girone B, quella Vis Artena impostasi all'andata per 1-0. La squadra guidata dall'ex portiere della Roma di Liedholm ha vinto per 3-1 con una prestazione grintosa e determinata, e spererebbe, in campionato, di riguadagnare il terreno perso. Ai Gelsi di Valmontone sorpresa delle sorprese, dopo il clamorso 5-1 di Monterosi; il Ladispoli di Totò Graniero va sotto di un gol per merito di Valentino, sbaglia un rigore con Mannozzi e pareggia la contesa odierna e quella dell'andata con la rete del giovanissimo Gabelli (classe 1995) portando la sfida ai tiri dagli undici metri. Dove il Ladispoli vince 5-4 e in totale 6-5. Per la formazione di Umberto Paris una grande soddisfazione, su un campo affatto facile. Un'altra partita decisa dai penalty è stata quella giocata alla Rustica, che ha ospitato Monterotondo Lupa-Montefiascone, finita 0-0 come nella prima sfida, e decisa in favore dell'undici di Fabrizio Paris, tecnico detentore della manifestazione, per 5-4, praticamente lo stesso esito di Valmontone-Ladispoli. Possibile che i portieri non sappiano più intercettare i rigori?
Il Rieti, che ha vinto in casa 4-1 sul Rocca di Papa Nemi, ha perso 3-1 con la volitiva e giovane formazione di Fabio Panno, che ha raccolto consensi e il merito di averci provato. Il Terracina ha ribaltato, invece, l'esito del "Comunale" di Pomezia, 2-0, con un imponente 4-1 che lo spedisce tra le sedici elette che si giocheranno gli ottavi di finale. Al "Piermattei" una Caninese rabberciata perde di misura col Tor Sapienza, 1-0 rete di Giacani, e vanifica il buon 2-2 di due settimane fa, così passa la squadra di Mario Apuzzo.
Bella prestazione del Pisoniano, che batte 3-1 il Ceccano, andata 1-1, con la rete della bandiera segnata nel finale dalla squadra di Adinolfi. Ai Castelli Romani la Pro Cisterna conferma il 3-2 di sette giorni prima vincendo 1-0 sul Cecchina mentre il Monterosi pareggia 2-2 sul campo del Lariano, battuto al "Marcello Martoni" per 2-0. Passa, dunque, la compagine guidata da Pierpaolo Lauretti, proveniente dal rovinoso cappotto subito dal Ladispoli.
Il Formia, come è noto, è passato per la palese ingenuità commessa dal Gaeta, nella partita di andata, nello schierare Calabrese: il 3-0 del Giudice Sportivo manda avanti i ragazzi del presidente Zangrillo e squalifica i bianco-rossi.

Nicola Mastrangelo


IL RIEPILOGO (in neretto le qualificate)
VILLANOVA-MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO     1-2 (1-2)
COLLEFERRO-CITTA' DI MONTEROTONDO            4-1 (2-2)
SANTA MARIA delle MOLE-BORGO PODGORA 2-0 (0-1)
MOROLO-FONTE NUOVA 4-0 (2-2)
ATL. BOVILLE ERNICA-MONTECELIO 6-2 (1-0)
ANITRELLA-ALBALONGA 2-4 d.t.r. (0-0)
GUIDONIA-VIS ARTENA 3-1 (0-1)
VALMONTONE-LADISPOLI 2-4 d.t.r. (1-1 all'andata e a ritorno)
MONTEROTONDO LUPA-MONTEFIASCONE 5-4 d.t.r. (0-0 all'andata e a ritorno)
ROCCA DI PAPA NEMI-RIETI 3-1 (1-4)
TERRACINA-REAL POMEZIA 4-1 (0-2)
CANINESE-TOR SAPIENZA 0-1 (2-2)
PISONIANO
-CECCANO 3-1 (1-1)
CECCHINA-PRO CISTERNA 0-1 (2-3)
LARIANO-MONTEROSI 2-2 (0-2)
Il FORMIA     E' QUALIFICATO PER DECISIONE DEL GIUDICE SPORTIVO visto che il GAETA ha schierato un giocatore, Calabrese, in posizione di squalifica nella partita d'andata, sul campo terminata 1-1, e commutata in 3-0 in favore del FORMIA.

stampa | chiudi