Giovanissimi Elite: NUOVA TOR TRE TESTE-LODIGIANI 6-0
articolo del 30/9/2012
NUOVA TOR TRE TESTE-LODIGIANI 6 – 0 N.T.T.T.
Lodigiani: Rosari, Manni (14’ s.t. Mastrogiacomo), Baldinelli (1a’s.t. Ficorella), Cannizzo, Colafigli, Cicchetti, De Renzi (7’ s.t. Felli), Faiella (5’ s.t. Riccio), Spinozzi (5’ s.t. Gambale), Demofonti, Unguru (10’ s.t. Chialastri). A disp. Colontoni. All. Pizzoni.
Arbitro: Carletti di Aprilia.
Reti: 26’ p.t. 3’ s.t. 11’ s.t. Cocco (N.T.T.T.), 28’ p.t. Caprioli (N.T.T.T.), 7' s.t. Piras (N.T.T.T.), 14' s.t. Balisteri (N.T.T.T.)
Una Nuova Tor Tre Teste in grande spolvero mette KO una stanca Lodigiani.
Non è un buon inizio di stagione per la Lodigiani di Mr. Pizzoni, che in tre gare conquista solamente tre punti, subendo la bellezza di 11 reti. Ottimo invece quello della Nuova Tor Teste, a punteggio pieno e con 12 gol all’attivo.
La terza di campionato Giovanissimi d’elite, che ha visto impegnate Nuova Tor Tre Teste e Lodigiani, è una gara divertente, almeno per quel che riguarda il primo tempo. I rossi di via di Borghesiana scendono in campo a viso aperto, pronta a combattere ad armi pari contro la formazione dello Ielasi, ma già dalle fasi di riscaldamento si nota netta la differenza fisica delle due squadre.
La tecnica della Lodigiani, squadra di altissimo livello, sembra però tener testa alla statura degli atleti della Nuova Tor Tre Teste, ma è una sensazione che dura pochi minuti. Infatti già dal 4’, il locale Cocco coglie il palo interno della porta difesa dal rosso Rosari ed al 12’ è sempre il bianco La Penna ad incornare in direzione dello specchio ospite. Prova di orgoglio per i ragazzi di Mr. Pizzoni, in particolare con Unguru che al 14’ non riesce a segnare a porta vuota, lasciandosi anticipare dalla difesa.
Da questo momento in poi inizia l’assalto bianco dei locali, Cocco e Caprioli, che in più di un’occasione costringono Rosari a deviare oltre i legni. Al 20’ è il momento dell’ospite De Renzi che sbaglia clamorosamente l’uno contro uno con l’estremo Paglici. Per la serie gol mangiato, gol subito, al 26’ arriva la prima rete del match targata Tor Tre Teste. L’azione: Niko Pellegrini calcia forte da fuori area e colpisce il palo, Rosari intuisce all’ultimo che la palla sta per entrare in rete e, rimettendola in gioco, la posiziona sul destro di Cocco il quale, a pochi metri dalla linea di porta, non deve fare altro che depositarla nel sacco. 1 a 0.
Non c’è tempo di realizzare di essere sotto di un gol che al 28’ arriva il 2 a 0, a segnarlo è Caprioli che, su punizione, realizza facendo passare la sfera sotto il corpo di Rosari.
Il secondo tempo è un tripudio bianco, la Lodigiani non esiste più ed al 3’ arriva la terza rete del match, a segnarla è Cocco che, palla al piede, salta due difensori rossi, entra in area e scarica il destro. La Lodigiani, ormai sotto di tre gol, getta la spugna ed il locale Piras ne approfitta con un pallonetto, sorprendendo per la quarta volta Rosari. I ragazzi di Mr. Pizzoni non sanno più che pesci prendere e Cocco, non pago della doppietta, decide di sfruttare l’assist di Piras e, con un bel diagonale, portare il parziale sul 5 a 0.
Con il risultato in cassaforte, Mr. D’Andrea cambia tutta la panchina, effettuando in un solo minuto quattro sostituzioni. Tra le new entry c’è anche Balistreri, che da subito prova a mettere il suo nome sul taccuino della direttrice di gara Carletti. Il numero 18 di Tor Tre Teste deve però pazientare altri tre minuti. È infatti al 14’ che Balisteri si ritrova a tu per tu con Rosari, lo fa scorazzare per l’area di rigore ed alla fine lo fa sedere sul rettangolo di gioco. Con il portiere a terra, lo specchio vuoto e nessun difensore rosso a disturbarlo, Balistreri segna il 6 a 0 chiudendo definitivamente la partita.
Malgrado il parziale sia devastante, la Nuova Tor Tre Teste vuole dilagare, ma al 17’ il tiro di Fratini viene parato dall’estremo difensore ospite.
La partita si trasforma in una noia mortale, ormai i giochi sono finiti e tutti non aspettano altro che il triplice fischio. Dopo quattro minuti di recupero la Signora Carletti decide di porre fine al match e di mandare tutti gli atleti sotto la doccia.
Come ci si aspettava è un ottimo inizio di stagione per la Nuova Tor Teste, sta invece facendo pensare la Lodigiani, che con le grandi non riesce a trovare la marcia giusta.
Stefano Stocchi.
.